1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

23 Giugno 2010

La loro giustificazione a questa scelta è stata:"Abbiamo suonato i pezzi di quegli album per anni e anni, adesso abbiamo voglia di suonare i pezzi vecchi! Magari se nel pomeriggio proviamo una King Nothing (una a casa, nddreamer15) poi ci viene voglia pure di inserirla in scaletta".

Io resto convinto che, magari spinti da quel marpione di Bob Rock, in Load e ReLoad credessero davvero! Probabilmente (o forse anche no) sono rimasti scottati dalle critiche ricevute e poi hanno cercato di tornare indietro! Sta di fatto che, Trujillo (che però a me pare ancora relativamente un pesce fuor d'acqua, per quanto sia strabravo) e Hetfield a parte (chitarristicamente parlando), secondo me ora come ora suonerebbero meglio roba alla Load!
    Ne sono convinto anch'io, non fraintendermi ;)

2. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Giugno 2010

A me il black album piace, eppure amo alla follia perle come Disposable Heroes, Fight Fire with Fire, anzi, amo alla follia tutti i primi cinque album.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Giugno 2010

Eh... Infatti su questo ci sono ben pochi dubbi. Personalmente conosco parecchi che si sono avvicinati al metal grazie al Black Album. Altri che considerano una meraviglia "Load" che per me è una ruffianata colossale.
    Mettiti però nei panni di chi li ha seguiti negli anni '80: per me, quelli sono album da Metallica. Quello che hanno fatto dopo lo sento come una forzatura. Dettata da motivi comprensibili fin che vuoi, persino condivisibili (fino ad un certo punto) per certi versi.
    Ma allora perchè fare retromarcia? E perchè proprio in coincidenza con il prepotente ritorno in auge del thrash? Non suona come un'ennesima forzatura?
    Ricorda che non era altri che Lars Ulrich quello che nelle interviste di promozione a "Load" andava dicendo che "i Metallica non sono mai stati thrash", "noi non abbiamo mai fatto parte di quella scena", "il nostro desiderio è vedere il thrash implodere dal suo interno", "il thrash metal è finito", "tutti nel thrash ormai suonano le stesse cose".

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

23 Giugno 2010

Tu classifichi i tuoi gruppi preferiti secondo il loro atteggiamento?
    Io tendo a calcolare un pò di più la musica ma magari sono un pò strano.
    Avessi fatto (io) quello che hanno fatto i Metallica penso che farei altro che il superdivo. Scritte giganti del mio nome sui monti e roba simile.

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

23 Giugno 2010

il Black Album è un disco bellissimo. non sarà Thrash ma questo in che modo influisce sulla qualita? il calo, progressivo, c'è stato con i dischi successivi, ma di certo non con il BA

(imho)

6. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

23 Giugno 2010

Si ok me se dovessi scegliere di sentire Blackened o the day that never comes quale sceglieresti? :hihi:. Nel senso che gli stessi Metallica sanno i pezzi che piacciono di più ai fan del thrash e suonano quelli. Per i fan di Load e Reload intendevo più le persone a cui piace questo stile più easy listening, perchè credo che questi album abbiano attirato ascoltatori non avvezzi al metal più duro e al thrash.:) I fan ai concerti vanno più per sentire i pezzi dei primi 4-5 album non per quelli successivi.:hihi:

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

23 Giugno 2010

Questo è il punto ;)

8. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Giugno 2010

Infatti per me l'unico album veramente forzato dai fan è Death Magnetic, perché tutto il mondo chiedeva un ritorno a quelle sonorità, sia dalla parte dei fan, sia dagli esperti del settore. Sicuramente c'è stata una minima volontà da parte dei quattro di ritornare, o almeno provarci, alle sonorità di una volta, però il grosso l'ha fatto la gente fuori alla band.
    Mentre il black album, load & reload e st.anger sono album, sicuramente, fatti con la volontà completa e cosciente dei componenti; infatti all'uscita di questi lavori dicevano sempre che quella era la loro nuova strada e chi non l'accettava era libero di non ascoltarli e di lasciarli.

Ultima modifica: 24 Giugno 2010
  9. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

23 Giugno 2010

Avrei potuto scriverlo io il tuo post! La penso uguale uguale!!! :D

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

23 Giugno 2010

D'accordo in linea generale, non su St. Anger, album che è stato un primo passo (più che altro nelle loro dichiarazioni) verso il ritorno a certe sonorità! Che poi sia stato un clamoroso passo falso è un altro paio di maniche!

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Giugno 2010

In sè è un bell'album. Dico solo che secondo me non è un capolavoro. Tutto qua.
    E' un disco di classic metal, no? E allora ti dico semplicemente che nell'ambito del metal classico ci sono dischi di fronte ai quali il Nero esce piuttosto malconcio. "Welcome to the ball" e "Word of mouth" dei Vicious Rumors, e "Streets" e "Edge of thorns" dei Savatage, per fare qualche nome di album usciti in quegli anni.

12. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

24 Giugno 2010

Va bene che un artista è libero di esprimersi ma sono i fan che permettono di far vivere le band, quindi bisogna comunque tenerli in considerazione. Faccio un esempio: Quorthon dei Bathory dopo due deludenti album thrash(Requiem e Octatgon)avrebbe voluto continuare su quella strada distaccandosi dal viking ma invece le suppliche dei fan lo hanno convinto a fare viking permettendogli di sfornare altri grandi album. I fan hanno fatto diventare grandi tante band comprando loro dischi e andando ai loro concerti e quindi meritano di essere ripagati.:)

13. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

24 Giugno 2010

Per me un album che contiene Enter Sandman, Sad but True, Unforgiven, Nothing Else Matters, Wherever I May Roam, Of Wolf And Man, My Friend And Misery se non è un capolavoro poco ci manca, siamo lì.
    Sul discorso credere su quello che si incide, attitudine, dichiarazioni passate e altre cose posso anche esser d'accordo ma alla fine a me interessa principalmente ciò che viene partorito da una band e ripeto, tranne St. Anger e Reload tutto il resto lo trovo superlativo, che vi devo dire.
    Ultima cosa, motivo per il quale si và a a vedere un concerto dei Metallica, è chiaro che tra una Fuel e una Ride the Lightning tutti preferiscono ascoltare la seconda ma questo discorso vale per tutte le band del mondo, al concerto si và soprattutto per ascoltare i classici, ciò non toglie che anche altre canzoni che non fanno parte dei primi 4-5 album possono essere ascoltate con piacere.

14. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2010

Hai ragione.
    Però è anche importante che la scelta finale sia dettata dalla reale volontà dell'artista. Perché se no si potrebbe cadere anche nel commerciale: al fan piace la nuova sonorità che va di moda, me la chiedono, allora la metto su nei mie nuovi lavori= materiale mondiaolo e commerciale. Ecco, in questo caso sarebbe sbagliato.

Per me l'artista dovrebbe prima pensare alle proprie idee, e poi sentire il parere altrui, ma non il contrario, non si dovrebbe mai partire con le idee dei fan e sviluppare il tutto attorono a ciò, se no si rischia seriamente di fare dei flop e arrivare ad essere i Cherry Pie boy della Cherry Pie band, come accadde per i Warrant, che furono obbligati a scrivere quella canzone (perché le canzoni più catchy spopolavano su MTV) e ancora oggi si sentono tormentati per la creazione di quella hit.

15. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2010

Sì, per quello hai ragione, però scelte come quella di escludere i soli e di utilizzare le sonorità più in voga al momento furono della band. Perciò l'unico album veramente commerciale dei Metallica per sonorità è questo.
    Mentre il più commerciale per desiderio dei fan è Death Magnetic

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina