1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Gathering

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 18 Ottobre 2005.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Luglio 2010

che all'epoca non era stato capito e sul momento non era stato apprezzato granche'. salvo poi una completa rivalutazione da parte di fan e critica. e la rivincita non è ancora finita.

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

20 Luglio 2010

Esatto.
    Ad Hans Rutten, nel 2005, chiesi il numero di copie vendute dei loro album e rimasi sorpreso. on sono mai riuscito a spiegarmi perchè NB non li fece esplodere con le vendite. Eppure aveva anche la spinta del successo di Mandylion e non deluse le aspettative. Ah, poi se proprio vogliamo dirla tutta, NB fu molto combattuto, perchè il gruppo voleva già passare a sonorità più sperimentali, ma la Century Mafia non volle e trovarono un compromesso che non si discostò troppo da Mandylion.

Mandylion: 130.000

Nighttime Birds: 90.000

How to measure a planet?: 80.000

Superheat: I don't know yet

If then else: 65.000

Black light district: 11.000

Souvenirs: 40.000

Sleepy buildings: 35.000

NB è più avanti di HTMAP? ma uscì anche due anni prima.
    Aggiungiamo Home, che vendette quanto Souvenirs. Di The West Pole non so ancora nulla. ;)

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Luglio 2010

c'è da dire che loro con i videoclip hanno una estrema idiosincrasia :)

4. Ruben

Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76

23 Luglio 2010

beh diciamo che le vendite dei cd sono in calo in genere. Però il grande errore è stato non riuscire a farsi promuovere fuori dal metal. Se hai tempi di souvenirs avessero suonato in festival triphop, ora sarebbero molto più famosi

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Luglio 2010

concordo.
    purtroppo c'è questa membrana nel pubblico (e spesso tra gli artisti, ergo etichette) che non riescono a ragionare senza compartimenti stagni.

da souvenirs in poi di metal non c'è nulla (a mio parere) tant'è che alcune perle di questi album sarebbero potute diventare addirittura hit da radio (perfino in italia). per fare uno dei tanti scenari possibili.
    c'è il rischio di essere presi per musica usa e getta? il problema non è dell'artista. ma di chi fruisce. peggio per l'ascoltatore incompetente, e inconcludente allora.

io la vedo cosi'.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Luglio 2010

Dici che è stato un errore? Io vedo da sempre i The Gathering come una Band "contenta di quello che è" invece.
    Sicuramente i soldi fan gola a tutti, ma a qualcuno meno di altri e loro mi danno l'idea di un gruppo che si sa "accontentare", in nome di una qualità di vita ed espressione artistica che li ripaga e appaga.
    E con loro penso si senta appagato chi li segue da tanto, condividendo il loro percorso.

@ Sakurambo: Interessanti i dati di vendita, non ne ero a conoscenza, grazie! Quindi approsimativamente i nostri avrebbero venduto circa mezzo milione di copie di Album in tutto? Io li ho tutti! :rotfl: quindi penso di aver dato un discreto contributten! :hihi:

Certo che mi stupisco del poco entusiasmo che ha riscosso HOME, da sempre troppo bistrattato secondo me :(

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Luglio 2010

home a me piace molto. ha 3 perle meravigliose. e il bianco e nero è l'accoppiata perfetta per un album che fin dalla concezione aveva insita l'amarezza di un distacco non voluto, ma dovuto.

YouTube - forgotten (the gathering)

ogni volta che vedo questo video mi ricordo il giorno che ho letto la notizia. contro ciò che deve essere non si può combattere. le urla non servono a nulla.

eppure con the west pole mi hanno dimostrato che ciò che è forte non muore mai.

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

24 Luglio 2010

E' da HTMAP? che non si sentono appagati a livello di vendite. Certo sul discorso musicale non hanno mai avuto ripensamenti (a parte gli scazzi con la CM nel periodo NB, HTMAP? e ITE). Logico che alla fine ciò che dice Ruben è giusto: meritavano un'esposizione-promozione su altri mondi, non solo il metal, e la CM non ci riuscì o non volle farlo.

Home ha venduto relativamente bene e, se contiamo che uscì due anni dopo, anche più di Souvenirs. Però quest'ultimo fu un'autoproduzione totale, senza etichette d'appoggio per la distribuzione. Home fu dato in licenza alla potente Sanctuary (uscì per la Noise), ma furono sfigati perchè fallì dopo poco. Hans mi disse che alla fine guadagnarono decisamente meglio con Souvenirs, quindi con The West Pole tornarono con la sola Psychonaut. ;)

9. Ruben

Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76

26 Luglio 2010

Fino al 2004 vivevano di sola musica, logico che avrebbero preferito continuare.

la creazione di un'etichetta loro era proprio per cercare un nuovo pubblico fuori dal metal (me lo disse Hans fuori dal Transilvania...) evidentemente non ha funzionato

cmq ovvio che io sono soddisfatto del loro percorso, e preferisco continuino per la loro strada anzichè mettersi a imitare gli evanescence. Però da un lato mi spiace perchè penso che con il loro talento meriterebbero di più

e poi lancio una provocazione: a me sembra che, a livello compositivo, il gruppo abbia perso di più con l'uscita di Hugo che con quella di Anneke.. fermo restando che HOme e The West Pole sono ottimi lavori

10. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Luglio 2010

Tra l'altro hanno già composto una bella manciata di canzoni per il nuovo album... :)

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

1 Agosto 2010

Buondì!
    Non ho mai ascoltato i The Gathering e volevo cominciare a farlo, da che album mi consigliereste di partire, e quali sono i dischi da avere assolutamente?

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

1 Agosto 2010

direi Mandylion e Nighttime Birds per il periodo metal.
    How to measure a Planet e Souvenirs per quello più rock/alternative.

Da Mandylion compreso in poi comunque son tutti validi, vedi te :)

13. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

1 Agosto 2010

Dipende da quale fase vuoi ascoltare!
    Io sono per la fase metal, e ti consiglio Mandylion e Nighttime Birds (in ordine), sono dei capolavori!

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

1 Agosto 2010

fondamentale prima di tutto è sapere quali sono i tuoi gusti, ovvero cosa ricerchi...

hanno una discografia vasta e variegata...

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

1 Agosto 2010

Dunque, di doom/gothic non ascolto moltissimo... si potrebbero comparare le due fasi a quelle degli Anathema? In quel caso mi interessano entrambe :D

Condividi questa Pagina