1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

7 Giugno 2010

ma allora si sono decisi stavolta a far un concept (come sembrerebbe):D d'altronde ormai se ne parlava da diverso tempo sono proprio curioso di vedere cosa ha combinato il trio canadese stavolta:)

PS. le canzoni le ho ascoltate una sola volta e nno mi esprimo per ora, posterò un giudizio dopo aver avuto il tempo di farmi un'idea:P

2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

7 Giugno 2010

BU2B = Brought You To Believe, se ti piace di più come titolo :D

PS I pezzi dovrebbero essere 12, come i simboli in copertina...

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Giugno 2010

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio nella discussione dedicata ai Rush. Di loro purtroppo posseggo solo il monumentale 2112, più altre due canzoni presenti sulla collana Band In The World, The Spirit Of Radio e The Trees. Cosa mi consigliate per proseguire nel'ascolto di questo gruppo? Da premettere che mi piacerebbe continuare sulle stesse sonorità di 2112, visto che ho letto che i Rush sovente cambiano sound. Vorrei poi un parere sul triplo live Rush In Rio. Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.;)

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

14 Giugno 2010

Prova con A Farewell To Kings (immenso, il mio preferito dai '70 :pray:) e Hemispheres, poi Moving Pictures, che sono i migliori della fase Prog, ma tutti i dischi sono fantastici, il mio preferito è Grace Under Pressure, poi ci sono Presto, Counterparts, Snakes And Arrows che meritano tantissimo. :)

5. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

14 Giugno 2010

Quoto ovviamente Federico. Tieni presente che 2112 è (a mio avviso) ancora molto legato alla proposta musicale hard-rock-oriented dei primi Rush. Già da A Farewell To Kings (il successivo) le cose prendono una bella sterzata... in meglio, imho. Su Rush In Rio, prendilo al volo, meglio se il DVD! Vado un po' di fretta, magari ci torno su domani. :)

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

14 Giugno 2010

direi che i 4 albums della II fase sono da prendere senza dubbi quindi a farewell to kings, hemispheres, permanent waves e moving pictures...lo abbiamo detto spesso ma credo che questi lavori + 2112 siano gli essenziali per cominciare l'approccio ai Rush (oltre ad essere capolavori riconosciuti ed accertati ;)) ....poi tempo per approfondire la variegata discografia c'è ...e credo che il dvd in Rio possa dare degli imput sul resto coprendo (quasi) tutta la loro produzione

7. Blaze.

Blaze.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2010

Io come qualità preferisco di molto Snakes & Arrows Live a Rush in Rio, sebbene questo sia più cumulativo...
    Quoto quanto detto sopra, d'obbligo i quattro della II fase, e secondo me anche come album 2112 è un must. Come DVD anche l'R30 non dev'essere male... ma su Rush in Rio c'è La Villa Strangiato... beh, scegli tu xD il live prendilo dopo aver provato gli album! Il mio preferito a livello di qualità sonora è indubbiamente l'Exit... Stage Left (il quale è uscito anche in DVD, quindi farei un pensierino anche su quello, visto che a livello di scaletta è assolutamente magnifico). Ottimi anche l'All the World's a Stage (contenente una monumentale 2112 live di un quarto d'ora di durata) ed il Different Stages (dove i Rush eseguono per la prima ed unica volta in un tour, quello di Test for Echo, 2112 in versione integrale).

Ti segnalo inoltre che il terzo disco del Different Stages è tratto da un concerto del 1978, e contenente dunque chicche assurde, tra le quali salta all'occhio sicuramente Cygnus X-1, proposta per intero.

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

15 Giugno 2010

...e ha una qualità audio eccellente :happy:

9. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

15 Giugno 2010

Se non fosse per le pessime condizioni fisiche di Geddy, motivo per cui fu accantonato... pessime, ma che a quanto pare non si notano affatto... avevano un concetto di qualità alieno, all'epoca :D

10. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

15 Giugno 2010

Amplio un po' la risposta per forza panino, che ieri avevo poco tempo.

Se vuoi proseguire sulle sonorità di 2112, i miei consigli sono di prendere A Farewell To Kings e Hemispheres. Come dicevo la proposta musicale si fa in un certo senso più netta, decisa, diciamo più matura. I dischi sono ottimi e contengono svariati capolavori; tra l'altro in Hemispheres c'è The Trees, che già conosci.
    In seguito, sempre di questo periodo sono stra-consigliati i successivi Permanent Waves (che contiene The Spirit Of Radio, altra canzone che già conosci) e Moving Pictures; i risultati raggiunti sono eccellenti.
    Chiarito che questi 4 dischi sono tutti meritevoli di acquisto (come tutti quelli dei Rush del resto :D) ti consiglio di seguire quest'ordine: Farewell e Hemispheres, poi se ti piacciono e vuoi continuare a conoscere questo gruppo, Permanent e MP (puoi prenderli anche a coppie, tanto i Remasters in giro costano poco, sui 10 euro ciascuno).

E' anche da chiarire che ogni uscita della band canadese è degna di essere acquistata, e che la qualità è sempre ottima, solo diversificata. Questo per dire che la discografia merita di essere approfondita in lungo e in largo. Ma appunto, per cominciare, ti consiglio uno o due a scelta tra quei 4 che ti ho segnalato.

Sul discorso live. Premesso che di live dei Rush ne trovi quanti ne vuoi :D tra CD e DVD, le strade che adesso puoi seguire (se vuoi un primo live dei Rush) e che ti consiglio sono: Exit... Stage Left, un live compatto, impeccabile musicalmente, non troppo caldo, ma che contiene molti capolavori dei dischi che ti ho nominato; magari lo puoi prendere al posto di quelli da studio (solo come primo approccio eh, quelli sono comunque imprescindibili! :D) per farti un'idea delle capacità e della genialità del gruppo in quel periodo. Oppure, altra strada: uno dei "recenti" doppi-tripli live che offrono una vasta panoramica sul gruppo: Rush In Rio appunto, ottimo per scaletta e coinvolgimento (occhio, a detta di molti dal punto di vista dell'audio non è l'ideale - ma neanche è troppo malaccio secondo me - comunque il DVD ha il potenziale maggiore per essere apprezzato rispetto al triplo CD) oppure l'ultimo arrivato Snakes & Arrows Live, perfetto da un punto di vista tecnico, che "però" contiene molti brani dell'ultimo (finora) disco uscito (Snakes & Arrows appunto): se vuoi privilegiare l'aspetto "compilation" e panoramico, è consigliabile il monumentale RIR, mentre forse S&A Live è più adatto a un'approfondimento successivo.

11. Blaze.

Blaze.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2010

In S&A live c'è Subdivisions, motivo per il quale merita l'acquisto più di RiR (che però ha Villa Strangiato)... *va in crisi*

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Giugno 2010

in studio moving pictures e grace under pressure della fase anni 80 più elettronica(la migliore imho)..il live non ho dubbi..a show of hands

13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

15 Giugno 2010

L'ultimo S&A è un po' troppo perfetto e freddo secondo me. Rush In Rio DVD (Mi raccomando prendi il DVD) è il live più maestoso che abbia visto. Mostruoso. Poi se vuoi c'è R30 DVD che è pure quello incredibile (e c'è Subdivisions, Between The Wheels ecc..)
    La discografia, andando in ordine cronologico da 2112 , la prenderei tutta. Prosegui in ordine cronologico. Da 2112 a Hold Your Fire sono tutti capolavori.

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Giugno 2010

straquoto tutto tranne il giudizio su S&A che imho è un gran disco...se mi citi between the wheels non posso che togliermi il cappello

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Giugno 2010

Grazie di cuore a tutti per i vostri consigli. C'è un solo problema (specie per il mio portafoglio): in pratica, tra studio e live, mi avete consigliato tutta la discografia!:D In ogni caso, provvederò al più presto all'acquisto di almeno un paio di dischi che mi avete consigliato. Grazie ancora!

Condividi questa Pagina