1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Settaggi e Preset Sharing per Ampli, Amp simulator, Multieffetti, ed effetti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Dima83, 30 Giugno 2010.

1. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

30 Giugno 2010

Ciao a tutti,

Mi accingo ad aprire questo Topic sotto l'autorizzazione di Atheist poichè ho notato che parecchi utenti di TM utilizzano software di virtualizzazione di apparecchiature per l’elaborazione del suono della chitarra. Prodotti quali Amplitube e Gutar Rig per citari i più blasonati. Questi pacchetti sono utilissimi per chi come me non ha la possibilità di addomesticare casa all’utilizzo intensivo di apparati che richiedono un adeguato spazio per essere gestiti come si deve.
    Questi prodotti poi agevolano l’approccio con la chitarra per i neofiti, in quanto sono pronti all’uso e tramite Preset, cioè settaggi preimpostati, permettono di poter suonare fin da subito scegliendo semplicemente il suono preferito.

L’esigenza mia e di altri musicisti però è quella di poter creare un suono personalizzato, adatto al genere che si vuole suonare seguendo i propri gusti. Oppure cercare un suono che si avvicini il più possibile a sonorità caratteristiche di determinate band che tentiamo di coverizzare.

Questo topic vuole essere fondamentalmente una sorta di biblioteca comune in cui si ha la possibilità di condividere suggerimenti sui setting , scambiare File di Preset che abbiamo testato e ci sembrano ottimi esempi da condividere.

Si può discutere di programmi commerciali quali Amblitube e Guitar Rig oppure rilasciati sotto licenza gratuita.
    Nel caso di segnalazioni di preset creati da noi o da terzi l’importante è segnalare sempre il programma di riferimento e l’eventuale compatibilità con le varie versioni disponibili.

Good Preset Sharing a tutti!!!

2. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

30 Giugno 2010

direi che possiamo ampliare il discorso anche agli amici bassisti e non solo a preset per software vari, quindi direi che su questo topic potremmo anche scambiarci alcuni preset per pedaliere, ampli (reali), pedalini, ecc

ps: cambiato anche il nome del topic giusto per spiegare meglio l'uso e consumo del topic

Ultima modifica: 30 Giugno 2010
  3. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

1 Luglio 2010

Ragazzuoli, utilizzando Amplitube 3 ho notato la possibilità di poter registrare la chitarra tramite i comandi posti sotto il pannello principale. Ho provato ad effettuare una registrazione e una volta fermata l'acquisizione il programma risponde in modo anomalo non permettendomi più di sentire gli effetti applicati sui vari Cabinet. Come se si bloccasse tutto. Vorrei sapere se sbaglio qualcosa io o è supponibile un bug del programma oppure una impostazione errata dello stesso.....

4. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Luglio 2010

Ciao, bel topic!
    Io utilizzo guitar rig,per i suoni metal si fa abbastanza fatica a trovare qualcosa di soddisfacente ma in generale non mi lamento.
    qualcun altro lo usa?

5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

1 Luglio 2010

Ciao Necro, io ho provato Guitar Rig ma mi è sembrato poco User Frendly rispetto ad altri software. Tu lo usi sotto Mac o windows? hai qualche bel preset da Postare costruito da te??

6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

2 Luglio 2010

ecco questo è lo spirito del topic continuiamo su quuesta linea perche altrimenti diviene una semplice estensione del topic della registrazione

7. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

4 Luglio 2010

Per i suoni metal sto usando l'ampli High White (HiWatt),lo uso assolutamente clean e uso il distorsore Mezone,oppure il Demon ,mi sembra il compromesso migliore tra tutti quelli che ho provato.
    Anche se a onor del vero preferisco i suoni metal del Gear Box (programma che viene fornito con la scheda Line6 Toneport GX che uso per suonare al pc).
    Hai Guitar Rig 4? ho provato la demo ma onestamente non vedo miglioramenti rispetto alla versione precedente,tutt'altro discorso per Amplitube3,spettacolare.

PS:possiamo usare questo topic per aggiornarci sui programmi gratis?nuovi plug-in?nuove demo disponibili?per esempio questo mese su una nota rivista di musica digitale c'è in regalo Samplitude 10 SE...

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Luglio 2010

Io per quanto riguarda sala prove e live ho trovato la pace dei sensi: GT-8 direttamente nel mixer in stereo.
    Sono stato anni a smanettare con amplificatori, collegamenti, pre simulato o non simulato, e questa è decisamente la soluzione più comoda e affidabile: sia alle prove che nei live ho praticamente sempre lo stesso suono, non fischia MAI, mi porto in giro uno zaino e 3 cavi e monto tutto in 5 secondi netti.

L'unico problema è che le simluazioni della GT-8 non controllano bene le frequenze altissime, dagli 8000 in su è pieno di schifezze che ho dovuto quindi tagliare via. Il risultato comunque non è un suono scuro. Ovvio che non suona come un testata e cassa da 2000 euro, ma con tutte le comodità di cui sopra, oltre al prezzo, per me non c'è proprio paragone. Quando avrò i soldi voglio provare come va il POD, visto che dicono sia meglio, ma io sto già benissimo cosi.

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

15 Luglio 2010

Io ultimamente mi trovo molto bene con alcuni preset trovati in rete simil Loomis sound, devo dire che settando il teardplate (dual recto) con cassa v30 e un bel tubescreamer messo come boost il suono è bello corposo e nitido

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Luglio 2010

Ma GT-8 o POD?

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

15 Luglio 2010

x3 live rigorosamente la boss ha delle simulazioni che hanno effeto lassativo fulmiunante

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Luglio 2010

:dx: :dx: :dx:

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

15 Luglio 2010

eh lo so zozzo te pensa che mi sono innamorato a tal punto della x3 che penso che se mai tornenro a fare attivita live andro in giro solo con quella

14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

15 Luglio 2010

Loomis sound??:sbav: questo X3 live comincia ad ispirarmi sempre più!8-]

Ultimamente sto apprezzando tantissimo il suono prodotto dalla chitarra ritmica di Wicklund in Praises to the war machine. sto cercando di riprodurlo...impresa ardua!

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Luglio 2010

Infatti sono molto curioso di provare... conosco uno che ce l'ha, prima o poi gliela requisisco per qualche giorno e vedo che ne esce fuori...

Comunque con i suoni stereo che mi sono fatto sulla gt8 mi trovo già bene... ci sono volute 1-2 settimane di lavoro e sono assai soddisfatto del risultato...

Condividi questa Pagina