1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Luglio 2010

scusa se mi intrometto ma quest'affermazione non è corretta perchè a "stimolare" gli Slayer furono gli Exodus, perchè nell'83 gli fecero da spalla in tutte le date che fecero a San Francisco. Inoltre se hai il documentario Get Thrashed, Tom Araya, lo dice apertamente che rimase impressionato dagli Exodus e che loro dovevano suonare così. Va beh, poi esagerarono..
    questo è vero (anche se sullo stesso demo c'è Warlords che ha una ritmica non indifferente) e la "colpa" è di Hammett che rispetto a Holt secondo me era molto più influenzato dall'heavy...e poi per fortuna se n'è andato
    beh si ma negli stessi tempi, cioè tra l'82 e 83, anche gli Exodus composero roba decisamente thrash, purtroppo non registrata se non in modo amatoriale, tipo il bootleg live dell'83 in cui tra i brani fatti c'è Bonded By Blood (YouTube - Exodus - Bonded By Blood (Rehearsal)) ..cioè una roba davvero killer per l'epoca.
    Comunque basta vedere la scaletta di una delle date dell' 83 per rendersi conto di cosa suonavano e che purtroppo per questione di soldi e di culo non sono riusciti a registrare subito. Praticamente quasi tutto Bonded By Blood..
    Bonded By Blood
    Exodus
    Hell's Breath
    Death Row
    And Then There Were None
    Piranha
    No Love
    guitar solo Gary Holt
    Strike Of The Beast

Secondo me realmente sono stati due i gruppi che fondarono il genere, il cui centro nevralgico era San Francisco, città dove ebbero la fortuna di trasferirsi subito i Metallica ma dove già c'erano e suonavano gli Exodus. Solo che i primi non ebbero grossi problemi a registrare materiale mentre gli altri si, e pure molti; per dirti, il demo Metal up your ass dell'82 è una registrazione di un concerto a San Francisco in cui a suonare con i Metallica c'erano anche gli Exodus, solo che questi ultimo non riuscirono a registrare nulla..

Ultima modifica: 8 Luglio 2010
  2. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

8 Luglio 2010

Eh anch'io la ricordavo così la faccenda.

3. Bass & alcool

Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2010

se posso dire la mia con concordo con nino, i metallica riuscirono a incidere e registrarsi e quindi a farsi conoscere non ebbero difficolta, al contrario gli exodus ebbero grossi problemi e non ebbero subito il successo che meritavano. aggiungo poi che in effetti il successo per i metallica e stato spropositatamente grande, gli exodus per quanto ne so molte persone non li conoscono nemmeno. comunque concordo con nino nel dire che seno entrambi i fondatori del trash metal. 8-]

4. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2010

Allora mi scuso, primo per la storia degli Slayer. Io avevo letto che avevano visto i Metallica, ma a quanto pare l'influenza principale è stata data dagli Exodus.

Quindi il concetto corretto è ben riassunto nella parte della tua risposta che ho quotato. Perciò i primi a fare thrash furono simultaneamente Metallica e Exodus, solo che quest'ultimi -anche per colpa dell'uscita di Kirk, che portò all'esclusione di brani di cui era coautore- registrarono l'album di debutto troppo tardi; quando ormai Slayer e Metallica giravano per tutta l'America, mostrando in giro il nuovo genere.
    Per me e per tanti, per tali motivi, gli Exodus meriterebbero e avrebbero dovuto avere maggiore importanza e visibilità sia a livello storico che di vendite, e dovevano a tutto diritto fare parte dei Big 4 o Big 5.

5. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Luglio 2010

esattamente ;)

Lo spessore dei metallica in quegli anni non si discute, erano delle bestie ed avevano un potenziale enorme, in particolare Hetfield e Mustaine, però è innegabile la fortuna che hanno avuto nel trovare la gente giusta al momento giusto.
    Per gli Slayer la questione è un po' diversa, hanno voluto fare gli estremi in tutto sin da subito, al punto da arrivare a forgiare un sound sì unico che ha fatto la storia, ma che secondo me col thrash dei Metallica, degli Exodus e di tutta la bay area, ha pochissimo in comune.

6. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

8 Luglio 2010

I Metallica di più, St. Anger è trash puro. 8-]:rotfl:

7. MorbidGrezzo

MorbidGrezzo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2010

E non solo St. Anger.

8. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

8 Luglio 2010

:rotfl:

9. Bass & alcool

Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2010

quoto!! ;) anche secondo me meritavano un posto nei Big ma non sono stati molto fortunati e hanno perso l'attimo e hanno cominciato a farsi conoscere quando i metallica erano gia venerati :D

molti l'hanno criticato ma io adoro quell'album. :D

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Luglio 2010

w il metallo della monnezza!

11. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

8 Luglio 2010

Sì, io però l'ho scritto di proposito. :lookaround:

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Luglio 2010

E pur io :lookaround:

13. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

9 Luglio 2010

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Luglio 2010

Bellissima... e supervelocizzata, però nonostante questo ci sono brutti errori evidenti... 'naccia!

15. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

9 Luglio 2010

Ma il bello è proprio questo, che nonostante degli errori si rimane a bocca aperta lo stesso. E quando l'ascolto penso che tanta roba death o black, rinomata per la pesantezza, in realtà rimane molto distante dall'impatto di questa Fight Fire with Fire.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina