1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Motorcycle Driver

    Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2010
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2010

    Ehi ragazzi oggi sono stato ad un negozio e tra i vari amplificatori c'era una testata Peavey Windsor usata da poco.. prezzo 250 euro.. volevo chiedervi cosa ne pensavate di quest'ampli.. dato che il prezzo mi attira molto :o

    Edit: Da quanto sto vedendo quest'ampli non ha un canale clean.. -.-"" uff..

    Edit 2 (lol): Ok ho scartato quest'ampli.. il clean mi serve assolutamente.. quindi ho intenzione di puntare alla testata Valveking + una cassa 2x12.. :hihi:
     
    #2146
    Ultima modifica: 19 Luglio 2010
  2. Destroyman

    Destroyman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2010

    che ve ne pare dei randall serie rg?
     
  3. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2010

    beh difficilino coi pick up stock della epiphone, quella multieffetto e quell'ampli :hihi:
    l'ideale sarebbe mettere gli alnico II come pickups, poi per l'ampli e pedaliera :(

    lui usa un Marshall jcm800 (correggetemi se sbaglio), ma costa un botto di soldi.

    se vuoi risparmiare guarda qualche marshall valvestate usato economico.
    certo non sarà mai come un ampli valvolare 100%, il pulito è orrido secondo me, ma ha molto gain e ha un distorto niente male... un po cattivella come distorsione ma i guns riesci a farceli.

    altrimenti ti propongo anche quest'altra soluzione.

    butta nel cesso la pedaliera multieffetto e compra un marshall guv'nor, è un pedale che simula le testate marshall jcm. consiglio di provarla sul tuo ampli
     
  4. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    22 Luglio 2010

    mah a sto punto meglio uno zoom gu.2 ottimo dsp e simulazione di ampli e cmq slash usa un 800 con trasformatori modificati ;)
     
  5. Arcanis

    Arcanis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2002
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2010

    Line 6 Spider IV e relativo pedale FOR THE WIN. Non c'è una fava che tenga. Gettiamo i valvolari e transistor nel water e passiamo al digitale (ormai pure la TV è digitale...)
     
  6. AleRock94

    AleRock94
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2010

    Buttare nel cesso la pedaliera? Fa così schifo? D= (Me l'ha regalata un collega di mio padre xD).
    Prima cosa mi conviene cambiare? Pick-up, amplificatore, o effetti vari?
    A cambiare tutto insieme spenderei un botto... meglio fare con calma, una cosa per volta.
     
  7. Arcanis

    Arcanis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2002
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2010

    con quello suggerito un post sopra con 400 euro fai pedale e amplificatore :)
     
  8. Aviatore_Gilles

    Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2010

    Guarda parlo da possessore di Epiphone Les Paul Standard.
    La prima cosa che ho cambiato sono i pick up e a parità di amplificatore la differenza è notevole. I pick up stock non hanno anima, suonano ovattati, cupi.
    Ho montato un Jeff Beck al ponte e un Alnico II Pro al manico e la differenza si nota subito.
    Il mio ampli, che è una porcheria, già con il solo Alnico inizia ad avere una parvenza di Slash sound.
    Fra poco passerò a qualcosa di migliore.
    Se posso suggerirti il da farsi, ti direi di cambiare pick up, con circa 180€ dovresti cavartela. Ti suggerisco anche di portare la chitarra da un buon liutaio, la Epi stock suona da far schifo :D
     
  9. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Luglio 2010

    allora, se vuoi continuare a suonare in casa e non ti serve chissa che cosa cambia i pick ups e il miglioramento dovresti sentirlo.

    se invevce valuti che in futuro vorresti mettere su una band tua, direi di cominciare a sistemare seriamente la strumentazione.

    ah solo un consiglio, non è una critica mi raccomando:shutup::

    non stare troppo tempo a cercare di ricalcare il sound degli artisti che senti nei CD. te lo dico io è quasi impossibile anche spendendoci migliaia di euro.
    Molto del loro sound viene dalle mani (e quelle non si cambiano e non si comprano nuove :hihi:) e hanno sotto dei fonici con i controca**i che gestiscono i suond al meglio.

    pure la strumentazione che hanno a disposizione, non avrai mai il loro sound.

    te lo dice uno che ha passato 2 anni a cercare di emulare il suono di brian may, vox ac-30, treeble booster, red special con pick ups adeson e tutte le varie diavolerie usate da lui.... nada. ci somigliava a volte, ma non era per niente come il suo :rotfl:
    stesso discorso per slash.

    io farei cosi al tuo posto, mettendo in conto l'uso in contesti medi (casa - prove)

    piccolo ampli valvolare anche 15w (fidati che 15W valvolari li senti moooolto piu di 50 W transistor :rotfl:) usato.

    Un buon overdrive usato (boss sd-2) attenzione SD e non DS !!

    Cambio pick ups (tienila come ultima risorsa)

    a mio parere piu che i pick ups incide molto l'amplificatore utilizzato.

    provate ad attaccare una Roytek (chitarrina da 80 € ONESTISSIMA per quello che costa) ad un signor ampli interamente valvolare di qualità elevata (ad esempio io la ho provata su un fender hot rod deluxe).

    ora staccate la roytek, andate a casa di slash e rubate la sua gibson, attaccatela ad un combo transistor Behringer V-tone e comparate il suono...

    inutile dire che vince l'ampli buono invece che la chitarra buona.

    quindi se vuoi spendere il meno possibile metti da conto almeno un piccolo valvolare e un ds-2.

    la pedaliera multieffetto la sconsiglio. concordo sul fatto che la zoom g2.1 sia una buonissima pedaliera, veramente carina, ma io ti consiglio di crearti il suono con i pedali singoli.
    meglio una cosa fatta bene che 100 fatte male, e poi le pedaliere digitalizzano il suono un botto, sentiresti che è un suono finto.

    non ti sto dicendo che il boss che ti ho consigliato sia un mostro nè :hihi: però con 40 € usato te la cavi e svolge il suo dovere egregiamente.

    riassumendo:

    vendi pedaliera e ampli, dopo aver risparmiato ovviamente :hihi:
    e compra un ampli che ti possa dare soddisfazioni in contesti medio piccoli (prove - casa - pub) da 15 - 20 watt valvolari, usati ne trovi a poco.

    e un boss DS2 per boostare e dare un distorsione overdrive piena e ingrossare il suono, stile Guns n' roses.

    se ho detto cagate ditemelo, io ho solo consigliato:sadic:
     
  10. AleRock94

    AleRock94
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2010

    Grazie mille a tutti per i consigli, siete stati molto gentili! :)
    Per prima cosa proverò a cercare un amplificatore valvolare da 15 - 20 watt e un overdrive a buon prezzo, mentre alla fine guarderò qualche pick-up di ottima marca e magari un wah. :)
    Un'ultima cosa: ho sentito parlare del Marshall Guv'nor: MARSHALL GV-2 GUV'NOR PLUS - #1717136 | su MercatinoMusicale.com in Pedalini singoli
    Cosa mi potrebbe dare? Potrebbe essermi utile?
     
    #2155
    Ultima modifica: 24 Luglio 2010
  11. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2010

    sicuramente è un buon pedale, simula il suono di una testatona marshall quindi ci potrai fare guns, ac-dc e quel genere di hard rock.

    ti consiglio prima però l'amplificatore.

    per i pick ups... i seymour duncan sono moolto sponsorizzati ma ne trovi alcuni buoni a buon prezzo.

    guarda i gfs tonerider... con 50 € ti fai una coppia di humbucker (si hai capito bene... una coppia !) che non suonano malaccio.

    io penso che è inutile mettere pick ups da 200 € su una chitarra da 300...
    il saltone di pick ups fallo piu avanti quando avrai la chitarra definitiva (fidati che la voglia di una vera gibson tra un po si farà sentire :hihi:)
     
  12. AleRock94

    AleRock94
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2010

    Tra un bel, ma un bel pò... prima finisco la scuola (altri 3 anni), poi prendo un mio stipendio e alla fine si pensa alla Gibson! xD
    Quindi ricapitolando:
    1) Prendo un amplificatore valvolare della Marshall;
    2) Compro un pedale per la distorsione (Boss SD-2 o Marshall Guv'nor 2 Plus? Il primo l'ho trovato su Mercatino Musicale sugli 80 - 100 euro, mentre il secondo sui 50 euro);
    3) Prendo dei pick-up di media qualità;
    4) Prendo altri effetti vari come il wah wah, però sempre con pedalini singoli.

    E' tutto esatto?
     
  13. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2010

    allora è tutto esatto tranne il primo punto :hihi:
    "prendo un amplificatore valvolare della marshall"... ti costa un botto :hihi:

    prendi un piccolo valvolare con un buon pulito, il suono marshall glie lo dai dopo con il guv'nor, non è un problema:rotfl:
    comincia con un buon pulito, poi lavori su quello fidati 8-]

    un piccolo combo, anche monocanale usato valvolare.

    ti avevo consigliato il marshall valvestate per una pura questione di prezzo, se fai solo hard rock e non ti interessano generi piu leggeri va piu che bene anche solo quello, senza nemmeno aggiungerci il guv'nor.

    dipende dal tuo budget.


    il massimo che potrei consigliarti è l'orange tiny terror, ma costicchia :hihi:
    è un 15 W, utilizzabile anche a 7 mediante uno switch e sono 7 watt che urlano come matti :rotfl: il mio amico in casa non lo alza a piu di 3 senno lo impiccano i vicini:hihi:

    guarda cosa trovi in giro di usato dalle tue parti, su mercatinomusicale.it si trova roba interessante


    YouTube - Guns N' Roses - Civil War (cover)

    questo tizio si avvicina al suono di slash usando SOLO il valvestate:hihi: senza pedalini di modulazione varia, a parte il wah ovviamente, quindi avresti un buon sound dato solo dall'ampli senza spendere soldi in pedali vari ;)
    ti dico subito che non è un ampli valvolare ma svolge il suo compito egregiamente per l'uso che dovrai farne.

    se suoni in casa e al massimo in sala prove prendi i wattaggi piu bassi... magari non il 100 che costa di piu e non lo sfrutteresti comunque appieno.
    meglio una basso wattaggio.
    risparmi soldi e lo sfrutti meglio :rotfl:
     
    #2158
    Ultima modifica: 24 Luglio 2010
  14. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    24 Luglio 2010

    a me sto discorso del valvolare per caso sinceramente mi sembra un po inutile, anche perche ci sono valide alternatire al valvolare piccolo ( inutile e triste come la birra senz'alcol) vedi il peavy vypyr da 15/30 w, che per casa sono piu che sufficenti, oppure buttati su un line 6 spider IV sempre dello stesso wattaggio, spèendi la metà e hai tutti i suoni che vuoi dentor l'ampli direttamente, e sfatiamo sto mito che valvolare è bello (e lo dice anche fiorello, come recitava la pubblicità del cantatu anni orsono), ora mai con le nuove tecnologie si riescono ad avaere dei suoni simulati molto vicini all'ìoriginale il tutto sta nel settarlo nel modo migliore e perderci del tempo su. ( e lo dice uno che ha usato per anni testate valvolari)
     
  15. AleRock94

    AleRock94
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2010

    Grazie mille per le risposte dettagliate, seguirò i tuoi consigli!
    Ultimissima domanda a cui non mi hai risposto (forse perchè l'ho messa fra parentesi xD), poi non ti disturbo più: Boss SD2 (80 - 100 euro) o Marshall Guv'nor (50 - 60 euro)?
     

Condividi questa Pagina