1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257

17 Luglio 2010

Che culo!:D
    Per quanto mi riguarda sono soddisfattisimo degli ultimi risultati... :grin:

Comunque...

Gioconda Decisissimo a votare Eroi nel Vento, alla fine ho cambiato preferenza a favore di Gioconda, che riscopro essere una delle mie canzoni preferite della band. Certo, dispiace per Eroi nel Vento, grande bandiera della band fiorentina, veramente molto bella. La mia preferenza per Gioconda è anche dato dal fatto che la versione originale studio di Eroi nel Vento non mi ha mai soddisfatto del tutto. Comunque, entrambe bellissime canzoni...

Fata Morgana Anche qui di fronte ci sono due pezzoni. Amo più Tex dal punto di vista lirico, ma prediligo musicalmente Fata Morgana. Un vero peccato dover scegliere, sfida quasi impossibile.

2. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

17 Luglio 2010

Entro tardissimo nel contest, l'ho scoperto soltanto adesso con profonda amarezza. Prendo parte volentieri agli ultimi turni. Tra l'altro sono presenti 4 dei miei pezzi preferiti della discografia dei Litfiba.

Gioconda - Eroi Nel Vento: sfida che dal mio punto di vista si risolve in netto favore di Gioconda. Eroi Nel Vento mi piace, ed anche tanto, ma oltre a non amare particolarmente la versione in studio, non posso nascondere che mi basta l'attacco di Gioconda per perdere completamente la testa.

Tex - Fata Morgana: questa è improba. In assoluto, i due brani che citerei ad uno che non conosce i Litfiba se mi chiedesse di indicargli un brano del primo periodo ed uno del secondo. Nei giorni scorsi ho dovuto spesso spostarmi in macchina e nel lettore cd avevo Litfiba 3, acquistato pochi giorni fa in allegato con L'Espresso, e Tex l'ho ascoltata un numero di volte allucinante, facendola conoscere anche alle persone che non conoscevano nulla della band eccezion fatta per Il Mio Corpo Che Cambia e la roba di fine anni 90. Adoro il brano, l'atmosfera, il flavour western, il testo, tutto. Però...però Fata Morgana è TROPPO.

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

17 Luglio 2010

Eroi nel vento

Tex

Ragazzi, ma come si può votare Gioconda al posto di Eroi Nel Vento, dai. Gioconda è una gran bella canzone (una delle migliori di El Diablo), intendiamoci, e va bene i gusti personali... ma qui se la gioca con un vero e proprio manifesto della musica alternativa italiana, uno dei picchi artistici più alti mai toccati dai Litfiba. Già l'assenza di Re Del Silenzio nel podio finale è assurda.

4. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

17 Luglio 2010

Apro una parentesi vagamente goliardica, ma evito di spiegare troppo nei dettagli perchè sono tracciabile troppo facilmente su Google. :hihi:

Sapete mica darmi qualche idea per procurarmi l'immagine che c'é sulla copertina di El Diablo? O, per essere più precisi, l'immagine tatuata sul sederino in copertina? Mi andrebbe benissimo ad esempio un adesivo o un trasferibile.

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Luglio 2010

Eroi nel Vento

Tex

Due brani incredibili... maestosi, storici, importanti... nonostante io adori anche le due scartate... ma di fronte a due tra i pezzi più importanti di uno dei più importanti gruppi italiani non possono andare lontano...

6. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570

17 Luglio 2010

.....questione di gusti, scusa......:roll:

7. odrorir

odrorir
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Luglio 2010

Eroi nel vento

Tex

8. odrorir

odrorir
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Luglio 2010

Assurdo, comunque, che non ce ne sia nessuna da 17 re.... il mio voto è per cercare di spostare la bilancia dalla parte di eroi nel vento, essenzialmente..

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

18 Luglio 2010

Eroi nel vento

Fata Morgana

:lookaround:

10. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

18 Luglio 2010

GIOCONDA...Se pole se pole:PSe di fronte ad eroi nel vento ci troviamo di fronte ad un manifesto della muscia alternativa, qui ci troviamo di fronte ad un manifesto dell'hard rock italiano.Direi che sul bilancino pesano assai tutte e due, ma gioconda per me, fa qualche kiletto in più

FATA MORGANA difficilissima

11. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

18 Luglio 2010

Eroi nel vento
    Fata Morgana

12. Azagthot

Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2010

Gioconda
    Tex

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Luglio 2010

Per quanto mi riguarda, due sfide molto complicate, in entrambi i casi ho dovuto fare una scelta difficile. Per la prima semifinale ho scelto Gioconda: pur essendo Eroi Nel Vento una loro canzone simbolo, anche perchè molto carica di significati e densa di emotività, Gioconda rappresenta per me l'anima vera dei Litfiba: irridenti e sprezzanti verso il potere precostituito, verso tutto ciò che è omologazione, verso ciò che è istituzionalmente e politicamente corretto. In questo caso, l'istituto del matrimonio viene letteralmente sbeffeggiato da parole che, pur pesando come macigni, sono colorate da una certa dose di ironia e di canzonatura che le rendono, se possibile, ancora più dirette e dirompenti. Per la seconda semifinale la scelta è stata solo un pochino più semplice: tra Tex e Fata Morgana ho scelto il capolavoro di Litfiba 3, perchè, complice forse anche il video, è una canzone che mi dà l'idea della vita on the road, tra moto, ferraglie, giubbotti di pelle e spazi immensi, nonostante il testo parli di tutt'altro. Musicalmente poi per me non ci sono paragoni: il giro di basso di Tex è qualcosa di unico.

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

18 Luglio 2010

Eh, appunto.

Il più grande capolavoro dei Litfiba... e nessuna canzone a rappresentarlo.

Mah, mah, e ancora mah.

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Luglio 2010

Evidentemente tra gli utenti ci sono molti più ammiratori dei Litfiba "rock" (capite quello che voglio dire con questa espressione) che dei Litfiba "new wave". Io mi collloco a metà, perchè sul mio personale podio due posizioni su tre (la seconda e la terza) sono occupate da album della prima fase, cioè 17 Re e Litfiba 3, ma al primo posto c'è Terremoto: un album assolutamente imprescindibile.

Condividi questa Pagina