1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

12 Giugno 2010

finalmente una cosa giusta, comunque donne assassine una volta al mese espellete un potenziale embrione, ci vorrebbe la galera anche per voi.. VERGOGNA :lollone::lollone:

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Giugno 2010

Bisogna fare in modo che le donne non arrivino al punto di dover abortire, e questo nell'interesse delle donne stesse. Ma bisogna anche garantire alla donna il diritto di poter abortire, nel caso si trovasse nella condizione di doverlo fare.
    A me sembra invece una grandissima presa in giro. Con quei pochi soldi non ci fanno assolutamente nulla. Se si vuole diminuire il numero di aborti, serve educazione sessuale e maggior accesso alla contraccezione. Tutto il resto è solo demagogia e non serve a nulla.
    Se tu aprissi un dizionario, scopriresti che alla voce "diritto", nell'accezione che a noi interessa, c'è scritto "facoltà assicurata dalla legge di manifestare o mettere in atto una determinata volontà o di esigere che altri agiscano in un dato modo o si astengano da un dato comportamento". La 194 permette alla donna di mettere in atto una determinata volontà, e cioè quella di non portare avanti una gravidanza, e di esigere che altri agiscano in un dato modo, cioè esigere che un medico pratichi l'intervento. Quindi, la 194 riconosce un diritto.
    Tu, intanto, alle mie argomentazioni non hai mai risposto: continui a chiamarle scemenze, ma a quanto pare non sei nemmeno in grado di rispondere nel merito.
    No.
    Con l'aborto non si uccide nessun bambino. Al massimo embrioni e feti. Usare termini sbagliati per suscitare emozioni è solo demagogia.
    Io sono felice che esista la possibilità per le donne di essere padrone del proprio corpo. Tu, evidentemente, preferiresti trattare una donna incinta come una semplice incubatrice, invece che come una persona.
    Un embrione per me non ha valore di persona. Ed è così anche per la legislazione di tutte le società più evolute.

Ripeto ancora una volta la domanda, che hai nuovamente aggirato definendola, in maniera patetica, "stupida". La mancanza di una risposta puntuale verrà considerata dal sottoscritto un segno inequivocabile di disonestà intellettuale da parte tua:

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Giugno 2010

Ecco, questo è esattamente il punto. La differenza tra chi è contro l'aborto e chi è a favore della libera scelta è che i primi vogliono imporre a tutti la loro concezione (che, se applicata a se stessi, è ovviamente del tutto legittima), mentre i secondo vogliono che ognuno possa decidere secondo coscienza in base al proprio sentire.

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

12 Giugno 2010

Cercherò di essere breve, perchè ho già dibattuto ampiamente sull'argomento sia in questa che in altre sedi, ma c'è un aspetto della questione che vorrei evidenziare, e che trovo a dir poco sconsolante.

Mi riferisco al fatto che talvolta chi è inappellabilmente contrario al diritto all'aborto, arriva anche a suggerire che chi invece è favorevole consideri quest'ultimo con superficialità o leggerezza, o che addirittura tragga una sorta di piacere perverso dall'esistenza della possibilità di abortire.

Trovo che in ragionamenti di questo tipo ci sia qualcosa di inquietante, addirittura di mostruoso (oltre che di incredibilmente superficiale), perchè significa voler dividere le persone secondo compartimenti stagni: i buoni tutti da una parte, i cattivi tutti dall'altra. Ritengo che semplificazioni assolutistiche di questo tipo del tutto improponibili in un dibattito che voglia dirsi serio e costruttivo.

A questo punto si rende necessario sottolineare, invece, che essere favorevoli all'aborto non significa considerare quest'ultimo un atto privo di serie implicazioni morali, o da prendere alla leggera. Tralasciando questioni scientifiche ed etiche quali la natura degli embrioni e le fasi del loro sviluppo, abortire significa in ogni caso stroncare una vita potenziale: è chiaro che stiamo parlando di qualcosa di grave, a cui sarebbe d'uopo far ricorso il meno possibile.

Ciononostante, negare un diritto come l'aborto significa aprire la strada ad un concetto molto pericoloso, ossia che un cittadino (o, nel caso specifico, una cittadina) può vedersi privato dell'autodeterminazione sul proprio corpo. Negare il diritto all'aborto equivale ad affermare che lo Stato possa avere diritto di decidere sull'uso che i cittadini possono o non possono fare del proprio corpo, con implicazioni che potenzialmente potrebbero esulare dall'ambito qui in esame.

Le motivazioni che possono portare una donna ad abortire possono essere da noi giudicate gravi o meno gravi, giustificabili o meno giustificabili, questo sta alla coscienza di ciascuno determinarlo; ma nessuno di noi può arrogarsi il diritto di decidere quale utilizzo debba fare una donna del proprio corpo, calpestando la sua volontà e la sua dignità di persona.

Ultima modifica: 12 Giugno 2010
  5. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2010

Stando alla tua demenziale battuta anche tu quando giochi a 5 contro 1.

Ridi ridi...;)

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

12 Giugno 2010

Cortesemente, evitate.

Grazie :)

7. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2010

L' embrione impiantato nel proprio utero non è il proprio corpo.
    E' il corpo di un altro. Se non lo fosse, in virtù di che cosa si vieta l' aborto dopo i 3 mesi?...

8. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2010

queste sono le motivazioni che la legge abortista italiana prevede
    "circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito"(art. 4).
    Ogni altra circostanza è dunque illegittima secondo la legge abortista stessa.

Nessuno di noi può arrogarsi il diritto di scegliere della vita di nessuno.
    Neppure di questo qui a cui viene negata.

9. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Giugno 2010

Quando si ricorre al sensazionalismo, è perché si è a corto di argomenti. Io, in compenso, aspetto ancora una risposta.

Ah, a proposito dell'immagine postata:

Fonte

10. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Giugno 2010

Ma può vivere solo per mezzo del corpo della donna. E nessuna donna può essere obbligata a sfruttare il proprio corpo come incubatrice, se non lo vuole. Si chiama "autodeterminazione", qualcosa che ai cattolici evidentemente non piace, perché significa libertà.:roll:

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

12 Giugno 2010

ormai siamo alla frutta. io sono una dottoressa e lavoro in 2 ospedali. certe foto evitatele che fate più bella figura.

altrimenti inizio a postarle io? va bene?

e cmq anch'io attendo risposte alle mie domande.
    se non si è in grado di sorreggere un contraddittorio perchè non ci si limita a leggere e basta? tanto si è capito che le posizioni non cambiano. proprio perchè alle situazioni "più vere", aldilà delle banalità, non si ha mai il corraggio di ragionare.

12. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Giugno 2010

Aggiungo anche che postando quella foto non cogli nemmeno lontanamente il punto della questione. Qui nessuno, mi pare, sta dicendo "ma quanto è bello l'aborto, ma quanto è allegro l'aborto, abortite di più che è divertente". Nessuno sta facendo un'affermazione del genere (e se qualcuno pensasse qualcosa del genere sarebbe decisamente pazzo), quindi è del tutto inutile postare immagini come per dire "guarda che l'aborto non è una cosa divertente", perché non è affatto questo che si sta sostenendo.

13. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2010

Anche un bimbo a 6 mesi nell' utero vive solo attraverso la madre.

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

12 Giugno 2010

Ma c'è un corpo che ospita quell'embrione, il corpo di una donna, necessario alla sua sopravvivenza. I diritti di un embrione non possono sovrastare i diritti di una persona a decidere dell'utilizzo del proprio corpo, indipendentemente da quanto noi possiamo condivdere o non condividere l'esercizio di quei diritti.

Presumo che il termine di tre mesi sia stato stabilito in relazione alle fasi dello sviluppo dell'embrione; in ogni caso, non bisogna dimenticare che gli organi di un feto non iniziano a funzionare prima della ventunesima settimana circa, il che vuol dire che prima di allora non si ha percezione del dolore.

Quindi?

Ribadisco che qui nessuno vuole far passare l'idea che l'aborto vada utilizzato come contraccettivo d'emergenza.

Pessimo, davvero pessimo. Come ha detto Fux, questo è sterile sensazionalismo, che non aggiunge nulla alla discussione.

Tanto più che spesso foto del genere vengono utilizzate a sproposito, poichè fanno riferimento a feti abortiti in stadi molto avanzati per ragioni di emergenza (come riportato anche da Fux); non entro nel merito specifico della foto postata, perchè non ne conosco la fonte, ma non mi stupirei se fosse anche questo il caso.

Ultima modifica: 12 Giugno 2010
  15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

12 Giugno 2010

io credo che siano moralmente peggiori le situazioni in cui una madre, vergognandosi della propria situazione, preferisce abortire clandestinamente nel mese che le pare piuttosto che affidarsi a strutture ufficiali che oltre a medici competenti può contare su psicologi e persone dotate di amore e buon senso.

anche in questo caso non bisogna confondere l'esercizio dell'aborto con decisioni ancora più discutibili di queste madri viziose menefreghiste.

nessuno qui sta dicendo che l'aborto sia una scelta leggera o addirittura preferita nei casi complessi. nessuno qui sta dicendo che non prova emozione per i feti. chi sottolinea sempre questi aspetti significa che fa delle manipolazioni dialettiche.

qui si sta dicendo che ritenere libertà di scelta da parte della madre sia la scelta preferibile. ma questo nulla incide sulla scelta se abortire o meno.

come ho gia detto è assimilabile alla prosistuzione: si vuole reintrodurre le casechiuse mica perche' con questo strumento si ha l'arma definitiva contro la prostituzione, ma per allontanare malavita, malasanità e malaigiene a un mondo che per forza di cose non potrà mai scomparire. quindi cerchiamo di "migliorarlo" nel plausibile.

in toscana in 5 anni la ru486 è stata usata pochissimo. eppure uno degli spettri era quello del "scopiamo tanto poi ho il bicchiere d'acqua sul comodino".

soprattutto è fondamentale trovare una struttura ospedaliera in grado di offrire un servizio efficiente e professionale. senza trovarsi di fronte a colleghi che negano ciò la legge invece permette, colleghi che non firmano le cartelle per paura di commettere errori o perchè non se la sentono, facendole firmare addirittura a semplici infermieri.
    ogni decisione e ogni scelta deve essere avvalorata e misurata il più possibile.

e ripeto ancora una volta: se l'ochetta o la donna in carriera nascondono una gravidanza il problema non sta nell'esercizio dell'aborto. ma nella mentalità delle future (o non future) madri.

Condividi questa Pagina