1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

6 Luglio 2010

Comunque già stando rilassato il problema è praticamente scomparso, il suono è meno potente ma vabbè,è solo questione di tempo visto che eran 2 anni che non suonavo ste cose:) E' un po'come quando torni in palestra dopo che sei stato fermi e cerchi di sollevare gli stessi chili che sollevavi prima.

2. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Luglio 2010

Personalmente credo sia anche una questione di "show"...nel senso che anche l'altezza della chitarra quando suoni live influisce molto sul modo di suonare, che cambia moltissimo rispetto a come magari studi (immagino spesso seduto o comunque comodo) in cui hai polso e avambraccio molto piu rilassati.
    Poi ce da dire che io mi immagino musicisti di gruppi come i Nile o Hate eternal ecc...a 40-50 anni: io non credo abbiano studiato alla cazzo, io credo che a 50 anni 2 ore di concerto 270 bpm la maggior parte dei quali a 16mi proponendo uno spettaccolo dinamico sia proprio una questine di vecchiaia fisiologica...come un atleta che vuole continuare a correre a 50 anni pretendendo di avere i risultati di 20 anni prima

3. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

11 Luglio 2010

Emh, perdonate l' intromissione, però vorrei specificare che Karl Sanders dei Nile ha 46 anni, e non mi sembra stia peggiorando :hihi:
    E Dallas Toler dovrebbe avere un' età analoga, l' unico "giovane" è Kollias

4. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Luglio 2010

bhe in ogni caso quando studi è comunque intelligente non appoggiare la chitarra sulle gambe ma tenerla sempre sospesa con la cinghia...

Ancora meglio suonare anche da alzati

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Luglio 2010

No aspetta Necrolisi! Cioè, hai ragione in parte secondo me.

Intendo dire che l'esempio che hai fatto è si giusto, ma senza considerare che però quando arrivi e passi i 40 anni, SE HAI STUDIATO BENE sempre nella tua vita, uno cambia proprio il modo di suonare. Le giunture che non "vanno più", le articolazioni meno mobili... e questo fa si che a un musicista professionista faccia cambiare il modo di suonare.
    Basta vedere qualsiasi chitarrista professionista: Frank Gambale che cerca di fare molti meno hammer on, Joe Satriani e Steve Vai che generalmente fanno meno legati (e comunque tanti, ma li siamo su livelli assurdi), oppure uno che riguarda il metal, cioè Petrucci: questo è l'esempio più lampante. Lui è peggiorato molto rispetto ai '90: a parte il fattore "gusto", che per me è calato tantissimo, una volta raggiunti e sorpassati i 40 ha iniziato a plettrare sempre di più, con un utilizzo decisamente maggiore del tremolo picking (che brutto termine. Chiamiamolo "frullino" e basta :hihi:) e impastando parecchio, arrivando in certe esecuzioni ad essere leggermente impreciso (e John Petrucci era davvero preciso nei '90, gusti permettendo)... quando, nello storico Live in Japan (o Tokyo, del '93 comunque), suonava molto bene, facendo molti più legati (che sapeva fare alla grande...) e sicuramente meno frullinate, anche se comunque è sempre stato un plettratore e meno "legatore".

Per dire: a 20 anni puoi essere uno che fa i legati più megagalattici della storia, poi passati i 40 non riesci più... questione più di "giunture" che di forza fisica (che comunque, anch'essa, cala). Questo riguarda ovviamente i chitarristi, ma penso anche i batteristi, pianisti o chessò io! :P

6. Bass & alcool

Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2010

io sono un bassista ma se permettete dico la mia, anch'io avevo problemi perché studiando da seduto cambia anche l' impostazione delle mani e delle braccia, ho in parte risolto utilizzando (da seduto) l' impostazione alla spagnola, ovvero basso, o chitarra che sia, sulla gamba sinistra (se non si è mancini) e preferibilmente utilizzando un appoggio per il piede sinistro. non è certo come stare in piedi, ma penso che ciò possa aiutare.

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Luglio 2010

proverò questa soluzione visto che non mi gusta molto studiare in piedi... con la chitarra posizionata sulle gambe il braccio destro fatica a rilassarsi e dopo un po mi si indolenzisce la spalla. Questo è dovuto al fatto che per tenere il polso alto è necessario tenere sempre in tesione l'arto...proverò il tuo metodo solo che probabilmente la posizione alla spagnola influira in modo negativo sulla mia cervicale....:ueeee:
    mannaggia la vecchiaia...:(

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Luglio 2010

mannò.... si può suonare la chitarra elettrica appoggiandola tranquillamente alla gamba destra ;) Anzi, facendo così ci si abitua ad una più difficile posizione, visto che le mani hanno un apertura un po' più limitata... ma va bene così ;)

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Luglio 2010

Ti dirò, il discorso legati io non lo condivido mica tanto... dipende molto dallo stile del chitarrista, ad esempio uno come Petrucci, come accade spesso nel Metal, suona quasi sempre intervalli molto stretti, scale per gradi congiunti... in questo caso, contando anche l'aiuto della compressione data dalla distorsione, i legati sono praticamente gratis, li fai con pochissimo sforzo, mentre quando fai tirate di plettro in sestine a 140 c'è il braccio destro che fa uno sforzo ben maggiore...

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Luglio 2010

Si, ma lo sforzo della destra è relativa al polso, non tanto ai tendini che vengono molto più utilizzati dalla sinistra (ovviamente i non mancini).

Poi ovvio che dipende anche dal chitarrista! Diciamo che il mio discorso era molto in generale, e ho puntato solo il dito su Petrucci perchè, oltre che chitarrista di una band metal, è una cosa che si nota molto quando ha iniziato ad arrivare e superare i 40 anni.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Luglio 2010

Si ma il polso pure ha i suoi tendini eh... e tra il fare i legati col distorto a cannone per gradi congiunti e il plettrare tutto a 200 all'ora è maggiore lo sforzo sui tendini del polso nel secondo caso che lo sforzo sui tendini delle dita nel primo...

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2010

A 20 anni sicuramente... a 40-50 anni no, perchè se fai legati velocissimi è molto più complicato sui 40 che sui 20... poi è tutta questione di stile: uno che è sempre stato un plettratore come Petrucci ha meno difficoltà nel fare plettrate (anche perchè i plettratori durano molto di più dei "legatori", puoi anche raggiungere i 60 anni e le frullinate le fai. I legati no).

E comunque, ripeto: un conto è un grande utilizzo dei tendini (muovendo le dita e non il polso si utilizzano molto di più), un conto è il movimento del polso (cosa per altro non accostabile a Petrucci, che non è che fa tutto questo gran movimento di polso...)

13. Bass & alcool

Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2010

perche sulla cervicale? :sgrat:

in che senso?? non ho ben capito.

io mi sono trovato benissimo, ho provato questa impostazione perche praticamente tenenedo il basso come per suonare, alzandomi o abbassandomi questa posizione (spagnola) non mi cambiava impugnatura e quant'altro, mettendolo sulla destra cambiava istintivamente l'impugnatura del braccio destro. ovviamente è una cosa soggettiva e cmq ripeto che io suono il basso cio puo fare la differenza.;)

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2010

No vabbè, è solo questione di strumento e di impostazione. Entrambe sono giuste, anzi non c'è generalmente un impostazione sbagliata. Intendevo dire che, per quanto mi riguarda, la chitarra sulla gamba destra (incrociata sopra la sinistra) mi permette di abituarmi a una certa posizione della mano sinistra, che fa un po' più fatica rispetto alla "posizione spagnola" ma permette di avvicinarsi allo "sforzo" quando si è in piedi, posizione in cui la mano si piega di più ;)

15. Bass & alcool

Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2010

ah ecco! allora è proprio una cosa soggettiva, io utilizzo questa impostazione proprio per la mano sinistra! :D

Condividi questa Pagina