1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Bass & alcool

Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2010

grazie oscuro, faro un sacrificio alle ombre per te!!:hihi:

2. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Luglio 2010

Ciao a tutti, avrei bisogno di un grossa cortesia: premetto che non sono un cantante ma avrei bisogno di alcune info. Vorrei sapere se esistono o degli effetti o degli amplificatori insomma un qualche cavolo che si colleghi tra microfono e mixer permetta alla voce della mia cantante di essere maggiormente amplificata evitando però il fischio delle casse in sala, dal momento che non ha un voce molto potente grazie mille a tutti

3. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2010

E' una cosa abbastanza tipica delle donne non spingere un cavolo in uscita.. ma qualunque accorgimento tu possa adottare, ammesso che ne esistano, non ti farà evitare il larsen, se lei starà davanti alla spia. L'unica cosa da fare è che lei migliori la sua dinamica in uscita e che si assicuri di avere la corretta impostazione.. probabilmente se è talmente flebile che nemmeno con un microfono riuscite ad amplificarla a modo non sta cantando correttamente ;)

4. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Luglio 2010

mm ti dico io non me ne intendo proprio per nulla, però lei comunque credo abbia un'impostazio ne buona dal momento che ha studiato lirica al teatro regio di Torino. Il larsen sarebbe il fischio allucinante che viene fuori quando alzi troppo il volume? nemmeno utilizzare un amplificatore per la voce molto potente più delle casse che tengano un buon numero di W non può servire a niente?

5. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Luglio 2010

sai magari anche una tipologia di strumentazione da utilizzare in un contesto più grande però sfruttata anche solo a metà per permetterle di uscire bene anche in posti più piccoli

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

10 Luglio 2010

dio mio...mi pare strano che una cantante lirica non sia in grado di farsi sentire da un microfono...di solito il problema ce l'ha chi non sa cantare come me....se la cassa fischia c'è poco da fare cmq....devi allontanarti...quindi o comprate un canon più lungo o comprate delle casse nuove perchè significa che fanno schifo in confronto ai vostri ampli....poi se vuoi saperla tutta esiste una cosa chiamata compressore che usano tutti i cantanti famosi per far sentire anche le parti in cui devo cantare piano (essenziale per coloro che cantano in falsetto)....però se lei canta con un impostazione lirica dubito che sia li il problema

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

10 Luglio 2010

sempre per esperienza.....ti dico che sono anni che canto rock senza far lezioni...inventandomi come fare il falsetto, come fare il passaggio...beh non viene fuori niente di buono fidati....quest'anno conto di andare a lezione perchè ho capito che non ha senso perder tempo....alla fine con un lavoretto qualunque non costa tanto andare a lezione....il problema se mai è trovare le lezioni:D....cmq intanto potresti imparare a respirare con il diaframma che è la base di ogni tecnica canora e non ti fa di certo male...non è difficilissimo e non serve un maestro per farlo

8. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

10 Luglio 2010

PS c'è qualcuno che conoscete che da lezioni in sto periodo nel basso vicentino o nel veronese?

9. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2010

Si, strano che se ha studiato lirica non si riesca a far sentire ecco... cmq allungando il cavo (cannon non canon ;) ) non risolvi molto il problema, perché a quel punto la cassa spia sarà troppo lontana e quindi inutile... l'effetto LARSEN si ha quando qualcosa che viene amplificato rientra tramite microfono nello stesso impianto di amplificazione e viene quindi 'riamplificato' all'infinito, causando quel fischio estremamente lancinante e fastidioso.. in genere appunto è causato da un volume troppo elevato del microfono che quindi capta troppe frequenze ambientali e soprattutto se messi vicino alla cassa spia, o se addirittura 'indirizzato' verso la spia, come purtroppo fanno spesso alcune persone quando non lo stanno utilizzando, crea un effetto larsen mortale..!
    Senti ma questo problema vi capita in sala prove? o sul palco?

10. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Luglio 2010

questa cosa accade soprattutto in sala dal momento che live abbiamo suonato davero poco però anche lì ci è stato detto che la voce si sentiva poco. Il problema dell'impostazione lirica penso derivi dal fatto che comunque noi facciamo un diverso genere di musica (non facciamo gothic metal per interderci) e quindi da quanto mi ha spiegato il modo di cantare è completamente diverso (almeno credo di aver capito così). Non è tanto un discorso di spia, anzi in un concerto quando ci è stata messa a disposizione una spia noi sul palco riuscivamo a sentirla bene il problema era per il pubblico e poi appunto come ho scritto prima è in sala prove visto che lì non abbiamo le spie.

11. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2010

prova a regolare meglio il mixer dell'impianto voce:
    meno effetti sulla voce
    una equalizzazione meno spinta sui bassi
    diminuire il gain e compensare col volume

12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

11 Luglio 2010

ah ecco...infatti mi sembrava strano avessi le spie in sala prove...in sala prove per me son sempre due i problemi che ha un cantante (a parte i consigli tecnici di hype)....primo che come ti ho già detto sta troppo vicina alle casse, secondo che voi muscicisti siete troppo alti!!!!....tenete sempre il conto di questo, soprattutto in sala prove, perchè se il cantante non si sente in sala prove comincia a spingere troppo per sentirsi e canta decisamente peggio

13. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Luglio 2010

va beh il problema del volume nostro non c'è perchè noi stiamo bassissimi il problema però è la batteria che copre tutto,adesso tenteremo di sistemare con il mixer sennò comunque in sala non c'è altra alternativa giusto? comunque grazie mille ragazzi siete stati molto d'aiuto!

14. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

12 Luglio 2010

c'è la batteria copre tutto??...e non is sente la voce....toglimi una curiosità...dicci un po' la vostra strumentazione e le casse...marca e watt almeno...perchè sono curioso

15. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2010

anche dell'impianto voce già che ci sei! :)

Condividi questa Pagina