1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

22 Luglio 2010

Io piú di uno per volta non riesco. Fanno eccezione i libri di studio, penso agli appunti di quando ero studente o a libri come "I King" ce ho studiato sul treno [sono un pendolare] mentre a casa avevo un altro libro ad attendermi. Non so, alla fine é una sorta di condizionamento mentale, vedo un romanzo come un libro e ne leggo uno alla volta, poi se nel mezzo ci sono libri di altro genere... boh, non mi sembra quasi di leggere bensí di fare altro.

Ripensandoci invece c'é un eccezione e pure recente: mi sono portato "Miti e saghe vichinghi" sul treno mentre a casa avevo "le piú antiche storie del mondo". Stranamente sono riuscito a non fare un mescolone, nonostante la somiglianza degli argomenti trattati.

2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

22 Luglio 2010

Ne ho sempre in lettura 3.
    Uno al bagno, dato che altrimenti leggerei le etichette dello shampoo... di solito un classico noiosetto...
    Uno sul comodino, palloso che faccia addormentare (basta voltare pagina alla fine, altrimenti si rilegge sempre quella!)
    Uno nello zaino, sempre con me.

Se per caso uno dei primi due diventa troppo interessante, lo promuovo :-)

3. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Luglio 2010

Solitamente tre, senza ovviamente contare riviste e fumetti. Non seguo uno schema preciso come il buon Alexmai, ma di solito ce n'è uno che leggo "attivamente", mentre degli altri non più di qualche pagina al giorno. Inoltre uno dei tre è sempre una mattonella (nel senso buono!) che quando inizio sò già finirò in molti mesi.

Per la cronaca, al momento stò leggendo La Grande Storia della II Guerra Mondiale (iniziata lo scorso Natale, sono all'Agosto '44), Tiratore Scelto (due mesi, romanzo leggero, se mi ci mettessi lo finirei in fretta) e la super antologia Lovecraftiana (che è il più grande dei tre e paradossalmente lo sto finendo in tre settimane :P)

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Luglio 2010

Io di libri ne ho quasi sempre due. Uno lo tengo in bagno e uno sul comodino. Intercambiabili a seconda del valore.

Ho finito il fantasy "Il nome del vento" di Patrick Rothfuss. Uno dei migliori fantasy che ho letto ultimamente: protagonista carismatico, trama non banale e idee originali. L'unico problema è che quando l'ho iniziato, considerata la mole del volume, pensavo fosse un romanzo stand-alone, invece ho scoperto amaramente che è la prima parte di una trilogia, e che nonostante sia stato pubblicato ormai più di due anni fa, ancora non si sa nulla del secondo volume...
    Comunque lo consiglio, scritto decisamente bene, e anche l'idea di impostare tutto il romanzo come una sorta di racconto della propria vita che fa il protagonista ad uno scrivano mi è piaciuta molto. Peccato che dopo oltre 800 stia ancora raccontando di quando aveva 15 anni...

Ora ho iniziato Wild Cards: Le origini. Si tratta di una raccolta di racconti di autori diversi curata da George Martin e pubblicata in originale qualche decina di anni fa. In breve nel 1946 un virus alieno chiamato Wild Card si diffonde sulla terra. La maggior parte della popolazione semplicemente muore per il contagio, mentre i sopravvissuti mutano in forme per lo più orribili e animalesche, ma tra questi, alcuni fortunati pescano l'Asso ed ottengono svariate forme di super poteri. Al momento ho letto soltanto il preludio, che narra della diffusione del virus, e il primo racconto, scritto da Roger Zelazny.

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

22 Luglio 2010

beh, Lovecraft è Lovecraft :D

io cmq solo uno al giorno, di solito :)

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Luglio 2010

Uno al giorno non mi pare poco :D

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Luglio 2010

Una questioncina: non ho mai letto nulla di Agatha Christie, con mia profonda vergogna, qualcuno ha suggerimenti? Da dove iniziare nella sterminata produzione della scrittrice? Pensavo a "Dieci piccoli indiani"...

8. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Luglio 2010

Perchè, non "Assassinio sull'Orient Express", uno dei più famosi(meritatamente secondo me)?:)
    Comunque io ho iniziato a leggere "L'uomo ad una dimensione" di Herbert Marcuse

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Luglio 2010

Era il secondo della mia ipotetica lista...

10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

22 Luglio 2010

Io sto finalmente leggendo suttree di mccarthy....ammazza se è torbido.

In prospettiva ho roba un po' più leggere come gli ultimi di zafòn e haig.

11. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Luglio 2010

Se per ultimo di Zafòn intendi Il Palazzo della Mezzanotte (ultimo da noi anche se è stato scritto nel 94 o giù di lì) io l'ho letto appena uscito ma non mi è piaciuto granché, secondo me il buon Carlos Ruiz esagera un po' con la fantascienza e l'irreale...ad esempio in l'Ombra del Vento questo elemento era pressoché marginale secondo me, ma negli ultimi due pubblicati in Italia (Marina e, appunto Il Palazzo della Mezzanotte) per me si spinge un po' troppo oltre...

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

23 Luglio 2010

da dove cominciare a leggere Agatha... mmm... non lo so, credo che per ciascuno sia personale, io ad esempio faccio fatica a leggere un libro che so già come andrà a finire (difatti preferisco prima leggere il libro e poi vedere il film che ne è tratto, al contrario non riesco), per cui, soggettivamente, ti consiglierei piuttosto di cominciare a leggere dai libri meno famosi (e meno trasposti) prima di arrivare a quelli conosciuti e di cui, magari, conosci già la trama e chi sia l'assassino :)

13. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

23 Luglio 2010

a me invece è piaciuto, sicuramente di più de il gioco dell'angelo per dire:)

14. MissKD

MissKD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Luglio 2010

Ho tutta la bibliografia di quello che da molti anni è, e sarà sempre, il mio scrittore preferito.

Tales of Ordinary Madness (titolo italiano Storie di ordinaria follia) di Charles Bukowski.

Trattasi di una raccolta di racconti brevi (pochi pagine ciascuno) in cui c'è tutto della strana vita di Buk - le sue dipendenze, la sua solitudine, il sesso, le donne, l'alcol, le scommesse, il suo sguardo critico nei confronti della gente e dell'America. Un viaggio tra gli emarginati, storie di vita perversa e violenta. Orribile e sacra allo stesso tempo. Un libro che non vi lascerà mai indifferenti.

Altro libro sempre di Buk che vi consiglio è Women (Donne, in italiano). Racconta dell'ultimo periodo di vita di un poeta di nome Henry Chinaski, che poi è Bukowski stesso. Chinasky si ritrova, a cinquant'anni, ad aver raggiunto una certa popolarità grazie ai suoi racconti e soprattutto alle sue poesie e comincia a vivere come una rockstar - trecento sbornie all'anno e una vita sessuale da far invidia a Casanova.

In Women c'è tutto lo humour di Bukowski e un'onestà cruda, oscura. E' il racconto senza mezze misure di una vita vissuta al massimo.

Non ci sono vie di mezzo con Bukowski. Un pazzo, un recluso, un amante, tenero e malvagio. Ma mai lo stesso. O si ama, o si odia. E io, cazzo, ti amerò sempre vecchio sporcaccione.

"There's nothing to mourn about death any more than there is to mourn about the growing of a flower. What is terrible is not death but the lives people live or don't live up until their death. They don't honor their own lives, they piss on their lives. They shit them away. Dumb fuckers. They concentrate too much on fucking, movies, money, family, fucking. Their minds are full of cotton. They swallow God without thinking, they swallow country without thinking. Soon they forget how to think, they let others think for them. Their brains are stuffed with cotton. They look ugly, they talk ugly, they walk ugly. Play them the great music of the centuries and they can't hear it. Most people's deaths are a sham. There's nothing left to die." (C. Bukowski)

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Luglio 2010

Non ho letto moltissimo della Christie, ma secondo me Dieci Piccoli Indiani è un capolavoro!

Condividi questa Pagina