1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

6 Luglio 2010

Maledetti, basta parlare di sta saga, di quanto è bella e di quanto costa poco. :D

Mi appello al sapere di Engash e dei fans della fantascienza:

Qual è, in italiano, il modo migliore per reperire l'opera omnia (o quasi) di Philip K. Dick? Fanucci?

Ultima modifica: 6 Luglio 2010
  2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Luglio 2010

oggi, Fanucci è L'UNICO modo per reperire Philip Dick, purtroppo... dico purtroppo perchè da quello che vedo dopo aver fatto il diavolo a 4 per accaparrarsi i diritti, adesso Fanucci sta praticamente dismettendo tutto il proprio parco titoli di genere fantastico. le prime 2 (di 4) antologie che raccolgono tutti i racconti di Dick non sono disponibili già da anni senza alcuna speranza, al momento, che vengano ristampati e altri volumi stanno andando incontro alla stessa fine.

più che altro, però, bisogna stare attenti perchè Fanucci con le opere di Dick ha fatto un po' il furbo. molti dei suoi libri sono usciti nel corso degli anni con titoli fantasiosi, in alcuni casi anche con più di uno e oggi Fanucci li ha ristampati in diverse edizioni, alcune col nome "vecchio", altre col nome "filologicamente corretto". per cui, ad esempio, "Blade Runner", "Cacciatore di Replicanti" e "Ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche", anche se appare come 3 libri diversi, è invece lo stesso romanzo. idem per "La Svastica sul Sole" e "L'Uomo nell'Alto Castello" (2 titoli per lo stesso libro) e molti altri libri.

3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

6 Luglio 2010

fail!

4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

6 Luglio 2010

Pignolo!

Thanks Engash.

Ultima modifica: 7 Luglio 2010
  5. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

7 Luglio 2010

Mi son buttato su Bukowski... sto leggendo Pulp e la raccolta di racconti Compagno di Sbronze. Lettura piuttosto scorrevole, rilassante e divertente. Mi sta piacendo.

Nel frattempo ho anche letto Black Flag di Evangelisti e mi sono innamorato di Pantera! Che gran bel personaggio. Ho già pronto Antracite e appena posso mi compro Metallo Urlante, che voglio averlo. :)

Tk :demon:

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

7 Luglio 2010

Panino al prosciutto :headbang:

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Luglio 2010

Io ho finito oggi l'antologia di racconti "Tutti i miei Robot" di Asimov...e parlare di capolavoro è riduttivo...una serie di racconti, tutti piuttosto brevi, ma di livello assoluto. Asimov non mi delude mai, poco da fare...uno stile semplice e quasi dimesso, con un tocco di lirismo raffinato, applicato a idee sempre geniali e una sequenza di personaggi veramente indimenticabili. Confesso che l'Uomo Bicentenario mi ha strappato una lacrimuccia...

Altro libro che ho finito è Manuale per sopravvivere agli Zombie di Max Brooks (il figlio di Mel)...anche questo secondo me è un gioiello, scorrevolissimo nonostante sia impostato sullo stile della guida pratica.

Al momento sto leggendo "L'onore dei Vor" di Lis McMaster Bujold...romanzo di fantascienza piuttosto classico. Al momento direi che è discreto, ma non sono ancora a metà.

8. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

8 Luglio 2010

La storia infinita l'ho già letta.
    Terry Brooks mi ha stufato (e credo andasse bene da "piccino", ora non so se lo gradirei).
    Il Signore degli Anelli già letto 5 volte e l'Hobbit 2.
    Credo che inizierò la sagadi EarthSea. Ho letto ottime critiche in giro per la rete :) Grazie mille per il consiglio!

@ DarkWing: quale libro consiglieresti ad un profano di Asimov?

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

8 Luglio 2010

Mi accodo alla domanda di RIP :D

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

8 Luglio 2010

Di Asimov consiglio semplicemente tutto :D

Così su due piedi consiglierei di partire dalla trilogia delle Fondazioni, composta dai tre romanzi "Cronache della galassia", "Il crollo della galassia centrale" e "L'altra faccia della spirale" (o almeno così sono intitolati nell'edizione che ho io, altrimenti si trovano con i titoli "Prima fondazione", "Fondazione e impero" e "Seconda fondazione").

Altrimenti dal ciclo dei Robot ("Abissi d'acciaio", "Il sole nudo" e "I Robot dell'alba").

Oppure, e forse è la cosa migliore, potresti iniziare da dove io ho finito, ovvero dall'antologia di racconti "Tutti i miei Robot".

Di una cosa sono convinto, da qualsiasi parte si cominci, poi non si può fare a meno di andare avanti...

Aggiungo per la cronaca che io di Asimov non ho letto gli altri romanzi non ambientati nella sua Galassia, per cui su quelli non so dare un parere :P

11. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

8 Luglio 2010

Non sono Darkwing ma provo a rispondere lo stesso :embarass: pur conoscendo solo una piccola parte dell'opera di Asimov. Per esperienza personale, i primi libri di Asimov che ho letto sono stati Destinazione cervello (Viaggio allucinante 2), e alcuni romanzi della saga di Lucky Starr.

Il primo è come da titolo un avvincente viaggio all'interno di un corpo umano di una navetta miniaturizzata con annesso equipaggio; protagonista suo malgrado uno scienziato americano, prelevato di peso e portato in Russia per le sue teorie "fantasiose" e che gli hanno causato non pochi problemi e derisioni; l'obiettivo è riuscire a entrare in contatto con i pensieri (potenzialmente rivoluzionari per la tecnologia umana) intrappolati nel cervello di un collega sovietico, che per sfortuna di tutti si trova in coma, grazie a un programma di invenzione dell'americano. Il racconto tiene incollato il lettore, e affascina per le atmosfere in cui si viene immersi (un viaggio in un corpo umano!); fa inoltre da sfondo l'antagonismo USA-Russia degli anni della guerra fredda, con atmosfere da spionaggio e paranoie nazionaliste; come da abitudine dello scrittore, sono presenti numerosi passaggi di spiegazioni scientifiche all'interno del racconto. Piccola parentesi: se siete fan di Futurama, ricorderete senz'altro una bellissima puntata liberamente ispirata a queste opere, quella con i vermi che crescono e creano un impero nel corpo di Fry. :D

I libri della saga di Lucky Starr sono invece brevi romanzi che descrivono le avventure di questo giovane, saggio, coraggioso e brillante agente del Consiglio della Scienza; tipicamente si basano su casi misteriosi da risolvere, con forti tinte da "giallo" (indizi, sospetti, ecc.); ambientati in un futuro non lontanissimo (per gli standard asimoviani :D) in cui l'umanità ha conquistato lo spazio, si svolgono praticamente ciascun libro su un diverso pianeta del sistema solare (Lucky Starr e gli oceani di Venere, Lucky Starr e il grande sole di Mercurio e così via); si può cominciare ad esempio dal primo della serie: Lucky Starr, il vagabondo dello spazio. Si tenga presente che lo sfondo (fanta)scientifico del tutto è tarato sugli anni 50: come precisato dall'autore stesso nella prefazione, le scoperte scientifiche degli anni successivi hanno reso obsolete certe idee che invece andavano per la maggiore tra gli scrittori sci-fi in quegli anni (un esempio su tutti, l'ambientazione tipica sul pianeta Venere di una giungla sterminata e selvaggia). Questi racconti sono molto gradevoli e semplici da leggere, e talvolta possono far nascere un sorriso nel lettore moderno per alcuni tratti un po' "ingenui".

Ciò detto, parlando di Asimov è impossibile non citare quella che reputo la sua opera migliore, Prima Fondazione. Prima parte del famoso ciclo della Fondazione (che nelle opere successive forse perde pian piano il fascino e lo smalto iniziali), è un insieme di racconti, ordinati cronologicamente, legati da un solido filo conduttore. Lo sfondo è quello del declino inesorabile dell'Impero Galattico; dalle rovine dell'Impero, spunteranno forze il cui destino è quello di rifondare, su più solide basi, l'unità della Galassia. Il concetto portante, l'invenzione di Asimov, è quella della psicostoria, una branca statistica della scienza umana che permette previsioni a lungo raggio, anche del futuro dell'intera Galassia... Senza dilungarmi oltre, consiglio fortemente questa lettura, briosa, intrigante, per certi versi epica. :)

EDIT: mentre scrivevo 'sto papiro è arrivata la risposta di DarkWing, vabbè :D

Ultima modifica: 8 Luglio 2010
  12. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

8 Luglio 2010

Io di Asimov ho letto qualche racconto sparso, più la Trilogia delle Fondazioni.
    Non partirei da quest'ultima, come primo approccio credo possa risultare un pò "ostico". Meglio magari un'antologia di racconti.

Poi dipende, in effetti io lo scoprii proprio con la trilogia. :P

13. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

8 Luglio 2010

Inteso come ciclo intero e contando anche le parti scritte negli anni 80 posso anche essere d'accordo, però tralasciando i capitoli successivi anche della Trilogia, la Prima Fondazione è a tutti gli effetti una raccolta di "racconti brevi", che possono essere appunto gustati separatamente per le diverse atmosfere presenti ma che acquistano il fascino del cammino unitario crisi di Seldon -> soluzione. Più che altro ora che ci penso il problema potrebbe essere trovarlo separato dal resto e non in edizione-mattone. :D

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

8 Luglio 2010

M'intrometto su Asimov, se posso.

Di Asimov provate a leggere in fila tutti i racconti partendo dai "giorni nostri" fino a finire con Fondazione e Terra (che è l'ultimo poi) seguendo la linea temporale dei suoi racconti...

Si parte con appunto la serie di racconti Tutti i miei Robot, che è ambientata più o meno ai giorni nostri, e si prosegue con Il Ciclo dei Robot che è:

Abissi d' Acciaio
    Il Sole Nudo
    I Robot dell' Alba
    I Robot e L'impero

Forse le sue storie più belle (soprattutto i primi 2, ma anche i rimamenti seppur scritti molti anni dopo, anche perché riprendono comunque una grande storia di base), con quel Elija Baley che è praticamente il personaggio con cui Asimov si è sempre identificato di più probabilmente.

Poi c'è Il Ciclo dell'Impero:

Il Tiranno dei Mondi
    Le Correnti dello Spazio
    Paria dei Cieli

Qua abbiamo 3 racconti slegati che si collocano in un periodo temporale di transizione per il mondo Asimoviamo, periodo pre-Fondazione, che vede la Galassia piuttosto "divisa" nei suoi regni, dove ancora l'ordine non è stato riportato nel primo, e poi vabè, si era nel neonato Impero. Il migliore forse è Paria dei Cieli, ma non sottovaluate Il Tiranno dei Mondi che ha un grande finale.

Si continua con la famosissima, ed ultima, saga della Fondazione:

Preludio alla Fondazione
    Fondazione Anno Zero
    Cronache dalla Galassia
    Il Crollo della Galassia Centrale
    L' altra faccia della Spirale
    L' orlo della fondazione
    Fondazione e Terra

Le storie di Hari Seldon, dall'inizio della sua carriera fino alla sua morte, quindi la nascita della sua Psicostoria, Terminus, Trantor, il dopo Saldon con le guerre e la storia della seconda Fondazione ecc.ecc...
    Grandi grandi storie, tra i capisaldi assoluti del genere, anche se devo ammettere che l'ultima parte, ovvero Fondazione e Terra e anche L' orlo della Fondazione non le ho mai trovate così geniali, anzi, forse un pò "tirate" per finire insomma (anche se, come sempre, riesce a piazzarti lì la genialata riprendendo addirittura risvolti apparti nel primo Ciclo dei Robot chiudendoli definitivamente)...
    Daltronde si sà che tipo di scrittore era Asimov, e concludere una storia iniziata 30 anni prima non dev'essere comunque facile per nessuno.

Questo è l'ordine con cui ho letto io la sua opera massima, un viaggio che dura mille e mille anni dove Asimov ci prende per mano e ci porta a visitare il suo mondo. Se non piacciono i primi ci si può sempre fermare... :P

Libri singoli ne ha fatti parecchi: mi è piaciuto molto La Fine dell' Eternità, meno invece Neanche gli Dei, anche se l'idea del racconto affrontato da 3 visuali diverse mi è senz'altro piaciuto.

* Ho senz'altro sbagliato qualcosa ma è molto che non li leggo più, quindi sorry... :D

Ultima modifica: 8 Luglio 2010
  15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Luglio 2010

posso consigliare, come prima lettura di Asimov, un titolo che nessuno ha finora citato? si tratta di un romanzo auto-conclusivo (che quindi evita i problemi che uno possa stufarsi di una saga o andare in crisi d'astinenza già alla prima lettura) e che secondo me è pure uno degli apici della narrativa di Asimov:

"Neanche gli Dei"

a mio parere cominciare da qui per scoprire il professore è un ottimo viatico per amarne l'opera omnia ;)

Condividi questa Pagina