1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Giugno 2010

my mind is happy
    need to learn to let it go
    I know you'd do no harm to me...
    ("Are You There?")

Qui Danny parla in maniera chiara. All'inizio di questo brano, tra l'altro, c'è una parola sussurrata dallo stesso Danny: "Yes". Potrebbe essere la risposta alla domanda insita nel titolo del brano.

It's too real to run and hide
    ("Harmonium")

you're closer to the truth
    within you is the truth...
    ("Closer")

Ok, non si parla esattamente di gioia di vivere, ma io leggo tutto questo come un invito alla consapevolezza, alla scoperta di una luce interiore che è sinonimo di speranza e positività. Lo stesso concetto che ritorna in "A Simple Mistake" ed "Angels Walk Among Us", tanto per fare un esempio, ricorre in alcuni dei brani contenuti in "A Natural Disaster", insinuandosi quasi silenziosamente all'interno di liriche apparentemente diverse, ma anticipando di qualche anno quello che gli Anathema sarebbero diventati...

Mi sembra che stiano uscendo dei ragionamenti interessanti. Potremmo anche aprire un dibattito pseudo-filosofico sui testi degli Anathema, che ne dite?

Erik, io trovo che in questo disco i trademark degli Anathema siano riconoscibilissimi. C'è addirittura una novità che mi ha sorpeso positivamente: la coralità. Tutti i membri del sestetto di Liverpool viaggiano in contemporanea, a partire dalle voci di Vincent e Lee, che spesso cantano come se costituissero un corpo unico (in passato alla voce femminile è sempre stato affidato un ruolo quasi esterno, marginale), per arrivare a chitarre, archi e tastiere, elementi che in ogni brano sembrano ricongiungersi come al ritorno da un viaggio. E, finalmente, una batteria precisa e dinamica. Questa particolarità la considero espressione di armonia, la stessa che, probabilmente, si respira all'interno della band, dopo anni di dissapori interni e spiacevoli vicissitudini.
    Similarità con altri gruppi? Qualche accenno ai Pink Floyd in "Universal", forse. "Get Off, Get Out" potrebbe ricordare i Porcupine Tree o i Radiohead... E allora? Mi pare che "Judgment" fosse molto più propenso al citazionismo, eppure nessuno osa mettere in dubbio la qualità intrinseca di quel disco. Dire che gli Anathema stanno perdendo la propria personalità mi pare esagerato.

Ultima modifica: 25 Giugno 2010
  2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

25 Giugno 2010

@ Lovelorn hai ragione e comprendo benissimo le tue ragioni.
    Anzi... quell'armoniosità, coralità e circolarità di cui parli, la percepisco molto forte anch'io.

Solo che a me, per ora almeno, non tornano i conti.

:roll: E non siamo in un film di Sergio Leone.... :rotfl::P

Devo risentirlo, mi sta tornando la voglia di farlo, anche se non in modo dirompente!

3. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

28 Giugno 2010

oggi ho comprato il nuovo disco con il dvd...bellissimo il booklet che mi ha permesso di decifrare finalemnte ogni singola parola dei testi

l'unica cosa non ho capito molto il senso del dvd...che non è altro che un altro cd audio solamente che ti compare la copertina del disco e i titoli delle canzoni man mano che cambiano

4. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Giugno 2010

Si tratta di un dvd in formato audio 5.0

5. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

28 Giugno 2010

scusa l'ignoranza ma che sarebbe sto audio 5.0? :sgrat:

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

28 Giugno 2010

Un dischetto che va sentito in un impianto Home Theatre per poterne apprezzare l'emissione dai cinque canali dell'impianto.

Mai provati, vale la pena? Per me la musica deve essere stereo, due canali. Forse sono all'antica, ma il 5.x lo lascio ai film...

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

29 Giugno 2010

Comunque sul dvd c'è anche una versione lossless delle tracce, e il suono rende molto meglio...

8. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Luglio 2010

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

4 Luglio 2010

questa Mariangela sarebbe la sua amata?

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

4 Luglio 2010

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

4 Luglio 2010

Naa, è la nuova cantante dei Tristania.

Che ha stoffa, ma non ho ancora capito se il suo stile mi piace...

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

7 Luglio 2010

Tempo di "chiudere" il mio giudizio sul nuovo We're here because we're here: confermo che su 10 canzoni, me ne sono piaciute 7; Presence senza voto, non ho apprezzato Universal, episodio pinkfloydeggiante poco riuscito e l'abbastanza neutra Hindsight.

Le altre 7, appunto, mi sono piaciute e poco importa il cambio di stile o mentalità....

Poi è chiaro, li seguo dal 1995 ed è scontato che, anche per me, gli Anathema erano un altro gruppo. Ma come loro appassionato e amante della (loro) musica mi sento in dovere di appoggiare la loro evoluzione. A prescindere da una mia eventuale minore affezione nel futuro...

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

7 Luglio 2010

14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

7 Luglio 2010

Confermo la bontà della versione DVD anche su casse 2.0

Ho ascoltato il disco tramite PowerDVD e rende una favola!!

15. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Luglio 2010

Qualcuno mi sa dire le setlist dei concerti più recenti degli Anathema? Non ne trovo in giro:sgrat:

Condividi questa Pagina