1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

14 Giugno 2010

ma chi ha detto che l'agnostico non è capace di prendere decisioni del genere.
    Semplicemente non è giunto ad alcuna conclusione a livello spirituale.
    Il tuo commento è assolutamente infondato.

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Giugno 2010

giusto!
    allora perchè non li "cacciate" questi finti cristiani?
    è soprattutto a causa loro se subite attacchi del tipo: i cristiani credono perchè hanno paura della morte, dio è solo qualcosa per far star tranquilla la gente, ecc..

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.297

14 Giugno 2010

secondo me ti stai dando la zappa sui piedi da solo. stai riducendo la Fede, la tua religione, il tuo Dio a un mero concetto logico, di riflessione razionale, di aderenza a ciò che più si addice alla tua visione del mondo, a una scelta in capo al tuo essere.

eppure una delle tante critiche che vengono mosse agli atei è quella di "vivere" e "ragionare" secondo logica, raziocinio, materialismo e determinismo.

io penso che la Fede sia solo una questione spirituale, non umana come la vuoi far passare te.
    e ti dirò di più. secondo me te la Fede non ce l'hai o non l'hai ancora compresa veramente. (senza giudizio intendiamoci, noto solamente una eccessiva differenza nel modo di esprimerti rispetto a moltissimi amici, e anche utenti, che parlano di Fede e cattolicesimo in maniera totalmente spirituale, quindi diversa dalla tua).

Questo è ovvio. io sono una donna pienissima di virtù. eppure sono atea. mi hanno "regalato" il cattolicesimo come si fa in italia e ho riflettuto una volta diventata mautra intorno ai 20 anni.
    quasi sicuramente se non me ne fosse fregato nulla della religione che all'epoca era mia, se non me ne fosse fregato nulla di dare risposte a determinate domande, se non me ne fosse fregato nulla di dare voce ai miei dubbi, a quest'ora mi definirei ancora cattolica, mi sarei sposata in chiesa sulla base dell'uso e costume italiano, continuerei ad andare in chiesa per le feste comandate, continuerei ad invocare Dio o Gesù nei momenti di difficoltà o sconforto.

spesso molti commentatori per avvalorare la fondatezza del cattolicesimo sciorinano i dati mondiali di diffusione di questa religione. però se vai a frugare quante persone che si definiscono cattoliche lo sono veramente?
    l'ho già detto molte volte, per me un cattolico non è una persona che crede nell'esistenza di "un" Dio o che trasporta il proprio animo sulla base di concetti fatti propri anche dal cattolicesimo, quali tolleranza, fratellanza, amore incondizionato per il prossimo ecc.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.297

14 Giugno 2010

è una questione particolare. nel senso:
    ogni uomo deve necessariamente essere interessato al personale rapporto tra se stesso e Dio. così mi è sempre stato detto e insegnato. cosa fanno gli altri per avvinicarsi o non avvicinarsi a Dio è relativo.
    per converso "i cattolici" diventano una massa uniforme quando fa comodo: numeri, percentuali, Chiesa Cattolica Apostolica, fioretti e bene in senso lato.

sono forzature che esistono in qualsiasi ambito della vita e non ne faccio una colpa specifica ad alcuno.

anche perchè poi, come ho sempre detto, per coltivare la propria Fede servirebbero tutor personali e non megastrutture uniformi dallo stesso messaggio a tutto il mondo.

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Giugno 2010

sono forzature che vengono usate quando fa comodo anche per entrare in ambiti che non dovrebbero interessare, come le faccende politiche..
    e questo è certamente colpa di quelli "in alto", altro che esenti da colpe..

un po' come per i preti pedofili: la cosa inaccettabile non è che questi sacerdoti abbiano sbagliato, ma che vengano nascosti, spostati e non puniti (c'è la favoletta della rieducazione :hihi:) come avviene per ogni persona normale..

privilegi insomma, privilegi..
    e tenere tanti "sudditi" (inteso come "finto-cristiani") fa comodo appunto per questo :)

6. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Perchè esiste un concetto di misericordia e di pazienza cristiana che porta un cristiano a non cacciare nessuno, a meno che non si tratti di un pericolo pubblico.

7. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Tu dai per scontato che l' educazione cristiana/buddista/induista/ateo-materialistica sia negativa perchè il soggetto può scegliere veramente solo se completamente indipendente.
    In realtà è un cane che si morde la coda. Ogni persona è educata da qualcuno/qualcosa. Il mio cristianesimo può esser determinato da genitori cristiani, il tuo ateismo lo stesso.
    Anche quello da genitori cristiani. E così per ogni cosa.

Questo è pessimismo deterministico.

8. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Giugno 2010

e allora perchè sfruttarli come numero quando fa comodo? :)

9. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Tu pensi che la fede sia solo spirituale.
    TU.
    Ma la fede cristiano-cattolica come si pensa?...cosa è davvero?.
    Il riduzionismo della fede a mero fatto spirituale è condannato dalla chiesa stessa. Così come il riduzionismo della fede a instrumentum regni.
    Due errori specularii ma errori.
    Se vogliamo parlare di cattolicesimo dobbiamo parlarne per come esso stesso si definisce. E il cattolicesimo si definisce proprio come un adeguamento dell' essere all' intelletto. La verità. Un qualcosa che non va contro la ragione, ma che anzi si considera, partendo da San Tommaso, come il trionfo della ragione. In questo senso si innesta il pensiero chestertoniano "quando si smette di credere in Dio, si inizia a credere a tutto".

La verità di una fede non si dimostra con dei dati statistici e chi lo fa sbaglia.
    Così come non ritengo falsa una religione in base alla poca fede dei suoi adepti.
    Il cristianesimo è complesso sistema di pensiero, in cui ogni concetto va argomentato e non ridotto. Amore, tolleranza, fratellanza e qualsiasi altra cosa.

Sulla parentesi fatta su di me posso solo dirti che ora non sto parlando assolutamente da credente. Ti parlo come ti parlerei comunque. Per come ho imparato in anni di studio e di analisi dei fenomeni umani.(nel mio caso "economici" ma il metodo è medesimo.

10. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

A me personalmente non fa alcun comodo. Ad altri non so.
    Io crederei in quello che credo anche se a crederci fossero 3 persone.
    Anzi...per come sono fatto tendo a distinguermi quindi forse ci crederei apposta per quello:sadic::hihi::D (si scherza eh)

11. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Giugno 2010

si vabbè, laviamocene le mani, tanto chissene :rotfl:

12. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2010

Ecco, nn navrei trovato modo migliore di esprimermi. In quanto cristiani abbiamo il diritto di criticare, evidenziare, puntualizzare l'errore ma sempre a scopo redentivo. Abbiamo ragione a dire che veri cristiani ce ne sono alla fin fine pochi, ma se volessimo "purificare" il nostro credo cacciando a calci nel sedere coloro che hanno una fede passiva e non sentita, giusto per sentirci migliori, allora ci comporteremmo come farisei, non trovi?
    Io continuo a sperare che questa gente riesca a comprendere davvero il Cristianesimo, come continuo a sperare che un ateo si converta (ed un ateo convertito diventa un GRANDE cristiano), ma constato che la situazione non è delle migliori per ciò. (Mi riferisco essenzialmente alla società moderna)

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

14 Giugno 2010

La fede è per definizione in contrapposizione alla ragione.

14. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Giugno 2010

giusto, meglio star fermi, tanto la situazione non è tanto male alla fine :hihi:

15. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

ma quando mai?:D
    Tutta la filosofia fino al 900 ne è dimostrazione.
    Contro ragione è credere vero ciò che è palesemente falso, non certo credere in ciò che non si vede e avere fiducia.(doppia definizione di fede)

Condividi questa Pagina