1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Luglio 2010

    Tutto giusto ciò che dite di Asimov (mio scrittore preferito, tra l'altro), però per me mancano ancora due titoli da citare.

    1) La Fine Dell'Eternità: è abbastanza intricato, e forse il libro di Asimov più complicato da leggere, ma è comunque un grandissimo libro
    2) Nemesis: ha un minimo collegamento con la fondazione, ma si può comunque leggere a se senza dover per forza leggere gli altri. Sinceramente, è il mio preferito di Asimov, molto molto bello.

    :)
     
  2. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    8 Luglio 2010

    Tra tutti è stata consigliata l'opera omnia o quasi. :D
     
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    8 Luglio 2010

    Mi mancano soltanto "Neanche gli Dei", "Nemesis" e "La fine dell'eternità" tra tutti quelli citati...

    Se non sbaglio il primo romanzo di Asimov che ho letto è stato Paria dei Cieli, che è tra i più visionari, nonchè realmente collegato all'epoca in cui è stato scritto. Romanzo eccellente per me...e ci sono affezionato perchè mi ha spalancato le porte della percezione.
     
  4. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    8 Luglio 2010

    Io partirei proprio dalla trilogia delle fondazione, tutti gli elementi che hanno reso grande Asimov si trovano perfettamente miscelati lì. Nonostante la mole dell'opera, è scorrevolissima...io l'ho riletta in meno di un mese :)
     
  5. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Luglio 2010

    Stò leggendo una maxi raccolta con tutti i racconti, i romanzi e altra roba ganza di Lovecraft. E' divisa in tre parti; "L' Incubo" (racconti dell'orrore), "Il Sogno" (racconti 'onirici') e "Il Mito" (ciclo di Chtulhu).
    Ho da poco iniziato Il Sogno e, nonostante il vecchio Lovvy sia probabilmente il mio autore di narrativa preferito, faccio molta fatica a proseguire.

    L'unico racconto di questa sezione che avevo già letto è "La Chiave d'Argento", che già mi era risultato pesante. Per carità, sono scritti benissimo - lo stile è stile - e alcuni sono anche belli; il fatto è che per la maggior parte son divagazioni sognanti in terre esotiche e bizzarre, che però non fanno da sfondo a nessuna vicenda in grado di stimolare il mio interesse.

    A voi piace anche questo particolare Lovecraft?
     
  6. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    10 Luglio 2010

    Grazie a tutti per i consigli su Asimov... probabilmente seguirò il consiglio di Engash e inizierò con Neanche gli Dei in modo da prendere confidenza con l'autore.

    @Krokgard: anche io sono un fan di Lovecraft, ma trovo particolarmente noiose le descrizioni dei paesaggi ultraterreni e cose simili.
    Lo stile che preferisco è quello tenuto per esempio in "L'orrore di Dunwich" e "La maschera di Innsmouth", che sono i miei racconti preferiti...
     
  7. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Luglio 2010

    Lol, anche i miei :D! Ci aggiungo pure La Paura in Agguato e Il Colore Venuto dallo Spazio ;)

    PS: di Asimov avevo letto qualcosina alle elementari, poi più nulla. Penso che finito il volumone su Lovecraft (cosa che potrebbe succedere presto perchè sto meditando di skippare "Il Sogno") sciacallerò i consigli a Snow e mi procurerò anch'io qualcosa di suo. Oppure di Fredric Brown.
     
  8. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    11 Luglio 2010

    Cercasi consigli/titolo su libro da divorare in questo periodo caldo, lettura estiva, nè troppo banale nè troppo impegnativa, qualcosa di scorrevole ed intrigante. No thriller/gialli/fantasy.
    Mi affido, con fiducia, ai vostri svariati gusti ;)
     
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Luglio 2010

    Krok, a mio avviso hai sbagliato a rivolgerti a quel tipo di antologia, per il modo in cui son raccolti i racconti. forse avresti fatto meglio a orientarti su antologie con ordine cronologico e non tematico (anche perchè, per esempio, molti racconti si sovrappongono come tematiche), così da scoprire poco a poco Lovecraft, il suo stile e l'evoluzione delle tematiche. molti dei primi racconti, infatti, son horror puro, pesantemente influenzato dallo stile di Edgar Allan Poe (es. The Tomb). in seguito, poi, Lovecraft conosce Dunsany e Chambers e poco a poco comincia a sviluppare prima racconti che richiamano le tematiche di questi due autori (nel caso del primo i racconti onirici, nel caso del secondo racconti che ruotano attorno a pseudo-biblia, da cui nasce il Necronomicon). in seguito unisce queste due passioni e viene fuori il vero stile lovecraftiano che ha rivoluzionato il modo di scrivere horror e ha dato originale al cosiddetto "orrore cosmico".

    (tra i racconti onirici, in quell'antologia che hai, probabilmente c'è anche "I Gatti di Ulthar"... se non vuoi leggere altro di quel libro, leggi almeno questo racconto che è meraviglioso :D )
     
  10. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    12 Luglio 2010

    Alla fine i racconti onirici li ho letti tutti; compreso I Gatti di Ulthar, che assieme a Polaris è senz'altro il più bello :D!
    Ora mi approssimo alla "Saga di Randolph Carter" che se ho ben capito sono quattro racconti e un romanzo. Un bel mattoncino insomma, ma vediamo, magari è bello.

    Sulla raccolta eh, forse hai ragione, però questa (che per la cronaca fa parte della collana "I Mammut" della Newton Compton) me l'han regalata ;)!
    Grazie comunque per i consigli eh!
     
  11. Slater

    Slater
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2009
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Luglio 2010

    Engash, visto che nomini Dunsany, hai idea di dove sia possibile reperire qualcosa di suo? Sarebbe interessante leggere l'ispiratore di Lovecraft...
     
  12. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    12 Luglio 2010

    La Ricerca Onirica dello Sconosciuto Kadath. E' scritto divinamente ed è molto curioso, ma in pratica è un colossale trip da oppio :sgrat:
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Luglio 2010

    beh, Krok, tieni presente che il Kadath nasce da un sogno di Lovecraft (come lo spunto di molti suoi racconti) ed è poi mescolato con una serie di elementi tratti da altri sogni precedenti e fantasie infantili (i "magri notturni" ad esempio, son una sua fantasia di quando era piccolo e di cui aveva paura). il suo problema è che a volte lo stile cambia un po' e quindi il ritmo non è sempre costante, in generale però a me è piaciuto moltissimo :)

    riguardo a Dunsany, da quello che so i suoi racconti son comparsi in un gran numero di antologie, ma non credo ti convenga comprarti una moltitudine di libri in cui compare una sola novella per volta. di antologie integralmente sue io ricordo queste:

    - Il paese dello Yann
    - Il libro delle meraviglie
    - La figlia del re degli Elfi
    - Demoni, uomini e dei
    - La maledizione della veggente

    di romanzi o altro mi pare che non sia uscito nulla, in ogni caso anche queste antologie mi sa che son tutte fuori catalogo. ti conviene guardare per bancarelle e sperare di essere MOLTO fortunato. purtroppo è uno di quegli autori che, ormai, non tira più ed è finito poco a poco nell'oblio pur essendo più che degno di essere letto (come molti del giro di Lovecraft o quelli a cui lui stesso si è ispirato, esempi vari: Clark Ashton Smith, Robert Chambers, Arthur Machen, Horace Walpole, Ann Radcliffe, Montague Rhodes James, etc.).
     
  14. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Luglio 2010


    questa è tutta roba leggera e simpatica:

    Piccoli suicidi tra amici di Arto Paasilina
    La mia famiglia e altri animali di gerald Durrell
    Zia Mame di Dennis Patrick
    Alta fedeltà di Nick Hornby
     
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    13 Luglio 2010

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhh... Durrell!!! ahhhhhhhhhhhhhhhh!!! lo adoro :D

    p.s.
    leggiti anche "L'Isola degli Animali" che è praticamente il seguito de "La Mia Famiglia e Altri Animali"... meravigliosi, magici, delicati, simpatici e leggeri entrambi :)
     

Condividi questa Pagina