1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di ... Pubblicita!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da LELE 17, 21 Giugno 2010.

1. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

21 Giugno 2010

è ormai noto che nella vita quotidiana veniamo bombardati di pubblicita di qualsiasi genere, che è ormai diventata INEVITABILE: in tv, su internet, alla radio, nei manifesti appiccicati sui muri o nei tabelloni sulle strade...insomma...non si scappa.
    la pubblicita infatti è una chiave importantissima per una tecnica commerciale ottimale, che attiri l'attenzione e che inviti al consumo da parte degli acquirenti.
    dietro ad un filmato di pochi secondi si nascondono tempi di lavoro e progettazione lunghissimi, richiedenti personale qualificato. si dice, e io ci credo, che dietro a tutto ciò ci siano pure squadre di psicologi...in poche parole nessun colore, nessuna figura, nessuna linea...insomma, nulla è casuale e senza senso.
    la pubblicità mediante tecnica subliminale è stata abolita ma ora si sa che il messaggio subliminale può essere inserito non solo mediante la tecnica dei fotogrammi, ma anche con suoni e parole che stimolano a livello inconscio determinate reazioni, fantasticheria o verità?
    per concludere: qual'è la vostra opinione a riguardo? qual'è il rapporto tra voi e la pubblicità? vi siete mai sentiti asfissiati da tutto questo sistema pubblicitario e consumista? ma soprattutto, ci sono delle pubblicità che attirano la vostra attenzione, se si, quali e perchè? avete mai provato a esaminare e scomporre nelle varie parti (immagini, suoni ecc) una di queste individuando tecniche o "trucchi" o particolari per "spingere" al consumo? in cosa questi sponsor esagerano e in cosa ci possono stare ? anche voi siete dell'idea che alcune pubblicità fanno leva pure sulle paure e sull'orgoglio delle persone (dicasi,per esempio, tutti i trattamenti anti-età ecc)?
    esprimete liberamente tutto ciò che volete dire al riguardo, anche seza basarsi sulle mie domande che sono solo una "guida" o uno spunto.

Ultima modifica: 21 Giugno 2010
  2. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

21 Giugno 2010

io credo che la pubblicità sia una delle ultime cose buone rimaste in tv assieme ai cartoni come simpsons, griffin e vari del genere

3. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

21 Giugno 2010

è come un attacco di diarrea,a volte è necessario.

4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

21 Giugno 2010

Sei ironico?

Comunque per rispondere all'opener: molta pubblicità si basa su meccanismi di base comportamentalista/cognitivista (per capirci: la scuola di Pavlov, Skinner e altri) che è superata. Non esiste un modello stimolo/risposta soddisfacente in quanto l'uomo è una creatura ermeneutica, cioè vive in funzione dell'interpretazione, che è soggettiva.
    I meccanismi pubblicitari tendono a funzionare su persone che hanno una soglia della coscienza veramente molto bassa...un pò come, con le ovvie e dovute proporzioni, l'ipnosi (che infatti era una tecnica superata già a fine '800).

5. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

21 Giugno 2010

no sono serio, ma questo fa riflettere sul livello penoso della tv al momento... comunque non la sopporto proprio prima dei video sul tubo

6. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

21 Giugno 2010

assolutamente vero, comunque:non intendevo dire che ipotetici messaggi subliminali fanno si che determinati soggetti comprino (come ipnotizzati) una cosa x, ma semplicemente che lasciano una traccia, una specie di ricordo, che poi è o non è seguito dal soggetto.
    però vedo che tu dici che le persone facilmente ipnotizzabili hanno una coscienza più bassa...in realtà non è così, anzi, le persone più ipnotizzabili dimostrano una creatività, una coscienza e un'intelligenza spiccata, sempre che le informazioni al riguardo che ricevetti siano esatte. comunque tornando in tema, anch'io non sono d'accordo con l'affermazione di Percifall.

7. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Giugno 2010

A me piace, però ci sono troppi programmi che la interrompono.

8. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

21 Giugno 2010

aaaaaaah bravo ragazzo :D:D

9. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

21 Giugno 2010

Mi sa che fai confusione fra auto-coscienza (cioè percezione dei propri processi inconsci e chiarezza sulla natura dei propri pensieri/desideri) e intelligenza...

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

21 Giugno 2010

Viva Carosello!

11. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

20 Luglio 2010

Pur non essendo un puritano mi danno un fastidio indicibile le pubblicitá in cui, per vendere, mettono una donna ignuda anche se non ha alcuna attinenza col prodotto [e se é un uomo poi anche peggio]. Voglio dire, se vendi un costume puó anche aver senso soffermarsi su uno stacco di coscia o un seno turgido, ma se guardo la pubblicitá di un nuovo tubetto di maionese, anche se capisco il gioco di parole di dubbio gusto, perché inquadrare le tube di falloppio della modella di turno? Ma la maionese é buona magari? Poi boh, la televisione la guardo assai di rado e le marche mi restano poco impresse, quindi esempi concreti non saprei farne, mi viene in mente una pubblicitá che si trova un po' dovunque, ci sono uomini e donne nudi con delle maschere da cane e da gatto, pensavo ad un centro di scambisti invece é un negozio di animali tipo. Tra l'altro non é un belvedere, ci sono dei frustoni inquietanti e modelle anzianotte e decadenti ma vabbé.
    Una pubblicitá orribile ma che mi é rimasta impressa perché mi ha fatto veramente piangere dalle risate é questa: guardate l'omino, é il ritratto della felicitá per essere uscito dal tunnel dell'impotenza
    YouTube - EGOREX SPOT 15''.mpg

12. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

20 Luglio 2010

Bellissime le pubblicità sulle automobili...eleganti e raffinate...

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Luglio 2010

La pubblicità è una cosa usata in modo diabolico. Ci entra in testa in modo inconscio... pensate ad esempio a come vengono fatte: psicologi che si mettono in azione, pubblicitari, tutto per accalappiare ogni persona nel modo più subdolo, ma anche nel modo più stupido.

Una cosa stupida che mi sono sempre chiesto è quella del perchè si mettono pubblicità stupide e/o schifose durante i momenti di aggregazione famiglirare: la pubblicità del San Pellegrino a ripetizione quando si mangia ci puo' anche fare schifo, ed è proprio per questo che ci rimane impressa. O le grandi multinazionali di bevande e/o fast food che, oltre al prezzo conveniente, ci accalappiano con i giochini e le sorprese (che in una famiglia fa presa sicuramente... ogni bambino vuole il giocattolino, specie se si può mangiare pure, e specie se i genitori sono anche d'accordo visti i prezzi contenuti per un "gran sapore" (paradisiaco merdume :hihi:))

Oppure quelle che fanno presa sicura sui giovani e sugli adulti: abbigliamento ma soprattutto quelle sui profumi. Grandi fighe e adoni che sono praticamente nudi, dicono le solite cazzate in francese, si lanciano in effusioni "caste" solo con lo spruzzo di un profumo che costa 80€ :hihi:

14. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2010

ha ragione raffo la pubblicità fa schifo, si potrebbe intavolare un discorso molto ampio ma il succo è quello: fa schifo! fanculo alla pubblicità! ahhhhhh me so sfogato!
    poi se qualcuno fosse interessato ad approfondire consiglio di leggere "miseria umana della pubblicità" del gruppo M.A.R.C.U.S.E. un gruppo di giovani sociologi,psicologi ecc. ecc. che parlano della pubblicità facendo proprio il forte spirito critico tipico della scuola francofortese. consiglio anche di leggere Bauman qualsiasi cosa troviate è illuminante

15. Hardcore90

Hardcore90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2010

allora è per questo che vai mostrando st'immagine dei simpson con la fred perry da RAsh, aahhaa
    ormai per reclutare no gl'è rimasto che vestirsi da cartoni animati.

cmq la pubblicità è una merda come la televsione in sè. già il fatto di aprire un topic riguardo l'argomento da l'idea di come sia ridotta gran parte della popolozione giovanile in Italia.
    spegnetela sta tv, fateva na partita a carte al bar co na birra piuttosto

Condividi questa Pagina