1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

9 Giugno 2010

La filosofia è un percorso graduale e sequenziale: inutile leggere Schopenhauer se non si ha almeno una minima idea di chi sia venuto prima e cos'abbia detto.
    Scarterei fonti altamente parziali, incomplete e fuorvianti come wikipedia e mi concentrerei o su dei generali dizionari di filosofia (non ne avrei uno da consigliarti in particolare, ma posso sconsigliarti l'abbagnano) oppure, ancora meglio, sulla lettura di testi che spieghino in maniera soddisfacente gli autori fondamentali o, ancora meglio, una lettura graduale dei testi originali dei principali filosofi (ma non è questo che interessa a chi ha posto la domanda, a quanto pare).

Ti consiglio di partire dalle origini del pensiero filosofico, cioè dalla Grecia: a tal proposito c'è una collana in una decina di volumi circa, curata da Giovanni Reale, che si chiama "storia della filosofia greca e romana". Si tratta di un'opera pensata per essere appetibile anche a chi sia completamente digiuno della materia sia chi desideri approfondire aspetti meno noti di questo ricchissimo periodo storico. Io inizierei da lì. ;)

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Giugno 2010

ehm... d'accordo, son un demente perchè consiglio wikipedia... ma per uno che vuole darsi un'infarinata e basta sui concetti base dei soli autori più importanti, un'enciclopedia in 10 volumi dedicati a un SOLO periodo della filosofia, non è un po' troppo? :D

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Giugno 2010

Grazie ragazzi :D
    Beh effettivamente non avrei neanche il tempo di leggere libroni sulla storia della filosofia... cioè, mi farebbe sicuramente piacere per cultura, ma sono dell'opinione che se si vogliono studiare certe culture si deve avere per lo meno la passione e l'interesse già "affermato" verso una corrente culturale umanistica... altrimenti diventerebbe solo mero studio, una cosa che è si buona e giusta ma anche sbagliata perchè spinta da motivi quali "non ho la cultura, devo studiarla" quando invece posso divertirmi, cosa senz'altro migliore per affrontare un qualcosa di complicato.

In ogni caso seguirò i consigli e mi incentrerò sull'infarinatura... per lo meno così posso affrontare certe letture con uno spirito diverso dal "non ci capisco una mazza, sono scemo" :D
    Stamattina proprio ne parlavo con i miei coinquilini, uno proveniente dal classico e uno che studia psicologia (quindi affine): se non hai infarinature avoglia a leggere libri se non si possono capire (e come Forza Panino mi hanno citato "Così parlò Zarathustra" :D)

:)

4. Rocket Queen

Rocket Queen
    Expand Collapse
    Rokky like a Hurricane

"Mi Piace" ricevuti:
    148

9 Giugno 2010

Si sono d'accordo con Snake per il tipo di approccio. Io ho fatto il classico lo ammetto XD e ho studiato sull'Abbagnano. Schopenhauer e questa faccia assieme :freak: sono una combo micidiale :rotfl::rotfl::rotfl:.

Purtroppo la filosofia, come dice il nome, non può essere avvicinata se non attraverso un minimo studio dei concetti di ogni filosofo, almeno a mio parere. Infatti Schopenhauer cita molti autori a lui cari legandoli ai concetti del suo pensiero e sviluppando così le proprie teorie, per questo ti sembra così complesso, ogni autore ha fatto degli studi e ci riflette sopra (detto in soldoni ^^)

Oltretutto, dipende da chi vuoi affrontare per primo. Vedo che Nietzsche va alla grande, ma come giustamente ha detto Panino, è incomprensibile già per gli esperti figuriamoci per chi è alle prime armi!!! Detto questo, se vuoi affrontare l'argomento in maniera 'seria', o per meglio dire corretta, ti esorto a procurare davvero un testo come l'Abbagnano, oppure io ho approfondito alcuni concetti attraverso le Guide Ai Classici della Laterza (utili quando hai scelto su che pensatore orientarti ;)). Per quanto riguarda wikipedia, io lo terrei buono come elenco bibliografico delle opere che potrebbero interessare, tipo un buon catalogo facile e veloce, oltre che per farsi un'idea di chi sia un pensatore che non si è mai sentito nominare prima, senza fare troppo affidamento sui contenuti.

Per Kundera... Purtroppo non riesco ad aiutare confesso di non aver letto niente di suo ma solo affrontato in maniera superficiale e teorica :(

PS: parlando di peccaminosi bigini, io mi trovo molto bene con gli spilli, della collana alphatest. Sono ottimi anche per chi è alle prime armi ed è scoraggiato dalla minaccia di tomi pesanti e noiosi. La passione implica uno studio approfondito e citare un bigino non è il massimo, ma lo studio appassionato sono certa che verrà sviluppato in seguito :)

5. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

9 Giugno 2010

Il capolavoro di Kundera sicuramente è l'insostenibile leggerezza dell'essere, libro indimenticabile che lessi durante i miei 18 anni e che sicuramente mi ha dato più di uno spunto di riflessione, io partirei da lì :)
    Comunque, io sconsiglio l'abbagnano, meglio altri dizionari ;)

6. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2010

io ho fatto il liceo scientifico ed ho studiato su di un testo di Reale e Antiseri, diviso in più volumi, che ci ha accompagnato per tre anni....per chi vuole farsi un'idea sulla storia della filosofia lo consiglierei, anche se ricordo che ogni tanto qualche autore era spiegato in un modo un pò "criptico" (ad esempio Parmenide:hihi:)

In questo periodo sto leggendo "Survivor" di C.Palahniuk e lo trovo davvero interessante...qualcuno lo ha letto?

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Giugno 2010

Grazie per il consiglio, anche io avevo pensato di partire con questa opera.;) Per quanto riguarda la filosofia, mi sento di consigliare a Raffo anche la Garzantina della Filosofia: si trova facilmente, non costa tanto ed è organizzata tipo vocabolario, con voci enciclopediche chiare ed acessibili. Dentro ci si trovano sia i singoli autori, sia le voci filosofiche più importanti (Essere, Spirito, ecc).;)

8. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

9 Giugno 2010

La Garzantina l'ha comprata mio padre ed effettivamente non sembra affatto male, vi sono anche parecchi filosofi minori più autori "borderline" come psicanalisti e psicologi.

9. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

9 Giugno 2010

sconsiglio di utilizzare i testi scolastici delle superiori per chi volesse avvicinarsi alla filosofia poichè questi trattano STORIA della filosofia( che è una strafalfarata inventata da Gentile)

10. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

9 Giugno 2010

A sentire un amico, la prima cosa che gli han detto in università (Filosofia, ovviamente), è stata:
    "Scordatevi tutto quello che avete fatto al Liceo". :D

Ma per qualche informazione basilare i libri delle superiori possono andar bene. D'altronde non si può pretendere di affrontare la storia del pensiero occidentale dedicando un paio d'ore a settimana. E', appunto, un'infarinatura.

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

9 Giugno 2010

Qualcuno ha letto il romanzo Il mondo di Sofia? E' un romanzo che narra la storia della filosofia e dei filosofi in maniera accessibile
    Il mondo di Sofia - Wikipedia

Potrebbe fare al caso tuo Raff, io gli ho dato un'occhiata e ne ho letti alcuni passi mi sembra che per farsi una idea generale può andare bene, per il resto potresti prenderti un filosofo che più ti ispira e iniziare a leggere qualcosa

12. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

10 Giugno 2010

Ho quasi finito di leggere Un giorno della mia vita e il Diario di Bobby Sands (eventuali informazioni Bobby Sands - Wikipedia ) davvero angosciante, nonchè abbastanza allucinante pensare che nella "progredita" europa ci siano ancora persone incarcerate per anni senza processo, o sottoposte a torture degradanti di cui ora è meglio non descriva i dettagli

13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

10 Giugno 2010

Io ho finito "La leggenda di Otori", fantasy abbastanza standard con l'unica particolarità dell'ambientazione nel Giappone feudale. Purtroppo la parte storica è decisamente romanzata e poco approfondita e l'antico Giappone feudale rimane soltanto come sfondo folcloristico e non emerge mai come motivo portante della trama.

Ho iniziato PopCo, terzo romanzo di Scarlett Thomas...scrittrice che anche quando non ha niente da dire, mi piace ugualmente. Saranno i personaggi (principalmente femminili) che sono sempre "strani" o disturbati a vario livello, le storie reali e fantastiche al tempo stesso, però non lo so, mi piace. Sembra quasi di leggere qualcosa scritto da un'amica. In questo romanzo la protagonista è Alice Butler, esperta di crittografia che lavora per una multinazionale dei giocattoli, che ha sempre vissuto con i nonni (entrambi matematici) dopo che il padre è partito alla ricerca del tesoro di un pirata. Alice viene invitata con un buon numero di colleghi (tutti i creativi della compagnia) ad un meeting/ritiro aziendale in un luogo sperduto nella brughiera inglese, indetto per creare una nuova linea di giochi per le ragazze adolescenti. Alice inizierà già la prima notte a ricevere strani messaggi crittografati, mentre l'atmosfera serena e scanzonata, tra sbornie, canne, analisi di mercato e lezioni di management, sembra diventare sempre più strana e torbida...al momento sono arrivato quasi a metà, la storia deve ancora esplodere, ma la lettura è come sempre piacevole.

Altro libro che sto leggendo è "Il senso di Smilla per la neve", romanzo che aveva avuto un buon successo (ne è stato tratto anche un film) negli anni 90...ricordo che lo avevo iniziato qualcosa come 10 o più anni fa e subito abbandonato. Mi è ricapitato in mano poco tempo fa mentre mettevo ordine in libreria e non ho resistito alla sfida...e devo dire che non me ne sto pentendo affatto.

14. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

14 Giugno 2010

Finito Nicolas Eymerich, inquisitore, ho iniziato Attila di John Man, che mi ero ripromesso di comprare dopo la lettura del libro sull'esercito di terracotta. E intanto proseguo con Alta Marea.

15. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

14 Giugno 2010

Finito "La Pelle" di Curzio Malaparte...un libro raggelante lo consiglio perché pur essendo un'autobiografia degli ultimi due anni di guerra ('43-'45 in cui l'autore fu ufficiale di collegamento della V Armata in Italia) contiene diversi episodi degni della mogliore letteratura horrorifica.

Inoltre:

Yukio Mishima, "Lezioni spirituali per giovani Samurai", Feltrinelli

e...

"Bhagavad Gita", Adelphi

Letti entrambi 3-4 volte, spettacolari.

Condividi questa Pagina