1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ulver

Discussione in 'Nordheim' iniziata da drakkarman, 1 Marzo 2003.

1. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

24 Febbraio 2010

posso aggiungere una cosa alla tua analisi? secondo me questa impressione ti/vi viene -anche, ci sono altri motivi ovviamente [acustica migliore per i lupi, resa migliore del concerto, materiale più vario e d igenere diverso, ecc], dal fatto che gli Agalloch hanno fatto un "normale" concerto Metal (pur con qualche concessione, mi ricordo il pezzo finale (bloodbirds? era l'ultimo?) che enfatizzava le influenze post rock). però una cosa che, per quanto bella e particolare (perchè il materiale era bellissimo e la loro musica è Metal con influenze esterne), rimane in "territori conosciuti" per un pubblico metal/rock: appunto, il concerto Rock. immutato dai tempi dei Led Zeppelin, praticamente, come idea.

gli Ulver invece hanno messo su più uno 'spettacolo' diverso, più vicino a mondi elettronici o avant/sperimentale o ambient, e secondo me un "pubblico Metal" (magari voi ascoltate di tutto e andate ogni due mesi ai concerti di Thomas Koner, ma siamo su TM.it, faccio la supposizione che siate usi al concetto di 'concerto rock', non prendetevela) non è abituato a una cosa del genere, e l'effetto è stato perfino superiore alle aspettative degli Ulver stessi.

esempio a caso da altre mie esperienze: io qualche mese fa sono stato a sentire Fennesz live (un tipo che fa dell'ambient-glitch-elettronico, faccio l'esempio su di lui e non su altri che ho visto perchè ha guestato sull'ultimo Ulver, per rimanere in tema, e aveva fatto loro un remix su 'first decade in the machines', quindi magari qualche Ulvercurioso lo è andato a scoprire per conto suo) e nonostante sia stato globalmente meno bello (per vari motivi, e per meriti ulveriani non per demeriti suoi :D), il "setting" generale era quello degli Ulver (atmosfere musicali evocate, utilizzo di visuals e quindi multimedialità dell'evento, effetti di stasi/trance/ipnosi, ecc ecc, tipologia di strumenti utilizzata [anche con gli ulver mezza band era china su sintetizzatori a fare rumorini], ma anche il voler 'rielaborare/riarrangiare' i pezzi in funzione dello show che si vuole fare dal vivo), completamente diverso da quello tipicamente "Metal" degli Agalloch (strumentazione rock, assoli, pubblico che batte le mani e canta assieme al singer, grande interazione tra musicisti e pubblico, tradizionali strutture rock/metal dei pezzi (strofe, ritornelli), pochi riarrangiamenti e ricerca di riproporre "il disco", encores, ecc).

proprio come "impostazione dello spettacolo" (ancora prima di parlare di che tipo di musica hanno poi suonato, anche se ovviamente le due cose sono collegate ;) ) è una cosa diversa. e l'esserci abituati su cd non è come stare allo show.

e secondo me quello degli Ulver ha avuto questo impatto e questo successo non solo per i suoi meriti (grandi), ma anche per la relativa 'novità' che uno spettacolo del genere può avere su chi non ne è avvezzo. insomma ho come l'impressione che aver visto per la prima volta (o quasi) come può essere uno show di musica sperimentale abbia "esaltato" la percezione del concerto da parte di chi ne era a digiuno.

può essere?

Ultima modifica: 24 Febbraio 2010
  2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Febbraio 2010

BLOODBIRDS è stato assolutissimamente l'ultima a Lonato! ;) Da Setlist avrebbero dovuto chiudere con "The Lodge" ma non la suonarono per motivi di tempo :(

Hai ragione su tutto, hai centrato il punto e hai avuto più pazienza di me nello scrivere... :grin:
    Quindi per quello che mi riguarda, la risposta alla tua domandona finale è SI! :grin:

Ah... ovvio che tutto quello che ho detto, il fatto che sottoscriva la tua analisi, non va ASSOLUTAMENTE a discapito degli Agalloch... non è una gara e non vince nessuno, almeno per quello che mi riguarda.
    Entrambe sono Bands come ce ne sono pochissime... ma proprio issime! :hihi:
    E gli americani sanno far perdere il contatto con la realtà, proprio come gli svedesi, anche se in modo diverso.
    Come hai detto, l'impostazione dello show ha contato moltissimo.
    Mi posso immaginare che so........ una cosa del genere fatta col "White" :shock: e altre canzoni di questo tipo? :shock: Meglio di no... almeno per un po'... sono ancora giovane! :grin:
    Sensazioni diverse ma molto simili e inarrivabili quasi per intensità.
    Vi dirò di più tra un mese esatto da oggi! :D

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

24 Febbraio 2010

ben lungi da me sottintendere una cosa del genere (e sono sicuro che l'hai capito) ;) facevo proprio un discorso sulla diversità della tipologia di eventi (e sue conseguenze), che ovviamente non implica a priori una gerarchia della qualità degli stessi. :)

4. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

24 Febbraio 2010

Per quanto mi riguarda, la risposta alla tua domanda scaturita da un'ottima analisi, è sì.

C'entra indubbiamente la novità anche in quel senso, come tipologia di evento multimediale a tutto tondo, appunto, come dicevo, "totale" e "totalizzante".
    Ma, né io né Horns mi è parso che abbiamo messo in rapporto gerarchico i due eventi..cioè..appunto, partendo dalla musica che fanno e giungendo subito dopo alla "naturale" rappresentazione scenica che ne può scaturire, è ovvio che son cose profondamente diverse, che utilizzano strumenti diversi, e tramite mezzi differenti mirano a perseguire (forse) scopi diversi. Quindi, dal canto mio il problema non si pone, nel senso: le sensazioni sono state così forti anche perchè nuove, in un contesto nuovo? Sì, senza dubbio. Questo vuol dire che questo è stato meglio degli Agalloch? No, semplicemente diverso, più coinvolgente si potrebbe dire "per forza" perchè appunto andava a toccare quasi tutte le dimensioni sensoriali e "ultrasensoriali"..non ne faccio una questione di meriti delle bands, rimane sul piano delle differenze nemmeno qualitative ma proprio costitutive.
    Detto questo, anche rispondere alla tua domanda con un semplice sì è limitante dal canto mio: sono una persona piuttosto emotiva, quello che gli Ulver han fatto per la maggior parte lo conoscevo, l'ho quindi finalmente "vissuto" nel pieno delle possibilità che una tale performance mi concedeva. Non si è trattato soltanto o in gran parte di novità, o almeno, io non ho questa impressione. Si è trattato di una cosa enorme per quello che loro sono, per quello che hanno creato e ricreato e per la loro capacità di abbattere tutte le barriere fisiche e psicologiche tra il me seduto sulla poltroncina e tutto quello che accadeva sul palco.
    Mi puoi rispondere che dico questo anche perchè non sono andato ad altre performances di gruppi o artisti trip hop/trance/visual e così via..al chè ti rispondo, può darsi..ma quelli sono artisti vincolati a un qualcosa, a un genere, a modi di porsi e di fare la loro musica. Per me per la varietà stessa di proposte a cui gli Ulver ci hanno "abituato" (mica troppo poi per fortuna :P) nel tempo, loro sono qualcosa di più..Wolves evolving..sono riusciti a ricreare la loro essenza che per me è riconducibile a una sorta di movimento continuo, di corrente artistica "non imbrigliabile"..cioè, a ricreare quello che io personalmente cerco nella musica e nell'arte.

Ultima modifica: 24 Febbraio 2010
  5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

24 Febbraio 2010

Mmm tanto per farmi male ho rimesso su "Silencing The Singing" e "Bergtatt".
    Non so se disperarmi perchè sentiti dal vivo sono un'altra cosa o se essere contento per godermi nuovamente tali capolavori. Nell'attesa di capire quale dei due sentimenti prenderà il sopravvento continuerò ad ascoltare in religioso silenzio tali capolavori.

6. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

24 Febbraio 2010

appunto :(

7. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

24 Febbraio 2010

toccherà anche che scriva io qualcosa, se non altro per farmi insultare da quelli che non c'erano...

anche se garm si fosse limitato a starnutire nel microfono sarei stato comunque contento...per me gli ulver sono stati l'inizio di un viaggio che continua tutt'ora, dopo otto anni.
    la location estremamente suggestiva, tra le altre cose ho avuto la possibilità di acquistare prima del concerto oltre a una maglietta dei nostri, anche un libro di luzi, poeta preferito del sottoscritto: un segno.

ero in prima fila, posto uno, sotto il gong. durante attila (che apprezzai a dismisura ai tempi di de misteriis) ho fatto grandi partite a snake col cellulare..

poi le prime note di Eos, quella voce calda e profonda...io sprofondato nella poltrona non riuscendo a rimanere in me stesso...una meraviglia.

poi le canzoni, una dopo l'altra con dei picchi assoluti per chi scrive in little blue bird, dove forse garm ha dato il meglio di sè, e in rock massif, straordinaria.
    memorabile anche l'splosione sonora a metà di Hallways of Always dopo lo scretch (?)

garm mi è sembrato anche a me molto agitato, direi che quasi faceva tenerezza...come prestazione non la definirei del tutto impeccabile, mi è parso che in un paio di pezzi abbia scazzato un attimo la tonalità, ma in tutte le altre è stato superlativo. però per come la vedevo io era una cosa intima, tra amici, quindi chissenefrega..

se fossi stato a torino con la gente che parlava non so davvero cosa avrei potuto fare... probabilmente mi sarei sentito offeso personalmente...

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

25 Febbraio 2010

mai sentiti. non e' che fanno solo toast e pizzette?

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

25 Febbraio 2010

ehm..che?

10. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

25 Febbraio 2010

emagnumele non farci caso..:hihi: è una pvovocatvice, stuzzica.."lo vede come stuzzica" cit.

11. Brock_n_Roll

Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2010

ti quoto, anch'io ho sentito che in un paio di pezzi ha sbagliato tonalità, ma poi ho visto che faceva cenni chè gli venisse alzata la cassa spia...ho attribuito a quello la colpa, ad ogni modo ho sorvolato senza pensarci due volte su questo paio di stonature...Garm immenso, come tutto il resto del gruppo

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

25 Febbraio 2010

No no.... guarda che ha ragione Ador... prima del concerto ho visto Garm al chiosco tra la stazione e il teatro a farcire le piade! :rotfl:

Grazie Ador... senza questi commenti pertinenti il topic non sarebbe lo stesso...... ricordi gli Agalloch? ;) :sadic:

13. arckadios

arckadios
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Luglio 2010

Io non so che darei per vederli fare dal vivo Wolf and Man oppure Capitel 2. Gli Ulver sono il mio gruppo preferito ma come fate a digerire quello che suonano oggi?

14. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

8 Luglio 2010

15. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti: