1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Odroerir

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Alessandro Zaccarini, 9 Dicembre 2004.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.642

2 Giugno 2010

Decisamente un gran bel disco anche se continuo a preferire Gotterlieder

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Giugno 2010

e dopo aver maggiormente assimilato questo disco, posso affermare con certezza che si tratta di uno dei maggiori CAPOLAVORI del folk metal.

ovviamente e per fortuna lontano dal "plastic-firulifirulà" che va per la maggiore, e che sta rovinando il genere.
    ed infatti questo gruppo se lo filano in pochi, forse per via dei lunghi brani corali, acustici e "poco metal" secondo alcuni...
    ma chiaramente non stiamo parlando di un gruppo thrash.

questo nuovo disco, ha anche una produzione stellare con una batteria che pesta alla grande ed è notevolmente migliorato sotto l'aspetto chitarristico, con brani probabilmente più digeribili di G. 1

le composizioni sono come sempre molto romantiche, maestose e bucoliche, come nelle splendide Heimdall o Des Thors Hammer Heimholung, e decisamente medievaleggianti come nei 2/3 pezzi acustici (su tutte Der Riesenbaumeister).
    Nella meno immediata (e bellissima) Skadis Rache invece, abbiamo un inizio che è quasi una citazione dei mitici Otyg e nella parte centrale un'altro chiaro riferimento ai Bathory!

Secondo me, direttamente nella Top 3 dei dischi del 2010.

3. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

13 Giugno 2010

Bene vorrei proprio comprarlo; intanto sono diversi mesi che il lettore della macchina mi ha mangiato il precedente...si è scaricata la batteria, la radio si è resettata col cd dentro e nessuno conosce il codice di attivazione (macchina di seconda mano) :D Dovrò decidermi a passare a rimedi estremi...

4. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

25 Giugno 2010

la tua descrizione mi aveva incuriosito e gli ho dato un po' di ascolti: premetto che è il primo che ascolto dei Odroerir, quindi perdonatemi se dirò delle cose che per voi son scontate :).

col tuo post concordo su quasi tutto: molto pastorale, molto corale, molto folk nelle intenzioni (pare quasi che il Metal serva solo per 'rileggere' idee che comunque sono già nate indipedentemente da esso, in questo sono molto "Otyg"). un disco sicuramente genuino, nonostante la maestosità suprema continuamente ricercata dal gruppo, e che per fortuna riesce a non suonarmi pacchiano (cosa che purtroppo mi capita sempre più di frequente con prodotti Folk Metal).
    Come suono non distantissimi dai "cugini" Menhir, anche se ho trovato gli Odroerir meno über-epici e più bucolici/naturali. (forse è qualche tastiera in meno e qualche violino in più a farmi quest'effetto, o forse che dei Menhir ho consumato soprattutto quel pezzone super-mega-epico che è Hildebrands Teil 1 :hihi:).

insomma: bell'album! :)

5. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2010

Le soddisfazioni della vita: portare "Goetterlieder" alla zia 81enne, farglielo ascoltare e sentirsi dire per tutto il tempo "ma che bello, è veramente bellissima questa musica", coi commenti culminanti nel "ma dove lo trovo?" in mezzo...
    Aggiungo un "P.S.": Qualcuno ha idea di dove sia possibile trovare il primo album? Non sono riuscito a rintracciarlo da nessuna parte...

Ultima modifica: 2 Luglio 2010
    A Supertofunaza piace questo elemento.
  6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Luglio 2010

mi fa piacere che ti sia piaciuto.
    ultimamente lo sto ascoltando un sacco, se prima mi piaceva tantissimo, adesso ancora di più.
    anche l'ultimo brano allvater è un qualcosa di incredibile.
    per me è album veramente notevole!

7. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

8 Luglio 2010

questo tuo post ha attirato la mia attenzione ed ora sono due giorni che ascolto il primo Götterlieder :)

8. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

12 Novembre 2012

io li ho tutti e due i gotterlieder e sono veramente evocativi, forse leggermente meglio il primo ma cmq per me sono tutti e due di un buon livello :sisi:

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

12 Novembre 2012

Il primo è un capolavoro, soprattutto l'opener Weltenanfang...da brividi ogni volta ascolto questo pezzo :cry:

"Wo heraus ein Haupt, am dritten Tag ein ganzer Mann, welcher Buri war, schön und stark, herkam.
    Dessen Sohn, der Bör gehießen, der mit Bestla, einer Riesin, sich vermählen ließ.
    Bölthorns Tochter ihm gebar drei Söhne der Asen Schar, die Götter Odin, Willi und We.
    Von ihnen ist noch viel zu sagen, die Ymir nahmen und ihn warfen mitten in Ginungagap"

:love:

A BlackthundeR piace questo elemento.
  10. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

16 Febbraio 2013

incuriosito dalla recensione di Alessandro ho ascoltato l'album Gotterlieder, album bellissimo...a mio avviso è questa la potenza dei generi folk-pagan-viking quella di catapultarti in un altro mondo...un mondo in cui il tempo si è fermato...non conosco il poema dell'edda anche se prima o poi rimedierò alla cosa, ma davvero un album bellissimo...commovente a tratti...

Condividi questa Pagina