1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Masterplan

Discussione in 'Power Metal' iniziata da blackalba, 28 Settembre 2005.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

24 Giugno 2010

Si ma ormai l'abbiamo appurato che non ti piace, non c'è bisogno di ribadirlo ogni volta che qualcuno posta qui dentro ;)

2. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

24 Giugno 2010

ahahah i Masterplan hanno fatto nascere un'amicizia insospettabile :rotfl:

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Giugno 2010

io mi rifaccio alle date di uscita dei dischi dei gruppi che ascoltavo e mi hanno deluso in quanto i cambiamenti (lievi o + marcati) fatti non mi sono piaciuti....sto parlando di cambiamenti non di stravolgimenti!non è che il power deve diventare rock o death....sempre power,ma diverso
    Citazioni
    Nocturnal Rites : da New World Messiah a Grand Illusion 2005
    Rhapsody: da Power of the Dragonflame a SOEL II 2004
    Edguy: da hellfire Club a Rocket Ride 2006
    Sonata Arctica: da Reckoning Night a Unia 2007
    Twilightning: da Plague a Swinerlords 2007
    GammaRay:da Powerplant a New World Order 2001
    Elvenking da The Winter Wake a The Scythe 2007
    tra quelli che ascolto io

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Giugno 2010

Ma non è che scrivo
    "non mi piace"
    "non mi piace"
    "non mi piace"
    Come abbiamo capito che per esempio a te,Vocal e Delphi piace e lo ribadite spesso. Cerco di scrivere cmq cose diverse, per quanto cmq sia difficile spiegare il perchè qualcosa non piaccia. Poi se questo da fastidio la smetto, per carità

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Giugno 2010

Esatto, e mettici anche i Blind Guardian (premetto che mi piacciono sempre, parlo del cambiamento) con Nightfall, quindi mi chiedo di power vecchio stampo cosa rimane. Non giudico se sia un bene o un male, dipende sempre dalla qualità della proposta, però non si può continuare in eterno a dire "almeno ora non fanno sempre la stessa cosa, finalmente sono più personali, che palle sempre le solite cose parlando dei cambiamenti delle band in generale

6. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

24 Giugno 2010

La domanda e'?
    Dove sta scritto che il power deve avere bei ritornelli? o che deve esserci per forza strofa-bridge-ritornello ecc.
    Crawling from Hell e' una canzone spettacolare ma non ha un ritornello che si possa definire bello nel senso melodico,allora la bocciamo?
    che facciamo standardiziamo il settore?Mandiamo tutti i gruppi verso un'unica direzione?

E sai che palle.:annoyed:

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

24 Giugno 2010

Con tutto il rispetto, a parte Edguy e Sonata Arctica (e di mio ci infilo pure i Kamelot) non mi pare che negli altri casi da te elencati ci sia un salto stilistico così grosso, paragonabile a quello effettuato dai Masterplan.
    A meno che per te il cambiare non voglia dire "evitare di sfornare dischi cloni uno dell'altro".

8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Giugno 2010

Se per te legendary Tales e Power of the Dragonflame sono cloni...allora si
    Per me suonano diversamente...il secondo è molto + cupo e aggressivo (e Dawn of victory è proprio ametà strada)
    Quello che hanno fatto dopo è dare maggior risalto alle orchestrazioni,allungare le canzoni,indebolire la chitarra......cambiamento che ha avuto il suo culmina in Triumph or Agony ma si vedeva già ben chiaro in Soel II
    The Scythe ti sembra scanzonato e barocco come i precedenti?
    E cosa dire dei gammaray reduci dal fantastico terzetto che tutti hanno poi criticato per essersi avvicinati troppo ai Maiden??? quindi adesso non è + vera questa cosa?

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

24 Giugno 2010

Si ma in tutti questi casi il genere è rimasto SOLO e UNICAMENTE il power, non scherziamo. Ci sono stati cambiamenti stilistici, ma nulla di così drastico come Masterplan, Sonata Arctica o Kamelot! E' semplicemente il caso di alcune band che escono dai soliti schemi per provare a reinventarsi modificando leggermente la propria proposta musicale, non c'è una volontà radicale di cambiare sound come per le altre band.

Per quanto riguarda i Gamma Ray poi il discorso è tutt'altro, il problema lì non è che si sono messi a fare heavy (e i Maiden con New World Order non c'entrano assolutamente niente), ma il fatto che da quel disco in poi hanno iniziato più che altro a prendere canzoni già esistenti e a reinterpretarle nel classico Rayz sound. Ma a livello di genere non c'è affatto un salto da Powerplant, ma nemmeno per scherzo.

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Giugno 2010

Dicevamo...
    Posso anche aggiungere.....non è che dai Rhapsody mi aspetto un cambiamento tale che diventino come gli Iron Savior.....queste cose non potranno mai accadere per nessuno ovviamente.

Ultima modifica: 24 Giugno 2010
  11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

24 Giugno 2010

allora non mi pare che ci sia nulla di strano o anomalo, qualsiasi genere dovrebbe essere SEMPRE così e reinventarsi di continuo, salvo finire per ristagnare e morire su sé stesso.

E il fatto che si riescano a citare solamente 6/7 gruppi (come già detto evito di inserirci i Ray, visto che non hanno maturato un bel niente), tra cui un paio sicuramente sconosciuti ai più, tra quelli che hanno effettivamente maturato un proprio stile (tra cui almeno uno, i Rhapsody, che alla prima occasione utile non si sono certi fatti mancare un copia e incolla dai dischi precedenti), non mi fa certo sembrare ottimista per lo stato di salute di questo genere.

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

24 Giugno 2010

E se ci riuscissero a fare una cosa del genere? Sarebbero quindi da stroncare a priori?

13. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Giugno 2010

io ho scelto quelli che ascolto e che hanno cambiato indorno a quel peirodo....mica conosco tutti i gruppi esistenti

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Giugno 2010

E se lo fanno sono da elogiare a priori, così non fanno sempre la solita roba?
    Questo è un altro discorso, e non c'entra. Si sta parlando dell'insistenza nel voler mettere ad un livello più alto la ricerca del cambiamento piuttosto che un power più canonico

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

24 Giugno 2010

Se lo fanno bisogna non elogiarli, ma almeno riconoscerne il coraggio. Che poi dipende da COME lo si fa, non basta cambiare direzione schioccando le dita e dicendo "Ok, da domani Emerald Sword la suoniamo come fosse una Atlantis Falling", devi lavorare duramente a livello di arrangiamenti per riuscire a lavorare su uno stile completamente nuovo e a sé stante.

La ricerca del cambiamento la si mette su un livello più alto perchè denota la volontà del voler cercare qualcosa di nuovo e di diverso dal solito, la volontà di smettere di suonare sempre la stessa identica cosa. Poi il risultato che ottieni può essere diverso a seconda del talento e dalle capacità della band, c'è chi riesce a brillare di più (Masterplan) e chi meno (Kamelot, Sonata Arctica).

Condividi questa Pagina