1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Equilibrium

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MaX PoWeR, 4 Luglio 2006.

  1. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    25.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.785

    23 Giugno 2010

    Questo album come sonorità secondo me si mette tra Turis Fratyr e Sagas, La voce è simile a quella di Turis Fratys, come sonorità invece è Sagas a tutti gli effetti. La voce comincia a piacermi un casino, forse perché preferisco il growl allo scream che usava Stang :sadic:
     
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    23 Giugno 2010

    a me non dispiaceva nemmeno lo scream di Stang. A questo growl devo abituarmici perchè è molto cavernale e spiazza inizialmente col sound degli equilibrium, forse perchè non ho mai ascoltato turis f.
    Confido ora invece sulla qualità dell'originale per capire meglio quanto hanno lasciato di folk per quel suono più "bombastico" appunto (:sadic:)che è loro caratteristica principale.
    Sicuramente live devo essere letteralmente divertente ascoltarli, non mi aspetto roba da koorpiklani ma più o meno...:sadic:
     
  3. Due soli inverni

    Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    23 Giugno 2010

    Sì hai ragione, il mio era un discorso generalizzato (anche se i Thyrfing di Valdr Galga si avvicinano al concetto di "bombastico", così come i Finntroll di Nattfodd.. per non parlare dello stupendo uso delle tastiere che viene fatto, ad esempio, in Kivenkantaja da te giustamente citato). Ho voluto specificarlo per giustificare, diciamo, il mio aprezzamento per gli Equilibrium :sadic:
    Io ritengo le tastiere (ed ancor di più la vera orchestra nel suo insieme) un elemento di grande spessore nel metal, per dare completezza al suono.
    Comunque sto apprezzando decisamente quest'ultimo lavoro rispetto a Sagas che in certi casi mancava di melodie avvincenti (rimane comunque un gran lavoro), mentre il debut era piacevole ma ancora acerbo.
    Ho ancora qualche dubbio sulla longevità di Rekreatur, vedremo. Per ora sta crescendo con gli ascolti, ritengo sia un CD con più chiavi di lettura... la parte bombastica che ti si infila subito in testa e la parte pregna di teatrale drammaticità che viene apprezzata con il tempo :)
     
  4. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    25.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.785

    24 Giugno 2010

    Ma alla fine t'è piaciuto o no? Io più lo ascolto più mi piace, la penultima traccia in particolare è fantastica.
     
  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    24 Giugno 2010

    Ritengo anch'io le tastiere uno sfondo a volte decisivo e determinante nel voler riprodurre determinate atmosfere. Dall'altra parte il rischio di orchestrazioni e tastiere puo essere quello di sommergere troppo gli altri suoni. La batteria ad esempio non la voglio troppo soffocata, voglio sentire il metallo di cui è fatta, voglio sentirla tintinnare come pioggia o armatura.
    Le orchestrazioni non devono privare di corpo gli altri strumenti, ecco.
    Kivenkantaja ha un uso molto meno bombastico di questi espedienti...anche perchè si tratta di tutt'altro sfondo. Si parla di una epicità diversa.
    Diverso il discorso per i primi thyrfing; li sento più familiare il tuo discorso.

    Resto perplesso su una cosa: Sagas privo di melodie di spicco? a me non sembra anzi, di primo impatto mi pare molto pià connotato di Rekreatur (e ripeto, "mi sembra" perchè è presto per un paragone netto).
    A piena esplosione delle tracce ora mi sembra che il disco respiri di più: sento meglio gli altri strumenti ed anche il basso non è in sordina, elemento che personalmente mi fa gioire.
    Sta crescendo anche qui con gli ascolti; non è Sagas ma è anche vero che un conto è comporre sagas prima di sagas, un conto è comporre un album dopo sagas. I suoni sono estremamente collimanti ma l'esito è per forza diverso.
    Ci sono gli equilibrium all'ombra degli equilibrium di sagas. Questo puo far la differenza. non per forza in direzione negativa.

    La sensazione è che ora abbiano un modello più definito di musica da seguire mentre con sagas l'idea è quella di un gruppo folle e libero a 360°
     
  6. Due soli inverni

    Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Giugno 2010

    Sono perfettamente d'accordo, la tastiera e le orchestrazioni devono essere ben amalgamate agli strumenti tradizionali altrimenti il lavoro risulta stucchevole. Sono anche d'accordo sui Moonsorrow, li ho citati proprio per il particolare lavoro di tastiera che viene svolto lì e che dona un'epicità tutta particolare, diversa ad esempio dai pur grandissimi Turisas (ecco, loro sì che sono bombastici, attendo con ansia il nuovo lavoro).

    Per quanto riguarda Rekreatur, credo sia naturale che abbiano deciso di evolvere Sagas e non di innovare completamente (sarebbe stato un suicidio). Mi sono espresso male definendo Sagas privo di melodie avvincenti: intendo dire, fondamentalmente, che Sagas è sì folle ma anche troppo omogeneo per i miei gusti; questo per me rappresenta un limite, perciò le melodie di Sagas perdono di mordente dopo un po', mentre stilisticamente Rekreatur è più vario (nella ritmica, ma anche nei suoni di tastiera e nelle parti di chitarra). Non mancano episodi paragonabili (Unbesiegt... che la immagini ad aprire un programma TV con le gazzelle e Piero Angela:rotfl: è vicina a Der Wassermann) oppure episodi che in Sagas erano superiori (Kurzes epos per quanto bella si inginocchia di fronte alla strepitosa Mana).
    Credo comunque di dover ancora metabolizzare bene gli Equilibrium, perché a volte mi ritrovo ad ascoltare Turis Fratyr e trovarci qualche nuovo spunto a distanza di anni... è bello sapere che la musica può essere immediata ma anche longeva :)
     
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    24 Giugno 2010

    E' necessario e bello che debba essere longeva soprattutto con la pletora di uscite inutili e con l'immediatezza che imperversa ovunque, da letture a musica fino a film e quant'altro.

    Sui Turisas non mi esprimo; siamo inconciliabili ma di fondo c'è una mia disistima personale nei confronti del gruppo, qualcosa che è scemata verso una divertita indifferenza con una punta di gradevolezza l'ultima volta che li ho visti live (incredibilmente e casualmente ben due volte). Ho comunque capito il tuo discorso.
    Loro sono ancora più pomposi.

    L'originalità dei moonsorrow sta invece nell'aver piegato le tastiere nel modo più
    riuscito ad una loro Idea di musica; in questo con kivenkantaja han stabilito, almeno per me, una vetta.

    Sugli equilibrium non riesco a seguirti appieno. A me sembra che sia rekreatur l'album più omogeneo e quell'intro sagasiana pierangiolesca è proprio sinonimo di quella follia che andavo decantando. La follia di sperimentare, di divertirsi coi suoni a creare un affresco di atmosfere e quindi di sensazioni molto vario. Fu questo straripare a coinvolgermi tutta una estate. Il primo ascolto era meravigliosamente interminabile. Mana, inarrivabile dava un senso di infinità ad un disco già di per se lungo.
    Forse è questo enorme potere a rendere confusa ancora la mia fruizione di rekreatur ma fino ad un certo punto.

    Altra osservazione però, scaturitami da un ascolto un po più attento della seconda parte di questo ultimo disco; con l'eccezione della traccia numero 4 del disco, fra le più coinvolgenti, la seconda parte mi sembra quella che più rispecchia questa tua riflessione sulla varietà. I suoni tornano a dispiegarsi con più ampio respiro e c'è un eco di quella bella follia di cui tanto abbiamo favoleggiato.

    (L'abbaio del cane ha dell'incredibile: wooof. Quando l'ho sentito, in metro, ho dovuto ricacciare indietro una smorfia di riso:p)
     
  8. sonato arctico

    sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    47

    24 Giugno 2010

    idolo, personalmente riesco a imitare l'animale particolarmente bene, quasi a quei livelli, così posso "cantare" anche in quel punto :sadic:

    pochi ascolti, ma due righe le spendo già:
    i cambi di lineup credo abbiano portato il gruppo a non partorire un album troppo diverso da Sagas;
    come già indicato in fase di presentazione sono presenti alcune innovazioni sulla struttura delle canzoni, cioè il "doppio ritornello", ma servono diversi ascolti per apprezzarle;
    la nuova voce è decisamente più eclettica, posto che forse quando è in tonalità di growl classico preferivo il timbro del cantante precedente (ma sono sempre rutti, quindi chissene);
    le strumentali nel bonus cd sono uno spettacolo
     
    #338
    Ultima modifica: 24 Giugno 2010
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    24 Giugno 2010

    ecco mi mancano le strumentali ancora; quel disco è al momento intonso. Quanto al woof me la cavo anch'io ma c'è da lavorare su tempistica e immediatezza.
    Che servano molti ascolti per capire il disco uno dei moventi del mio acquisto. Sono stato perplesso fino all'ultimo ma il fatto che a differenza degli eluveitie non mi abbia irritato è segno positivo.

    Al momento non è tanto la voce a catturare la mia attenzione; quel growl ha "corpo" e profondità ed è a posto. E' sulle linee melodiche e la forma canzone che mi sto concentrando.

    DAvvero un bel pezzo comunque Die Affeninsel
     
  10. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    26 Giugno 2010

    Solo io ho trovato l'ultimo Equilibrium noiosissimo e parecchio derivativo?
     
  11. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    25.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.785

    26 Giugno 2010

    Beh derivativo da Sagas non c'è dubbio, però hanno cambiato qualcosa, è un album più oscuro rispetto a Sagas. Almeno io l'ho percepito così. Fin ora che ho consumato almeno 12 ascolti non mi ha ancora annoiato.
     
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    26 Giugno 2010

    Uhm. Derivativo? certamente. Cosa ci aspettavamo? una svolta avantgarde? beninteso, non significa che non sia legittimo notare i limiti esistenti di questo disco: ne ha.
    Con un po di disincanto riflettiamo però su due brevi punti, senza troppe divagazioni:
    1. gli equilibrium sono tornati a scrivere musica dopo un successo come Sagas. 1ora e venti di musica con una intro e una immensa conclusione come poche, come poche ragazzi. Ok su Mana, ma Prolog auf arden non dobbiamo scordarla. Doverosamente non dobbiamo.
    2. Sagas è stata un'overdose di buona musica, qualcosa che puo decretar l'appiattimento di un gruppo dopo un exploit di creatività capace di sommergere loro stessi. Rekreatur rappresenta una buona fase di transizione, valida, abile come la donna che non si scopre tutta subito ma lascia cadere lembo dopo lembo l'insignificante veste della parzialità per non celarsi più.

    Filleraggi? forse qualche richiamo troppo forte a Sagas c'è, forse echi interni si rimandano troppo fra loro rifrazioni sonore ma fino a che punto?
    siamo nel filone Sagas; siamo su quelle sonorità. La vena si esaurirà e dovranno rinnovarsi o soccombere. Un discorso prematuro per Rekreatur.
     
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    27 Giugno 2010

    Sagas nella sua lunghezza presenta brani ciascuno con un elemento preponderante, folk, black, thyrfingaggine diluita del primoperiodo. Qui si tratta di una miscela più composta. Ogni brano presenta una mescla di black,folk,poweraggine tastierosa ed è anche il motivo per cui Rekreatur sembra molto più lineare. Inutile dire che manca un pezzo memorabile come Mana ma anche qui ci sono passaggi degnissimi e certi ricamini di basso che apprezzo con cuore.

    PS: ho dato una ascoltata al disco bonus strumenale folkeggiante: un buon modo per apprezzare le linee melodiche delle canzoni proposte.
     
  14. Hamish

    Hamish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2010

    Stando al booklet la batteria è stata registrata dal vecchio batterista.
     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.279

    30 Giugno 2010

    Proprio bello "Rekreatur", non me l'aspettavo, nonostante il bellissimo "Sagas" temevo che i vari split avrebbero pesato sulla qualità del nuovo disco ed invece così non è stato, anzi, il nuovo singer lo preferisco decisamente al precedente (eh eh...scusate ma i rispettivi nomi non me li ricordo :hihi:) sia negli scream che nei growl eppoi tende ad usare più spesso quest'ultima soluzione che tendo a preferire rispetto allo screaming.
    Comunque musicalmente per me siamo su ottimi livelli e pazienza se la strumentale non è ai livelli di "Mana" (sarebbe stato anche arduo eguagliare quella perla e comunque "Kurzes Epos" si difende bene^^).
    Ottima conferma quindi. Bravi crucchi :)
     

Condividi questa Pagina