1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

16 Giugno 2010

probabilmente abbiamo gusti diversi, anche per me non è certo un capolavoro, ma cmq lo considero un buonissimo album e devo dire che non mi sembra nè piatto nè noioso e anzi diverse idee molto buone le sento. sicuramente è un album che sta dividendo molto le opinioni

2. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

16 Giugno 2010

8-] Io un pochino, sottraccia, sì. Ma ok, diciamo che sono io voglio trovarcelo :P

Secondo me tutti i castelli di arrangiamenti che i PoS costruiscono sulle melodie di Remedy Lane o The Perfect Element, per fare un esempio, tolgono scorrevolezza e aggiungono arteficiosità all'ascolto.

Ascolto con grande piacere anche musica molto complessa ma i PoS li ho sempre trovati "troppo costruiti". Naturalmente questo è il mio parere, la mia sensazione. Una sensazione di pesantezza!

Questo è il motivo per cui, per la seconda volta (la prima era stata 12:5), trovo che i PoS che piacciono a me...quelli che mi emozionano, sono quelli acustici!

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

16 Giugno 2010

Inutile dire che la penso all'opposto... mi sa che abbiamo una concezione molto diversa di quale sia il prog metal fatto bene.

4. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

16 Giugno 2010

Quello che ho scritto io...trascinato da un certo entusiasmo (;)), era che trovo che sia un disco dove la musica renda bene le emozioni del concept e delle liriche.

E, pur con colpevole puerile entusiasmo :sadic: questo volevo dire: non è affatto semplice riuscire a creare questo mix.

Poi tu mi dici che è un disco semplice a livello strettamente esecutivo...ok, il virtuosismo sta altrove. E sta altrove anche la sperimentazione perchè qui non c'è nulla di "mai sentito prima".

5. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

16 Giugno 2010

Probabilmente è così. Ma tieni presente che sono d'accordo con te sul fatto che i PoS di Remedy Lane siano prog metal fatto bene (anzi meglio).

E' solo che non mi prendono...non mi scuotono. Non digerisco tutto l'ambaradan che costruiscono sopra la melodia principale. In 12:5 infatti, gli stessi pezzi mi fanno tutt'altro effetto.

Detto questo se ti dico che la mia band prog metal preferita sono i Royal Hunt (sino a The Mission) capirai bene i miei gusti. ;)

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

16 Giugno 2010

Bhà a me piacciono MOLTO, solo :

No Way
    Road Salt

Poi devo ammetterlo ci sono diverse tracce "che si lasciano ascoltare"...Tell You Don't Know (l'esempio più calzante) !!!

Devo anche riconoscere che è cresciuto parecchio con gli ascolti, all'inizio non mi piaceva proprio....ora mi piaciucchia !!!

Ho sentito dire che Road Salt 2 sarà sullo stile di questo....sentiremo !!!

Al momento Road Salt I non è bocciato, ma solo rimandato a settembre !

7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

17 Giugno 2010

NOn volevo far polemica chiaramente. Io sono sempre convinto del "è bello cio' che piace"...era una pura analisi "tecnica" :)

8. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

17 Giugno 2010

Capisco perfettamente cosa vuoi dire. Che era musica palesemente molto ragionata in fase di arrangiamento. Però devi ammettere che proprio quegli arrangiamenti così studiati e inusuali facevano parte della genialità dei Pos...che si è persa in favore di un'emotività meno filtrata dalla ragione...io preferisco la genialità, tu l'emotività :)

9. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Giugno 2010

Guardate che molte volte il virtuosismo si basa su armonie abbastanza semplici! E' molto più facile andare sulla velocità d'esecuzione che ricercare accordi, accostamenti e ritmiche particolari!

Diciamo che in questo momento il mondo del prog ha più bisogno di idee particolari che di tecnicismi, almeno secondo me. :)
    Fare paragoni con i vecchi PoS è comunque abbastanza inutile: come si fa a paraganore l'oro con la seta? ;)
    Ora come ora è meglio giudicare l'album in sé, che comunque male non è. Non eccelso, ma sempre un buon album, poiché vi sono idee parecchio interessanti da sviluppare! :) RS2 sarà la conferma se questa svolta stilistica vale oppure no. :)

Io credo che sia bene aspettare! ;)

10. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

17 Giugno 2010

Sono curioso davvero, in ogni caso, di ascolare Road Salt 2. Faccio un discorso al limite del paradosso, ma se RS 2 sarà completamente differente da RS 1, allora probabilmente rivaluterò anche quest'ultimo.

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Giugno 2010

Il punto è che sarà sulla falsa riga del primo episodio...a detta di Daniel !!!

12. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

17 Giugno 2010

Ahia.. allora la vedo male.

Cmq spiego meglio quello che intendevo: se questo Road Salt 1 si configura come un tentativo a sé stante di esplorare sonorità nuove, allora rappresenta sicuramente un esperimento interessante. Penso anche ai tanti gruppi che hanno fatto questa scelta, tornando poi sui propri passi (Led Zeppelin con III, Dream Theater con Falling into Infinity, ecc. ecc.). Non sto paragonando questi gruppi ai PoS, ovviamente è solo per far capire.

Se al contrario rappresenta l'inizio di un percorso nuovo che intendono battere per un bel po', mi dispiace ma temo che smetterò di seguirli così assiduamente come ho sempre fatto. E la cosa mi rende molto triste perché i POS li ho sempre adorati in tutti i loro cambiamenti, a cominciare dal controverso BE che reputo un capolavoro assoluto, proseguendo per lo stesso Scarsick che è ricco di pezzi magistrali.

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

18 Giugno 2010

Se la parte 2 ha pezzi che comunque hanno la carica di Gone e Mortar Grind, è probabile che uscirò soldi :)
    Cmq sono d'accordo con Pietro sulla valutazione del disco, sia soggettiva che oggettiva. Soggettiva perchè per me è un disco piatto, se non fosse per 2 pezzi buoni e 1 ottimo (Sisters, la Nocturne dei POS), oggettiva perchè, al di la del fatto che piaccia o meno o che ci hanno messo 30 anni per studiarlo, risulta comunque semplice e di facile ascolto. Ripeto che a mio modo di vedere, la rivalutazione di molti utenti per questo disco in positivo è da un lato un autoconvincimento più dovuto allo sforzo di farselo piacere, poichè se fosse stato partorito da un'altro gruppo e da un altro cantante non avrebbe ricevuto tanti consensi, dall'altro un averlo ascoltato magari con molta superficialità dando una valutazione negativa troppo presto.

14. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

18 Giugno 2010

Nè tante critiche (ma si critica ciò che si ama, non è vero? :lollone:).

Secondo me questa tua valutazione, che condivido, opera nei due sensi: sia positivo, sia negativo.

E' innegabile che si giudica un disco anche sulla base di fattori emotivi e pre-cognitivi! Così ci sarà chi solo per il marchio sulla copertina parte con un pregiudizio positivo e chi, al contrario, proprio per quel marchio, con un pregiudizio negativo (o aspettative particolari).

Io sono sincero..ho acquistato questo disco per caso! Avevo appena incassato una piccola parcella e sono andato al negozio di dischi a vedere cosa fosse uscito...c'era la limited edition di RS1. Arrivato a casa, ho tirato fuori una birra dal frigo e ho messo il cd nello stereo...

Mi aspettavo tutt'altro (qualcosa in stile Scarsick) e, al primo ascolto, sono rimasto spiazzato e affascinato! Quindi, sì, il nome in copertina a me ha influenzato, sicuramente. :)

15. KARDESLIK

KARDESLIK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2010

Ok che è una tua opinione, ma qua si parla delle opinioni sulla musica non della opinione degli utenti sugli altri utenti...
    Quello che dici tu può essere in parte vero ma non ti sembra di essere un pò troppo riduttivo?

Condividi questa Pagina