1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lost

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Era Dinger, 21 Marzo 2006.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Luglio 2010

è esattamente il problema sollevato da me e da altri.
    la "spiegazione" finale, non spiega nulla. dà una conclusione a quanto si è visto nella sesta e ultima stagione, ma non spiega nulla di tutti gli altri misteri sparsi per le stagioni precedenti.
    secondo Lindelof e Cuse si è scelto così perchè "nessuna spiegazione che avremmo potuto dare sarebbe stata bella quanto quelle che gli spettatori si erano già dati", il che significa: "non sapevamo dove andare a parare, arrangiatevi".

dream, per esempio, è convinto della validità di questo modo di fare, dicendo che ognuno ha tratto le sue conclusioni e si è dato delle spiegazioni. lui per primo se ne è date molte. io, però, apprezzo una spiegazione che vada interpretata, non una spiegazione inesistente che chiede a me di inventarmi quanto non mi è stato detto o mostrato.

quindi, da par mio, grande delusione e sonora presa per i fondelli :(

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

3 Luglio 2010

me ne rendo conto e mi possono anche andare bene entrambe le "visioni".

pero' c'è da precisare che un conto è considerare il finale, un conto è considerare, a ritroso, quindi ripensando la storia "col senno di poi", tutti gli avvenimenti, situazioni, scelte, dubbi, che nelle varie edizioni hanno aperto più porte, più interpretazioni e più spiegazioni personali (intese come "vedrai che sarà...").

per questo dico che il finale così raccontato mi sta bene. lascia aperto a spiegazioni personali e a sogni e misteri personali. anche se io sono atea per cui il fatto che le anime vaghino dopo la morte la considero una mera baggianata (ma questo non è il punto).

quello che non mi sarebbe piaciuto è il rendermi conto che tutte le riflessioni ed interpretazioni "in corso d'opera" vengono cassate in cavalleria ponendo tutto sul piano "così è andata perchè così doveva andare".

intendiamoci: dalla prima puntata mai e poi mai mi sarei aspettata una storia cosi' lunga ed elaborata, appesantita vieppiù da personaggi ed elementi che tirando le somme spesso sono rimasti semplici comparse. visto che poi si sono rivelati dei cul de sac.

lo spettatore può benissimo dare in corso d'opera una spiegazione logica (e questo deve fare), ma gli autori, a conti fatti, devono riuscire a far percepire una spiegazione funzionale delle cose.
    altrimenti le idee geniali diventano slegate e si sgretola il continuum su cui una miniserie si deve muovere. non è un telefilm a episodi o una soap opera.

ovvero, non è una divina commedia o un orlando furioso dove ogni elemento è soppesato e concordato a priori rappresentando, fin dall'inizio, un disegno ben preciso.

mi ha dato l'impressione di: thò che successo che ha avuto la prima serie, vediamo fin dove spingerci, thò abbiamo messo troppa carne al fuoco e i fan si sono ingarbugliati, thò ingarbugliamoli ancora di più così questa complessità diventa uno stimolo maggiore per seguirci, thò abbiamo fatto la fine di beautifull, thò tagliamo corto che non ne abbiamo più voglia.

in sostanza: le ultime stagioni, secondo quello che mi è stato raccontato, mi possono aver dato l'idea di una trama scritta in itinere e non a monte.

poi non so. avessi il tempo guarderei tutto dall'inizio.

Ultima modifica: 3 Luglio 2010
  3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

4 Luglio 2010

engash ha spiegato bene il mio punto di vista.

cmq più volte ho detto che l'ultima serie è stata frettolosa, qualche altro episodio ci stava.

edit: cmq devo decidermi a rivedere tutto

Ultima modifica: 4 Luglio 2010
  4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Luglio 2010

il fatto che alcune stagioni siano state scritte "in divenire" è un dato di fatto. ad esempio il personaggio di Ben all'inizio doveva avere una parte solo in 4 o 5 puntate, poi, grazie alla bravura dell'attore (il migliore della serie) lo si è fatto durare fino all'ultima puntata... il problema è che nelle ultime puntate, siccome lì praticamente non doveva esserci, è stato ridotto a una mera macchietta (che è la fine peggiore che si poteva far fare a un personaggio così figo :( ).

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

5 Luglio 2010

non mi ricordo più:

ma xke alcuni non erano presenti nell'ultima scena?

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

5 Luglio 2010

la giustificazione è stata che le persone lì presenti c'erano perchè erano state le più importanti le une per le altre... i non presenti, evidentemente, avevano trovato nella loro vita persone più importanti (prima o dopo) di quelle presenti sull'aereo.
    giustificazione che sta in piedi fino a un certo punto, visto che non mi sembra possibile che per molti di questi personaggi i genitori o i figli siano stati meno importanti di quelli con cui son precipitati su un'isola, per quanto eccezionale sia stata quell'esperienza.

7. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

18 Luglio 2010

Beh alla fine se non ho capito male nella chiesa ci sono le persone più importanti, quelle che hanno avuto un legame più forte tra di loro.
    Alcune di queste persone sono morte, altre moriranno. Su questo non ci sono dubbi, altrimenti Penny non poteva essere lì. Era presente solo perchè è stata la persona più importante nella vita di Desmond insieme agli avvenimenti dell'isola.
    La chiesa è un luogo creato da loro stessi per incontrarsi. Un luogo senza dove e senza quando. I personaggi presenti nella chiesa hanno compiuto e completato il loro passaggio tra la vita, la morte e la rinascita spirituale.
    Hanno dato un senso al loro karma.

I punti poco chiari sono invece tanti o meglio, ci sono delle spiegazioni ma, sono avvenimenti slegati dal senso ultimo che viene dato nel finale.
    Uno fra tanti è il progetto Dharma che però ha il grande merito di dare autenticità agli avvenimenti sull'isola. Un progetto esistito veramente che voleva carpire i misteri dell'isola.

Una cosa invece che non ho capito è il perchè l'uomo in nero diventa fumo nero, con quei poteri, quando cade nella fonte di luce.
    Desmond resiste alla luce quando toglie il tappo, Jack viene scaraventato allo stesso punto dell'uomo in nero ma, alla fine muore.
    Ora posso capire la morte di Jack, perchè ha svolto il proprio compito ma, l'uomo in nero che, l'unica colpa che aveva era quella di voler andare via dall'isola, soggiocato da una donna che non era sua madre, cosa doveva espiare?
    Forse la differenza tra lui e Jacob è l'amore verso una donna che, seppur assassina della vera madre, merita l'amore di quest'ultimo?

Ogni protettore della fonte gestisce come meglio crede il proprio lavoro.
    La finta madre di Jacob e l'uomo in nero uccide Claudia per trovarsi due candidati da crescere. Jacob invece li seleziona uno per uno sulla "terra ferma" per poi attirarli sull'isola. Jack passa la palla a Hugo in 5 minuti!
    E' vero che anche Hugo è un candidato ma l'unico motivo plausibile è che Hugo in verità fosse il vero candidato anche per Jacob e che Jack sia stato solo uno strumento di passaggio per le consegne, l'unico che si sarebbe sacrificato per l'isola.

Un'ultima annotazione sui riferimenti religiosi che sono tanti.
    Uno fra questi che mi è saltato subito all'occhio è stato quello del personaggio di Dogen. Essendo laureato in lingue e civiltà dell'estremo oriente ( ho studiato giapponese ) ho notato subito il riferimento al grande maestro del buddhismo zen Eihei Dogen, che è stato tra i precursori della soto zen, dove il percorso per raggiungere l'illuminazione era l'illuminazione stessa. Nel senso che il percorso che si intraprende nella propria vita e la consapevolezza di ciò che si sta facendo è gia uno stato di illuminazione. Non ci sono domande e risposte.

..........avrei un milione di quesiti ma ho preso la decisione di ricominciare a vederlo dall'inizio, approfittando del fatto che la mia compagna non l'ha ancora visto e vuole iniziarlo! 8-]

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Luglio 2010

Dopo il (sacrosanto) polverone tirato su per il finale della serie, vorrei riportare in auge il topic per discutere su quali siano le cose migliori lasciate da queste 6 serie. Ad esempio i personaggi, quali delle loro storie avete apprezzato di più?

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

21 Luglio 2010

Quando kate e sawyer hanno fatto sesso in gabbia ho applaudito:D

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Luglio 2010

Se la mettiamo su questo piano la migliore è stata quella senza alcun senso tra Sawyer e Ana lucia però :sadic:

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

21 Luglio 2010

Sawyer il mio idolo, anche se verso la fine diventa un po' una macchietta in preda all'ammmore.
    Quando uccide il padre di Locke mi ha fatto godere.

Per il resto fra le cose migliori della serie: la narrazione a flashback (non una novità, ma una novità per un prodotto mainstream e penso in una serie tv)

fra le cose peggiori: essere usciti dal vaso

12. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Luglio 2010

La cosa migliore di Lost è stato Lost stesso, non cambierei una virgola (tranne il finale, ovviamente).

I momenti migliori sono stati quelli di maggior tensione, come la botola, la squadra di salvataggio ecc, nonchè i vari spostamenti, mi hanno tenuto incollato allo schermo.
    Una delle parti più belle poi è stata quella in cui Charlie e Desmond vanno nella base sottomarina, avrei pianto.

13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

21 Luglio 2010

Not Penny s Boat

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

21 Luglio 2010

miglior finale di stagione delle 6, sicuramente.

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Luglio 2010

Si è vero, bellissimo momento quello della morte di Charlie...

Io invece come personaggio dico John Locke: sempre se stesso, vero sognatore, un tutt'uno con l'isola... grande fino al punto da perdonare Ben per averlo ucciso in quella scena davanti alla chiesa, per me una delle più intense di tutte e 6 le stagioni

Condividi questa Pagina