1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da VentoGrigio, 22 Marzo 2008.

  1. thecrow90

    thecrow90
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2010
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2010

    Io metto + punti interrogativi perchè mi piace, l'ho sempre fatto ed è nel mio stile. Secondo non ho urlato (infatti ho scritto tutto in minuscolo tranne qualche parola).

    Per quanto riguarda gli album elencati mi fido, senz'altro saranno gothic metal, ma la questione è un'altra. Gli Evanescence saranno anche gothic pop (anche se li classificherei più gothic rock) ma non si può negare il fatto che parecchie canzoni hanno venature metal ("!!") 8-]







    ...E già che ci penso, non ho affatto sbagliato sezione, dato che tu stesso hai ammesso che sono " " Gothic pop " ".
     
  2. thecrow90

    thecrow90
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2010
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2010



    Ma infatti, quoto tutto!! Io sto discutendo soltanto perchè mi hanno scritto che questo non è il topic adatto per gli Evanescence e di cercarli nella sezione "Altra Musica". Siccome questo è il "Goth-Topic" e loro sono in parte Gothic, sono rimasto un pò perplesso non trovandoli... Tutto qui!! Bastava rispondere che non piacciono a nessuno (il che è molto GRAVE). :rotfl:
     
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    30 Giugno 2010

    eh, ma questa sezione del forum è dedicata a "gothic metal - sludge - doom" :D
    in ogni caso io mi riferivo all'etichetta che è stata data agli Evanescence (ho sbagliato a non specificarlo) e non quello che io pensavo del gruppo (che per me ha solo degli atteggiamenti gothic, senza esserlo veramente, un po' come gli emo che fanno i gotici, ma non lo sono, però vendono un sacco, come gli HIM, per esempio) sulle venature possiamo anche venirci incontro, ma una venatura non determina il genere di un gruppo.

    la questione su etichette o non etichette è solo per cercare di organizzare le discussioni e i gruppi. cosa viene recensito su TrueMetal.it? il gruppo X. allora il gruppo X trova spazio nei topic dedicati al metal. il gruppo Y, invece, non viene recensito e quindi finisce in l'Altra Musica. concordo che spesso le etichette lascino il tempo che trovano, soprattutto per certi gruppi che han dentro di tutto, ma in qualche modo bisogna pur catalogarli per cercare di fare un po' d'ordine :)

    p.s.
    poi capita anche che ci siano dei topic che siano fuori posto, ma lì è un altro paio di maniche, in fondo siamo pur sempre esseri umani e l'errore capita :P
     
  4. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    30 Giugno 2010

    E a questi aggiungerei, qual'ora grande-capo gothic non mi si incazzasse, anche il bellissimo "Dusk And Her Embrace" dei pacchianissimi Cradle Of Filth e "Frozen" dei -mai troppo lodati- Sentenced, in modo da avere una visuale ancora più ampia del concetto di gothic metal.
     
  5. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    30 Giugno 2010

    sarà, ma quello che gli evanescence hanno di gothic si trova proprio in origin. altrochè fallen.

    ma cmq. questo ot ha un po' stufato. non siamo mica nel 2003? siamo nel 2010.

    perdonate la franchezza.
     
  6. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Giugno 2010

    Senza dimenticarsi di "Wolfheart", cari amici :D
     
  7. thecrow90

    thecrow90
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2010
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2010

    Bè, concordo...

    Cmq volevo esprimere una mia personale considerazione su questo genere, anche se ho visto una sezione che ne parla, ma è + vecchia di mia nonna. Però non mi aggredite :rotfl:

    Secondo me, il Gothic è un genere che dovrebbe essere sempre accompagnato da una voce femminile. Un uomo non riuscirà mai a trasmettere quanto di più dolce può fare una donna (vocalmente parlando). Si lo so, ci sono voci maschili bellissime, ma è inevitabile che essa sia + marcata, + forte. Un'altra cosa che non gradisco è l'alternanza tra "Growl maschile" e "Dream voice femminile" e, per questo motivo, ho eliminato i Nightwish :ueeee:(e ricordo vagamente che anche gli Epica facciano quest'alternanza, se sbaglio smentitemi).

    Cosa volete che vi dica... Le voci maschili non mi deprimono!! :hihi:
     
  8. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    30 Giugno 2010

    Per quanto riguarda gli Epica non so, ma nei Nightwish il growl? Dove? Al di là di "The Pharao Sails To Orion" e "Devil And The Deep Dark Ocean" non ricordo di aver mai sentito del growl nei Nightwish. E sopratutto di gothic IO ci trovo veramente pochissimo, anzi nulla.
     
  9. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Giugno 2010

    I Nightwish fino a "Wishmaster" avevano una sola voce, ed era una voce femminile... Anche se in ogni caso quelli erano dischi totalmente riconducibili ai canoni del power metal.

    Comunque, non sta scritto da nessuna parte che il gothic metal debba trasmettere sensazioni "dolci"... :roll:
     
  10. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    30 Giugno 2010

    direi di non confondere i tuoi personali gusti con una deformazione della realtà.
    ci sono senzazioni uguali che possono essere mosse da strumenti e da voci differenti. ma questo può non essere un punto di dialogo evidentemente apersonale.
    proprio perchè gothic non fa rima con deprimente. può essere una conseguenza delle emozioni che suscita, ma non un elemento che lo contraddistingue dal punto di vista strutturale o degli elementi utilizzati.

    nightwish ed epica non fanno gothic metal.
     
  11. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Giugno 2010

    Appunto, la pensiamo allo stesso modo, Ador. Forse mi sono soltanto espresso male... :D
     
  12. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    30 Giugno 2010

    mi riferivo a thecrow90. hai postato (lovelorn) pochi istanti prima della mia (a lui indirizzata) risposta.

    ma cmq per rinfrescare che la voce femminile nel gothic metal è una delle possibili soluzioni (non l'unica) riesumo Gaia del 1994:
    YouTube - TIAMAT - Gaia (OFFICIAL VIDEO)

    scusate se è poco.

    fondendo death doom svedese con "trip" doom norvegese (tipicamente dei the 3rd and the mortal) e frullando il tutto ecco che inizia a spuntare fuori un qualcosa che ha i primi sapori di gothic metal.

    almeno a me è sempre piaciuto immaginare così la nascita di un genere musicale: nasce per caso, ma non a caso.
     
  13. thecrow90

    thecrow90
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2010
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2010

    E che mi dite dei Leaves' Eyes, Delain e Unsun?? Anche loro non sono Gothic?? Io questo ascolto. Non venitemi a dire che non c'entrano (per gli Epica concordo con voi)... Io vorrei sapere che cosa è per voi il Gothic!! Suggeritemi voi allora gruppi con voce femminile...
     
  14. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    30 Giugno 2010

    unsun non conosco. le altre 2 non sono gothic metal.

    infarinatura:
    the 3rd and the mortal: il primo album e i 2 ep.
    within temptation il primo album.
    tristania i primi 2 album.
    the gathering mandylion.
    trail of tears il primo album.
    the sins of thy beloved il primo album.
    draconian arcane rain fell.
    theatre of tragedy il primo.

    come infarinatura (e atemporalmente) di differenti gothic metal band con voce femminile (alcune hanno solo atmosfere e richiami, ma servono per capire altri concetti più profondi) sono le prime che mi vengono in mente.
     
  15. thecrow90

    thecrow90
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2010
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2010

    E allora perchè dicono che sono gothic?? Mah, io non riesco a capire... Ad ogni modo indipendentemente da che cosa sono io ascolto questo:

    1) Evanescence;
    2) Within Temptation;
    3) Delain;
    4) Leaves' Eyes;
    5) Epica;
    6) Unsun;
    7) Nemesea;
    8) Elis;
    9) Lacuna Coil;
    10) The Birthday Massacre.

    Tutto il resto è Thrash Metal all'85% e 2-3 band Death Metal (Cannibal Corpse--->Brutal, Death e Morbid Angel)

    Il rimanente è rock/pop commerciale

    Musica italiana: ................................................. Non ne ho :rotfl:
    No....aspè, qualcosina avrò sicuramente.........a si i Lacuna Coil!! :grin: :grin: :grin:
     

Condividi questa Pagina