1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Giugno 2010

secondo me la canzone migliore è Thin Air. Ottima anche A simple mistake, che mi paice piu ora

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

22 Giugno 2010

Piccolo aggiornamento: di Presence voglio leggermi attentamente il testo per capirne bene il senso. Poi, anche A Simple Mistake molto positiva!

Il disco cresce, vediamo ora il finale nei prossimi giorni:)

3. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Giugno 2010

4. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Giugno 2010

Di più... La foto in copertina è stata scattata proprio su questa spiaggia!

5. wirikuta

wirikuta
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

24 Giugno 2010

D'accordissimo, manca quella venatura malinconico-depressiva, o quanto meno è stemperata da melodie più solari. Grande album, ma a mio parere "a natural disaster" sta un gradino sopra. Ascoltarsi "are you there" in una piovosa giornata autunnale è un'esperienza mistica.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

25 Giugno 2010

Come ti capisco............................................... :shutup::lollone::sadic:

7. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Giugno 2010

Se paragonato a "We're Here Because We're Here", "A Natural Disaster" mi appare quasi come un disco incompleto e disomogeneo... Secondo il mio modesto parere, questa nuova fatica dei fratelli Cavanagh è l'album DEFINITIVO, il disco-chiave della loro terza fase musicale, quella intrapresa a partire da "A Fine Day To Exit".

In merito al discorso "positività": non mi sembra che i dischi precedenti non contenessero messaggi positivi. Anzi, potremmo metterci ad analizzare certe liriche e notereste anche voi una spiccata propensione alla speranza, all'apertura nei confronti del mondo, alle sue risorse e alla bellezza che ancora è in grado di regalarci (e mi viene in mente un certo Wordsworth, tanto per rimanere in un ambito colto e prettamente british). "We're Here Because We're Here" porta questa visione del mondo verso uno zenit fatto di riflessioni sulla vita (si vedano i campionamenti vocali di "Presence" e "Hindsight", ma anche i testi - poetici e profondi, in pieno stile Anathema - di "Angels Walk Among Us, "A Simple Mistake", "Summernight Horizon"), di suoni dilatati ed avvolgenti, carichi di suggestione e vicini ad un certo modo di intedere il post rock.

Io ho ben poco da lamentarmi, ragazzi.

Ultima modifica: 25 Giugno 2010
  8. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

25 Giugno 2010

ma qui nessuno, o in pochissimi, si lamentano :hihi:

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

25 Giugno 2010

Io dico solo che per me la musica non è matematica (penso proprio sia così per tutti ;)) e 2 + 2 non fa sempre 4.

Quindi tutte le note positive espresse da Lovelorn, condivisibili, non portano nel mio caso ad un grande apprezzamento del loro ultimo lavoro.

Devo anche dire che dopo i primi 2/3 ascolti non ho ancora trovato lo spunto per riascoltarlo... :roll:

Riguardo una loro "presunta" :sadic::hihi: positività lirica, per me la canzone forse simbolo in questo senso, dell'ultimo periodo, resta CLOSER. Quando l'ascoltai, anni fa (2005), dopo aver capito che Vinnie recitava un testo (al primo ascolto pensai facesse solo dei "versi" :rotfl:), e che testo, mi piacque sempre più.
    Nella sua semplice ossessiva ripetitività per me è una gran canzone davvero. Musicalmente e per il messaggio che veicola, semplicissimo pure quello, ma molto efficace, se recepito ;)

10. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

25 Giugno 2010

io invece ad ogni ascolto sono sempre più schiavo di questo disco.

11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

25 Giugno 2010

mmh per me ancora è al di sotto di A Natural Disaster...lo vedo molto più affine a A fine day to exit, sia musicalmente che qualitativamente..ma potrei ricredermi nel tempo

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

25 Giugno 2010

Non si tratta di messaggio, ma di note. La musica in questo nuovo disco è malinconica si, ma nello stesso tempo "speranzosa". Cosa che non ho trovato in quelli precedenti
    Solo gande malinconia, a tratti eccessiva, pesante e ripetitiva, ma quì è questione di gusti

13. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Giugno 2010

L'unico brano che si discosta nettamente dalla precedente produzione dei Cavanagh, a mio avviso, è "Everything". Per il resto, non ho ancora percepito un taglio così netto rispetto ai dischi precedenti...

PS: Credo sia molto più difficile trasmettere in musica sentimenti come la speranza e la gioia di vivere, piuttosto che la malinconia e l'inquietudine. Per quanto mi riguarda la simbiosi tra musica e parole su questo disco è perfetta.

14. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

25 Giugno 2010

Io proprio non direi ma è questione di punti di vista e quindi nessuno ha ragione o torto.

Piuttosto, mi fai un esempio concreto di "positività" in A Natural Disaster? Io non ci trovo una nota di disperazione di fondo come in The Silent Enigma (lasciando da parte ogni paragone sulla musica, sto parlando di feeling, e per me quello che ha sempre contraddistinto gli Anathema, cambiamento dopo cambiamento, è proprio il feeling) ma nemmeno gioia di vivere o simili: semmai ci trovo, come dire, un certo distacco, uno spazio tra "te" (Vincent, Danny, te stesso, io, chiunque) e quello che ti sta intorno, l'accettazione che è il superamento "positivo" della rassegnazione. Semmai si limita a questo A Natural Disaster, ma oltre non va. Dal mio punto di vista, per fortuna.
    Quest'ultimo invece lo sento meno.."caratteristico". E credo che fin qui sia solo fatto di preferenze personali appunto, c'è chi predilige sentire certi sentimenti ricreati o stuzzicati o proposti e chi altri. Palese. Sul piano strettamente musicale, la voce di Vincent qui non mi piace. La musica è ovviamente di alto livello, ma credo che stiano virando anche qui verso lidi che non mi piacciono: ci sento troppe influenze marcate di altri gruppi (che ascolto pure, sia chiaro). Ma ho paura che a forza di calcare sull'influenza "esterna" oltre a perdere di vista sè stessi e le proprie sperimentazioni, alla lunga si sfoci nel manierismo. E non mi piace.
    Sono impressioni legate tutt'ora a primi ascolti. Che, da un pezzo, anche per me, rimangono pochi perchè non mi vien voglia o curiosità di rimetterlo su. Prima volta che mi accade, con un album degli Anathema.

15. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

25 Giugno 2010

l'ultimo è molto più solare,rispetto ai precedenti lavori che pià o meno hanno sempre quel tocco di malinconia

Condividi questa Pagina