1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Oggi giorno in occidente uno ha la possibilità di aderire a qualsiasi dottrina religiosa quasi senza alcun condizionamento. A parte l' islam che è visto male da alcuni, ogni altra religione non solo non è contestata, ma secondo alcuni fa anche chic e figo.

Quindi la scelta di uno come Lawrence è del tutto consapevole e arbitraria.

Ma anche se fosse frutto di tradizione non solo non ci sarebbe nulla di male, ma anzi...il cristianesimo si fonda sulla tradizione. Senza tradizione sarebbe perduto.
    I più grandi devoti al cristianesimo sono stati cristiani per tradizione famigliare fin da piccoli. Ci sono stati anche tantissimi convertiti(vedi San Paolo o Sant' Agostino) ma sono casi di intensità inferiore.

2. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Vero, infatti a dilagare è l' agnosticismo che, anche in ottica cristiana è assai peggio dell' ateismo. Gli agnostici sono i cosidetti tiepidi di cui parla il Vangelo. Coloro che non si curano in alcun modo della Verità senza neppure fare lo sforzo di cercarla.

3. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Senza considerare che, prescindendo dal vangelo, ogni persona, per coscienza e in coscienza ha una sorta di legge "morale", derivata dalla legge naturale stessa.
    Anche se non si potesse conoscere Dio, l' uomo non sarebbe completamente esentato dal compiere il bene, perchè ci sono delle cose, che concepisce in coscienza come "bene" in maniera del tutto naturale per la stessa ragione di avere una coscienza.
    Il teista Kant parlava di "legge morale dentro di me" in questo senso.
    In definitiva, anche con un Dio certamente esistente, ma non altrettanto certamente conoscibile, non si sarebbe esentati dalle virtù.

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

14 Giugno 2010

Se davvero fosse come dici, come mai chi nasce in Italia è molto più probabile che diventi cattolico che non indù? Dici che non c'è alcun condizionamento, però, guarda caso, la maggior parte della gente "sceglie" la religione cattolica, che è quella della maggioranza ed è quella a cui si è educati fin da bambini nella maggior parte dei casi. Secondo te è una coincidenza?

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

14 Giugno 2010

adesso mi dite perchè un agnostico sarebbe il peggiore di tutti?
    Forse è l'unico che non ha la presunzione di avere la verità a portata di mano, non è certamente un ignavo che non sceglie da che parte stare come lo fate sembrare voi.
    Io reputo migliore un agnostico che un cattolico o un ateo che difendono strenuamente quella che secondo loro è la verità pur non essendone certi.

6. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Giugno 2010

ah, perchè uno non potrebbe aver cercato e poi aver detto "ok, non ho trovato niente, se c'è qualcosa non posso (per ora?) comprenderlo" oppure "(per ora) non sto trovando niente, continuo la ricerca"..
    no o giudizi secchi o niente :hihi:

7. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Perchè è logico, come è logico che a te piacciano gli spaghetti piuttosto che il curry. Poi, provandolo, può piacerti anche il curry, ma il tuo stomaco, prima di abituarsi a mangiare curry ogni giorno, ha bisogno di tempo.
    Esempio stupido, ma il concetto è il medesimo.

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

14 Giugno 2010

Appunto: perché si è condizionati dalla società in cui si nasce.;)

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

14 Giugno 2010

e quindi la scelta consapevole va a farsi friggere:hihi:

10. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Nel momento in cui si ricerca la verità, giungere ad una soluzione comporta delle conseguenze non da poco.
    La coscienza da sola non basta e quindi il cristiano deve sempre confrontare/adeguare la coscienza all' insegnamento dogmatico/morale.
    Non si può far finta di nulla.
    Stessa cosa l' ateo.
    L' agnosticismo si palesa dunque come una volontà di non prendersi alcuna
    responsabilità.
    Sulla non palesità della Verità(che non vuol dire assenza di ragionevolezza) beh, non è una novità.
    Non si chiamerebbe fede.
    Ma d' altronde questo vale per ogni scelta nella vita.
    Cosa facciamo?...gli agnostici anche quando dobbiamo sposarci, fare un figlio, o scegliere l' università?

11. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

Questo è puro determinismo però...
    Non dico che un goccio di determinismo non sia entrato anche nel mio modo di pensare, ma così mi sembra troppo.
    Potrei affermare, senza troppo rischio, che l' anticristianesimo palesato da molti, in realtà è anti-clericalismo accentuato dalla presenza della Santa Sede in Italia. Non è un caso che spesso si vadano a far propri dei comportamenti "per opposizione".

Vedi esempi clamorosi come Stalin o il dittatore Nordcoreano Kim Jong Il (addirittura in questo caso si trattava di una famiglia di pastori protestanti da generazioni)

12. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

beh sì...se accettiamo il determinismo tout court non esistono scelte consapevoli. Nessuna.:D

13. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Giugno 2010

E' indubbio infatti che molto difficilmente senza mio zio (R.I.P) e senza mio cugino avrei iniziato ad ascoltare blues e hard rock.
    Anche qui esempio stupido, ma rende l' idea.

14. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

14 Giugno 2010

Non necessariamente. Quello che dico è che è indubbio che tendenzialmente chi viene educato da cristiano sarà cristiano. Questo non vuol dire che debba essere sempre così (io, ad esempio, pur essendo stato educato da genitori cristiani sono ateo), né che tutti coloro che sono cattolici in Italia lo siano solo perché così sono stati educati.

E molto probabilmente avresti ragione: penso che questo valga per molti, come vale per molti l'essere cattolici solo perché così è stato insegnato. In entrambi i casi, "per molti" non vuol dire "per tutti".

15. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2010

La vocazione per un Cristianesimo vero e sentito, è difficile che venga impiantata artificialmente da un genitore o dalla società in cui ci si ritrova, anzi questo spesso fa ottenere l'effetto contrario.

Ad ogni modo la società di oggi è tutto meno che cristiana ed ancor meno cattolica. I modelli che propone, i traguardi che propina, i non valori che insegna.
    Non sono cristiani.

Il matrimonio in Chiesa è diventato una stra maledetta convenzione (non Tradizione, che ha un valore spirituale, sociale, personale e quindi sentito), gente che si sposa nella chiesa "bella" per scena, per rendere la cosa più celebrativa. Anche il Battesimo, sopratutto qui in Italia, ha preso un ruolo di questo tipo. Ed in minor modo lo han preso anche la Prima Comunione e la Cresima. Questo è il Cattolicesimo che vedete nella società? Queste convenzioni del tutto passive e aspettuali?

Riguardo al discorso di Christiano: ritengo l'ateo pratico il vero ignavo, colui che non si pone una minima domanda di natura spirituale, che vive al puro servizio della materia.
    La maggioranza dell'umanità.

Condividi questa Pagina