1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

13 Giugno 2010

Nono, dai, non è solo una "certa somiglianza". Se le sovrapponi sembrano quasi identiche!

2. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

13 Giugno 2010

Naa,lo sento anche io,pero' se prendi la combinazione di note si sente che c'e una bella differenza.
    Sono i tempi della melodia ad essere molto simili.

3. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

13 Giugno 2010

Ti ho anticipato di un minuto! :D Ripeto: un po' mi hai convinto, la somiglianza è molto più accentuata di quanto pensassi (e senza tener conto che in tanti anni non me n'ero mai accorto, ma vabbè :hihi:), anche se sono un po' meno drastico, la somiglianza è innegabile... ancora non abbastanza da dire che sono quasi identiche, è in questo che sono meno drastico. :D

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

13 Giugno 2010

ma cosa c'entra se la combinazione di note è diverse (nemmeno così tanto, tra l'altro)? Alla fine la linea vocale è identica a livello di tempi, entrambe salgono e scendono praticamente in contemporanea, e così via.

5. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

13 Giugno 2010

E infatti ho detto che i tempi delle linee melodiche sono quasi uguali ma le note utilizzate sono diverse.
    Lo dico anche io che si somigliano,pero' e' come se fosse una specie di tranello,facendo attenzione si nota.:)

6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

13 Giugno 2010

Ma tranello de che? :rotfl:

7. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

13 Giugno 2010

Steel Tormentor 4 PUNTI. Adrenalinica, da sempre tra le mie preferite...poi da TTOTO non possono che venir fuori capolavori :hihi:

We Burn 3 PUNTI
    . Vedi sopra, il giudizio è molto simile...graffiante e veloce.

Power 2 PUNTI. Molto inflazionata, è vero, ma resta comunque un pezzo trascinante anche se non tra i migliori in assoluto dell'era Deris

Occasion Avenue 1 PUNTO. Dispiace metterla all'ultimo posto, molto sperimentale e positiva, ma alcune soluzioni non mi piacciono e alla lunga stancano.

8. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

13 Giugno 2010

cambio:P

9. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

13 Giugno 2010

comunque riguardo la somiglianza tra Never Be A Star e Perfect Gentlement, effettivamente la noto pure io ma più che mai nelle parti iniziali, poi mi sembrano abbastanza distinti i due pezzi:sgrat: magari le riascolterò meglio entrambe per vedere se è effettivamente quello che si dice è così:D

Ultima modifica: 14 Giugno 2010
  10. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

13 Giugno 2010

Never Be a Star è un po' la brutta copia di Perfect Gentleman. Pleasure Drone l'ho messa anche io nella lista, mi piace parecchio (non so perchè per certi versi mi ricorda un po' lo stile Angra). Silent Rain è uno di quei brani che ancora mi fanno apprezzare gli album degli Helloween ^^

Aggiungo che negli anni '90 i Gamma Ray hanno sfornato almeno 4 dischi fondamentali per il power metal trallalloso più uno "solamente" ottimo e che, insieme agli Helloween hanno dato vita ad uno dei migliori botta e risposta tra band power "rivali". Se poi si hanno i salamini beretta nelle orecchie è un altro discorso. :P

Questo era il pensierino della sera.
    Domani, con calma, i voti... ^^

11. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

13 Giugno 2010

Lo sapevo che la reazione era questa.:D
    Dai capisci cosa intendo.
    Puo' sembrare ma non e'.
    Uno li per li dice "sono uguali" pero' con piu attenzione,calandosi nel pentagramma della mente8-](altre risate?):D,si sente la differenza.
    Ecco il tranello.

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

14 Giugno 2010

Ma pentagramma de che?

Ma non scherziamo, qui abbiamo due canzoni che sembrano quasi speculari, che cominciano praticamente allo stesso identico modo, con due linee vocali che si ricalcano alla perfezione o quasi (è impressionante, quando sale una sale anche l'altra, quando scende una scende pure l'altra), e mi si viene a dire "ah ma le note non combaciano alla perfezione, per cui sono due pezzi completamente diversi".

Mentre magari se in altre due canzoni c'è un'assonanza di cinque/sei secondi (in cui vengono proposte le stesse note) e i brani finiscono per svilupparsi in modi completamente diversi, si finisce per parlare di plagio o, addirittura, di cover.

Mah, c'è qualcosa che non mi torna.

13. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2010

E' innegabile che Never be sia il plagio di Perfect Gentleman. Credo che anche Markus l'abbia ammesso in una intervista di quel periodo. Purtroppo la formazione rientrava da un grave split. Inoltre credo che Rabbit sia stato un album pubblicato quasi esclusivamente per obblighi discografici (Nuclear Blast alle ultime battute)

Detto questo, confrontata alle altre canzoni degli Helloween Never be a star non merita minimamente di figurare in lista, però quando mi capita di sentirla di certo non ci sputo sopra :D

14. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

14 Giugno 2010

D'accordo, discorso sacrosanto... però ne vogliamo parlare di "In The Middle Of A Heartbeat"? Perché mi avete fatto questo?!? Perché? :ueeee::ueeee:

15. Vandroiy

Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

14 Giugno 2010

Senza troppi indugi o dubbi:

1) Power - LA canzone per eccellenza dell'era Deris, semplice ma azzeccatissima come linee melodiche

2) Occasion Avenue - Suite "minore" di Keeper 3, alterna passaggi convincenti ad altri molto meno....non la metterei seconda, ma le altre 2 sono peggio...

3) We Burn - Discreta opener, abbastanza coinvolgente

4) Steel Tormentor - Non mi ha mai convinto, riprende passaggi tipici Helloweeniani ma con poca ispirazione IMHO

Condividi questa Pagina