1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Giugno 2010

1)Non è assolutamente un controsenso. Il cristianesimo e Gesù stesso non vengono per distruggere, bensì per compiere. E questo è scritturale.
    Una religione che arriva e sbaraglia ogni cosa che è stata prima non ha alcuna credibilità. La religione cristiano-cattolica non ha mai agito in tal senso. Ha sempre rispettato ogni tradizione popolare, purchè non andasse contro il cristianesimo stesso.
    I samurai cristiani di Shimabara sono un esempio di questo. Santo Olaf di Norvegia un altro. La questione dei riti cinesi un altro ancora.

2)Non è un agire senza senso, nè un agire secondo necessità. E' semmai un agire assolutamente gratuito. Un atto di gratuità. In questo senso la volontà di Dio è volontà pura.
    La domanda è ovvia a questo punto "Dio avrebbe potuto non creare il mondo e l' uomo?".
    Sì...avrebbe potuto non farlo.

3)Un Dio così è semplicemente il motore immobile aristotelico e questo non necessita di alcuna fede. Il motore immobile viene dedotto logicamente. E' mero frutto della ragione. D' altronde la stessa teologia cristiana è assolutamente concorde nel dire che Dio è assolutamente dimostrabile con il solo uso della ragione. Ciò che presuppone la fede è dire che quel Dio è il Dio di Gesù Cristo. Ma non certo che esista un Dio creatore.
    Ovvio che oggigiorno il trionfo dello scetticismo porta a non dare per scontata la ragionevolezza di Dio, ma fino al 1900 anche il peggiore degli anticlericali(Voltaire-che si convertì in punto di morte, Kant, Hegel) non aveva il benchè minimo dubbio.

4)Il nulla è assenza di materia. Il nulla dunque non esiste.
    Dio crea la materia. L' assenza di questa è il nulla.

2. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Giugno 2010

-Dipende cosa. Ovvio. Il concetto di "regno dei cieli" è per fede. Quello degli attributi di Dio-Motore immobile no. A meno che tutta la filosofia non sia fede.

-Il culto dei morti-antenati nasce con l' uomo stesso. Si è sempre osservato da quando esiste l' uomo, a prescindere dalla religione alla quale si apparteneva o dall' "evoluzione tecnica" della civiltà di riferimento.
    E' dunque qualcosa che è implicito nella coscienza dell' uomo da sempre.
    Non è una tradizione che ha una data di nascita.

-Per il cattolicesimo non solo il corpo è tempio dell' anima, ma è anche il medesimo corpo con il quale avverrà la resurrezione alla fine dei tempi(quella "nei nuovi cieli e nella nuova terra"). Per questa ragione è blasfemo e non solo semplicemente "irrispettoso" mutilare o distruggere un cadavere.
    Oggi giorno la Chiesa continua a vietare la cremazione laddove essa sia compiuta in odio alla fede nella resurrezione dei corpi.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Giugno 2010

a) YouTube - Bathory - One Rode To Asa Bay

continuo?

b) il Dio cristiano non è mica l'unico dio definito come creatore, per cui l'equazione che tu fai "motore immobile uguale Dio cristiano" la reputo alquanto pretestuosa.

c) il nulla non esiste ma Dio ha creato l'universo al posto del nulla, quindi il nulla occupava spazio. o no?
    e poi tu dici che se non c'è materia c'è il nulla. ma allora Dio è materia?

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Giugno 2010

te parti dal presupposto che l'unica filosofia che esista sia quella aristotelica. il che mi sembra sbagliatissimo

e quando non è compiuta in odio alla fede nella resurrazione?

5. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2010

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Giugno 2010

a proposito, un credente per quanto riguarda la vita fuori la Terra come si pone?

ps: sto buttando lì moltissimi spunti. se nessuno vuole partecipare per mancanza di voglia o perchè non sa, me lo dite subito e mi dedico ad altri topic...
    visto che il contest sul doom è finito :)

7. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

19 Giugno 2010

Povera me! :D
    Spero almeno che mi risparmi i chili di troppo... ;)

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

19 Giugno 2010

I corpi si decompongono naturalmente.

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

19 Giugno 2010

10. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Giugno 2010

a)Ognuno la vede come vuole. Anche i Bathory.
    A supporto di quanto ho detto ho portato alcuni esempi lampanti.

b)Non ho detto che il Motore immobile è il Dio cristiano, ma che il Dio cristiano è il motore immobile, ossia ha le medesime caratteristiche. Infatti il Dio dimostrato dalle 5 vie tomistiche è proprio il motore immobile aristotelico. Che poi questo Dio sia utilizzato anche da altre religioni non l' ho mica negato.

c)No. Non l' ha creato al posto del nulla. L' ha creato e basta. Al posto di niente...
    No. Dio non è materia. Dio è puro spirito.

11. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Giugno 2010

Avrei delle obiezioni da fare a padre Balducci:D
    Con tutto il rispetto per il sacerdote, ma difficilmente è conciliabile l' esistenza di altri soggetti dotati di anima spirituale con il cristianesimo, che si pone come piena rivelazione e non rivelazione incompiuta.
    Oltretutto la Chiesa è depositaria completa e non parziale di questa rivelazione. Se davvero esistessero forme di vita dotate di anima spirituale(ossia "autocoscienza") aldifuori della terra tutta la rivelazione cristiana così come la conosciamo si dovrebbe ampiamente rimettere in discussione.
    Anzi...diciamo pure che sarebbe una mezza bufala.

Nessun problema invece ci sarebbe se ad esistere fossero forme di vita simili ai nostri animali o vegetali.

12. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

19 Giugno 2010

Mah, 'nsomma...:roll:
    Ah, ecco.:roll:
    No. Il concetto stesso di "motore immobile" è da un punto di vista razionale un controsenso.
    Sì, però poi, di fatto, non è in grado di farlo. Ragione per cui, tale affermazione è fuffa.
    No, anche credere che esista un dio creatore presuppone fede. Non esiste alcuna evidenza dell'esistenza di un dio creatore, ergo se ci si crede è per fede.
    Cosa intendi per "anima spirituale"?
    Ah, ok, "anima spirituale" nel senso di "autocoscienza". Be', per quanto ne sappiamo, è possibilissimo che esistano altre forme di vita nell'universo dotate di autocoscienza. Come si sono evolute sulla Terra, è possibile che sia accaduto anche altrove.
    In effetti, io penso proprio che sia una bufala.:D Ma non solo mezza.:sadic:

13. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

19 Giugno 2010

Per chi non ha fede, la religione è un qualcosa che spiega l'inspiegabile con l'inspiegabile. Non è una risposta, è una complicazione in più.
    Oltre che a dover immaginare il nulla e l'infinito, si aggiungono l'onniscienza, l'onnipotenza e le altre caratteristiche di dio.
    Capisco che chi ha fede ci creda e basta, però non è che dio sia l'unica risposta possibile o quella definitiva, così come non la è "rinchiuderlo" in una delle nostre religioni umane.
    C'è letteralmente un universo di possibilità là fuori. :)

14. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

19 Giugno 2010

15. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

19 Giugno 2010

non è l'unica risposta ma è una risposta .

e la risposta viene suggerita dalla nascita fino al giorno in cui si prende coscienza di se è a volte anche oltre ...

oppure ce la autoimponiamo per bisogno di qualcosa ... sicurezza, una figura paterna, il bisogno di fare parte di una comunità.. vari..il non sentirsi diversi...

non la cambiamo per pigrizia, non interesse della questione...

le risposte le dà ... giuste o sbagliate si vedrà in un poi...

Condividi questa Pagina