1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film sui vichinghi

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Thor'sHammer, 16 Dicembre 2006.

  1. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2010

    ne parliamo 3 post piu in su ;)
     
  2. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    7 Luglio 2010

    Ah grazie :hihi:

    Secondo me è stato un gran film, senza 'se' e senza 'ma'; Ovviamente tutti quelli che si aspettavano la solita' storia epica+battaglia finale' (:annoyed:) saranno rimasti delusi. Vi invito, quindi, a rivedere i film con un altro occhio :D

    P.s la colonna sonora è fenomenale!
     
    #452
    Ultima modifica: 7 Luglio 2010
  3. arckadios

    arckadios
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    8 Luglio 2010

    Vi racconto qualche altra curiosità...io ho 34 e all'epoca dell'uscita del film (1987) ero in seconda media. La pellicola ebbe grande successo e il film era conosciuto un po da tutti i ragazzini dell'epoca (ricordiamo che negli anni80 i film "epico-barbarici" tiravano parecchio e le pellicole meritevoli rimanevano impresse nella memoria dell'immaginario collettivo per molto tempo, non come oggi che i prodotti cinematografici durano il tempo di un paio di weekend...all'epoca non c'era Facebook a cancellare giorno dopo giorno la personalità dei ragazzini) e addirittura era considerato uno "spin-off" di Conan il Barbaro (film uscito tra l'altro molti anni prima, ma "venerato" da tutti, bambini compresi, negli anni80) in quanto si sparse la voce che l'arciere lappone protagonista del film era Subotai, l'arciere di Conan, da giovane.

    Dicevo...il film era considerato un piccolo cult e addirittura portarono tutte le classi della scuola media che frequentavo a vederlo al cinema e il film non era certo adatto ai bambini (credo che oggi ci scapperebbe qualche denuncia da parte dei genitori o quantomeno non sarebbe considerato neanche lontanamente adatto a gente di 10-11 anni.)

    Dopo un paio d'anni dalla sua uscita il film entrò nei palinsesti di Rete 4 e Telemontecarlo (la ex La7) che lo passavano di frequente come film della domenica pomeriggio alle 14:30. Riuscii anche a registrarmelo da Telemontecarlo una volta, ma la cassetta alla fine la riutilizzai per registrarci su qualche cazzata, scelta di cui mi pento ancora oggi, vista l'impossibilità di reperire il film in italiano.

    In dvd il film esiste tranquillamente ed è reperibile un po ovunque all'estero, almeno fino a qualche anno fa. Ho pensato più volte di ordinarlo, ma alla fine spero di riuscire nell'impresa di recuperarlo in italiano.

    Avevo fatto qualche ricerca anni fa in rete sui protagonisti del film, che sono tutti lapponi norvegesi della stessa zona di provenienza del regista.

    Memorabile il personaggio dello sciamano (quello che nel primo filmato che linko uccide l'orso) con le sue continue visioni del suo animale totemico: una renna bianca. Il capo del villaggio lappone dove va a rifugiarsi il protagonista invece assomiglia a Grutle degli Enslaved da vecchio.

    Il film è un vero e proprio capolavoro senza tempo e in più ha dalla sua un realismo difficilmente riscontrabile in prodotti di stampo medievale/pagano/barbarico.

    Il film è conosciuto con vari titoli: Ofelas, L'arciere di ghiaccio, Pathfinder.

    L'osceno Pathfinder di qualche anno fa doveva essere un remake di questo capolavoro, ma ovviamente non vale la milionesima parte di questo capolavoro.

    Altro grandissimo punto a favore del film è l'ambientazione e le armi/costumi. Non ci sono navi vichinghe e clichè vari, ma solo desolata tundra artica. I Lapponii hanno archi e pugnali come da loro tradizione e i Vichinghi asce e balestre...il film è crudo e asciutto NON C'E NEANCHE UNA PACCHIANATA, al contrario di quasi tutti i prodotti di questo tipo.

    Ecco qualche spezzone del film

    YouTube - Ofelas ("Pathfinder", 1987)

    GRANDE SORPRESA!!!!!! Su Youtube c'è il film intero in lappone sottotitola in inglese!!!!

    Provvedo subito a scaricarmelo con Youtube Downloader!!!

    Non perdete l'occasione di fare vostro questo piccolo gioiello nordico dimenticato!!!!!
     
    #453
    Ultima modifica: 8 Luglio 2010
  4. remkiedis@yahoo.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    278
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Luglio 2010







    grazie mille!!!! Lo vedrò di sicuro allora!!:d
     
  5. Damned In Black

    Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    284

    8 Luglio 2010

    Ho visto Valhalla Rising è anche io me l'aspettavo diverso, di vichingo c'è veramente poco, poi magari ha bellissimi scenari e non è facile da interpretare, però alla fine posso almeno dire di non aver perso il mio tempo a vederlo :hihi:
     
  6. Damned In Black

    Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    284

    8 Luglio 2010

    Ecco un'interessante recensione di valhalla rising:Recensione Valhalla Rising , pare che il recensore abbia capito il film più di noi( infatti sa anche il vero nome del protagonista) e ne parla anche positivamente.
    Sicuramente vedrò anche l'arciere di ghiaccio, sembra interessante :)
     
  7. arckadios

    arckadios
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Luglio 2010

    Vi siete visti l'Arciere di Ghiaccio?
     
  8. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    14 Luglio 2010

    Immagine dal Thor della Marvel.

    [​IMG]

    :sgrat:
     
  9. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    14 Luglio 2010

    Cos'è che non torna?
     
  10. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    14 Luglio 2010

    Mah, simile al ciclo di Simonson (mi pare) però la resa finale è troppo Saint Seiya.
     
  11. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    17 Luglio 2010

    Macche quello è Superman! :D:D
     
  12. Cadavre Exquis

    Cadavre Exquis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2010
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    5 Agosto 2010

    Oggi sono entrata nel trip dei film sui vichinghi, dopo aver visto che su sky davano Outlander e aver constatato che era una cagata assurda.
    Ho constatato pure che purtroppo non ne esistono poi tanti :sgrat: e mi sono imbattuta in questa discussione. Ho trovato anche un sito che raccoglie tutti i titoli di film di argomento nordico usciti (Filmografia sui Vichinghi e sui popoli del Nord pagina 2, Cinema e Medioevo)
    e ho messo a scaricare un po' di roba. Mi ha incuriosito parecchio Severed Ways, soprattutto per la colonna sonora (e il figone biondo protagonista, che non guasta mai :P). Ho visto alcuni pezzi e mi sembra interessante, anche se non era il tipo di film che cercavo (spero in Mel Gibson col suo film in lavorazione!).
    (andando OT vedo che fra i film di quel sito c'è n'è anche uno tratto da Ronja, bellissimo libro per ragazzi della Lindgren :love:)
     
  13. Cadavre Exquis

    Cadavre Exquis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2010
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Agosto 2010

    Ho appena finito di guardare Severed Ways e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, anzi. Sarà che a me piacciono i film lenti e introspettivi, sarà che i paesaggi erano spettacolari e la colonna sonora bella, sarà che mi sono innamorata del biondone protagonista (hehe :hihi:)... è un film che mi sono gustata e non mi ha nemmeno annoiato.Detto ciò, considerate che io sono una che dorme davanti ai film d'azione (tipo quando siamo andati con la scuola a vedere Romanzo Criminale, che ero collassata) e sta con due occhi così davanti a film lenti, bizzarri e con due dialoghi in croce (uno su tutti "Il profumo della papaya verde", se qualcuno l'ha visto). Quindi tirate voi le vostre conclusioni :grin:
     
  14. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    10 Agosto 2010

    Urca, devo dire che dopo questa breve descrizione sono parecchio invogliata a guardarlo.. specie per il protagonista biondone. :D Ma bisogna anche che sia così, alla fin fine! Le cose vanno fatte realisticamente. :P
     
  15. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    11 Agosto 2010

    Guardalo che aspetti, è in assoluto il miglior film a tema che abbia visto :)
     

Condividi questa Pagina