1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

18 Giugno 2010

ha senso ma non risposta . è diverso .

non incazzarti . .

ho detto che c'è bisogno di prove per crederci per lo meno per me è cosi .

Per me .

Per altre persone basta il crederci senza prove... meglio per loro .

Non voglio fare nemmeno io a convertire altri al mio credo.
    In quanto forum ogniuno dice la propria idea e pensiero.

Io non credo in una divinità, e dico (mi ripeto) che per crederci ho bisogno di prove .

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

18 Giugno 2010

Io direi "peggio per loro":sadic:

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

18 Giugno 2010

« Il sacro è un elemento della struttura della coscienza e non un momento della storia della coscienza. L'esperienza del sacro è indissolubilmente legata allo sforzo compiuto dall'uomo per costruire un mondo che abbia un significato. Le ierofanie e i simboli religiosi costituiscono un linguaggio preriflessivo. Trattandosi di un linguaggio specifico, sui generis, esso necessita di un'ermeneutica propria. »(Mircea Eliade, Discorso pronunciato al Congresso di Storia delle Religionidi Boston il 24 giugno 1968)

Sacro - Wikipedia

Questo credo possa arricchire il dibattito.

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

18 Giugno 2010

Non è esattamente così.
    il fatto è che un ateo, materialista (giustamente), continuerà sempre a pensare che, per concepire l'esistenza di un qualcosa, ci debba essere una qualche evidenza palese, universale - inteso come qualcosa di universalmente evidente.
    E che quindi il credente crede "senza prove"... come tu hai scritto.

Per l'ateo (lo so bene, essendo stato ateo per tantissimo tempo) non è ammissibile che la prova REALE (e intendo proprio reale) dell'esistenza di qualcosa resti... come dire... dentro al coscienza di una persona. Il termine "coscienza" non è del tutto esatto in questo senso, ma lo uso per farmi capire.
    Insomma: in questo modo di pensare, ciò che non è (appunto) "palpabile", ma in senso più largo materialmente dimostrabile (perché non credo che nessuno di voi abbia mai visto e palpato un big bang), non esiste.

La fede va al di là di questo: non è assolutamente in contrasto con la ragione (te lo garantisco) perché la completa, non la contrasta. Dà una risposta sicura, una consapevolezza potremmo dire.
    La fede ti fornisce quella prova.

L'ateo, ovviamente, questa tesi non la può accettare: per lui, la fede rimarrà sempre e solo un'illusione, un qualcosa che ti fa -appunto- accettare che esiste un dio pur senza la prova.

ma figurati se mi incazzo :)
    è solo che questo nodo non si può sciogliere. non si può, punto e basta: se si potesse, sarebbe caso chiuso. si può -spero- discutere nonostante questo nodo esista e non sia sciolto... ma non sciogliere.
    La tua domanda, ripeto, non ha senso PROPRIO perché la risposta non esiste... per questo che ho detto che ha un senso solo lessicale, grammaticale.
    Se mi permetti il paragone... ha lo stesso senso di una domanda (famosa) tipo questa: perché i tramonti son pupazzi da levare?
    (o: qual'è la differenza fra un corvo e una scrivania?)

detto ciò... e se io vi chiedessi quali prove esistono dell'infinità dell'universo?
    In nessun modo tu potresti mai dimostrarmi che l'universo è DAVVERO infinito. Se tu mandassi una sonda nello spazio che viaggia per N anni sempre in linea retta, deviando appena per aggirare gli ostacoli, e poi prosegue con la sua rotta... anche dopo un millennio, dopo che ha percorso milioni di milioni di km, potresti dirmi che l'universo è infinito?
    Di fatto, no: potresti solo dirmi che è... enorme. Nulla -per esempio- impedisce a me di dire che l'universo è sferico e chiuso da un muro di mattoni, ma che il raggio della sfera è molto più largo di quello che tu hai misurato. E anche se tu raddoppiassi le tue misurazioni, siam sempre lì: hai solo esplorato un tot, ma sempre una parte.

Quindi... anche tu accetti qualcosa che dentro di te "senti" come la cosa più vera, più ovvia, più giusta: che l'universo è infinito.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Giugno 2010

bentornato dreki.

se non altro per l'universo ci sono formule matematiche che fino a quando non verranno sconfessate restano valide.

sì cmq penso anch'io che questo tema sia "superato". nel senso che se uno si pone la domanda trova subito la risposta, e se uno non si pone la domanda è perchè la risposta la sa gia.

6. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

18 Giugno 2010

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma la situazione non si risolve.............

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Giugno 2010

il mio intento è ben altro......

:)

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

18 Giugno 2010

Nessuna. E in fatti non mi risulta che la scienza affermi che l'universo sia infinito.:roll:

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

18 Giugno 2010

no, la scienza no (rileggi il mio post... non l'ho scritto a caso ;) ).
    per la precisione, la scienza ha opinioni divergenti... c'è chi sostiene che è infinito, e chi no.
    come puoi capire benissimo, ho toccato il tema "al contrario" ;)

EDIT: la mia questione sull'universo infinito era abbastanza "incastrata"... in un certo senso, ho volutamente lasciato il termine generico :) e immaginavo che lo si sarebbe inteso in senso cosmologico, il nostro cosmo appunto, e che qualcuno avrebbe risposto con le teorie dell'espansione.
    confesso che mi sono sempre chiesto quale risposta potrebbe dare uno scienziato che sostiene la teoria dell'espansione, alla domanda più ingenua, ovvero: "e cosa c'è un metro dopo il confine dell'universo?"

comunque, io non intendevo il cosmo.
    ;)

Ultima modifica: 18 Giugno 2010
  10. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.294

18 Giugno 2010

Anche se forse non risponderà alla tua domanda,voglio illustrarti il punto di vista di John Allee,fondatore dell'Allee Shadow Tradition ed ex-membro della Church of Satan.

Ci sono due realtà:l'Universo Oggettivo e l'Universo Soggettivo.

L'universo Oggettivo è quello che condividiamo tutti e non può essere modificato dalle nostre percezioni o vedute personali.
    Per esempio il fuoco brucia per tutti.Non è che se uno pensa che il fuoco rinfresca,allora costui mette le mani nel fuoco e non si brucerà.

L'Universo Soggettivo è quello che esiste nel nostro cervello ed è la realtà che noi personalmente percepiamo.Tale universo è influenzato dalle vedute,opinioni ed esperienze personali.
    E' un posto dove le idee possono prendere forma e lo fanno.
    E' in questo universo che abitano Satana,Geova,Dio,Babbo Natale ecc
    In questo universo sei tu personalmente a decidere se queste entità sono reali oppure no.

Sta a te quindi decidere se una Divinità esiste o no.

La percezione individuale è a tutto.Ognuno di noi è il centro di un universo.
    E se il tuo universo è ateo,allora per te è vero che una Divinità non esiste.

D'altro canto se io credo ad Allah,Vishnu,Yawhè,Satana o altro allora per me una Divinità(in questo caso Satana) esiste davvero.

L'Universo tende a rispecchiare ciò che la coscienza individuale vi proietta.
    Quindi tale universo sarà abitato da una Divinità per chi vi proietta la propria veduta teistica.

Spero che ciò che ho scritto possa risultare di tuo interesse.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

18 Giugno 2010

però non ci sono neanche prove che sia finito.

Mi ricorda i discorsi sull'esistenza di Dio:D

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

18 Giugno 2010

... e a me invece ricorda quelli sulla sua INesistenza :lollone:

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

18 Giugno 2010

si è lo stesso discorso

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Giugno 2010

non me ne intendo..... antimateria?

cmq io personalmente non ho mai dimostrato a me stessa che Dio non esiste. non ho bisogno di una dimostrazione rigorosa se posso arrivarci razionalmente in base alle informazioni odierne.

cmq per la gioia di molti, è una settimana che sto facendo un sondaggio su facebook e tra i miei amici. fino adesso l'88% degli interpellati fa coincidere l'esistenza di un Dio con l'essere cristiani (molti, ignoranti, non sanno nemmeno la differenza tra cristiani e cattolici. ma non è un problema di credenti e non. è un "solo" un problema di ignoranza generica).
    e alla domanda sull'estenzaa di Allah dicono che non esiste.

edit:
    le persone "più acculturate" devo ancora sentirle.

Ultima modifica: 18 Giugno 2010
  15. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

18 Giugno 2010

toglie i dubbi spesso sorti in me, ...
    una religiosità e un adesione ad essa per consuetudine e non per scelta ponderata

Condividi questa Pagina