1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

9 Giugno 2010

veramente non era un giudizio mio... intendevo dire che qualcuno potrebbe dire quello.

Però, in ogni caso, WOTW è per me... beh, direi il terzo capitolo peggiore della loro carriera, dopo Louder than Hell e Fighting the World.

E questo, nonostante canzoni tutto buone o anche ottime.
    Di WOTW adoro "Call to Arms" e "Swords in the wind", oltre alla title track. Ma mi piacciono parecchio anche "Fight until we die" e "Hands of Doom". E poi c'è il Nessun Dorma... :love:

E allora... perché un giudizio così impietoso?
    In parte, perché se si tratta di fare una classifica... diamine, qualcosa dovrà pur stare sopra, e qualcosa sotto :)
    Ma anche perché quell'album, pur con le sue perle, a me pare un po' il "compitino". E' il meno coraggioso, per certi versi, della loro carriera. Ho sempre giudicato "Call to arms" (tanto per fare un esempio) l'embrione di "Sons of Odin" (altri dicono il contrario, e cioè che la seconda è la figli malfatta della prima).
    Un cd ben fatto... ma un po' statico, un po' "così". Ha meno magia, non va al di là dei suoi brani, neppure di quelli bellissimi. Ma un cd non è solo una raccolta di brani, no? E' un'opera... e in quest'opera io vedo un po' di incompletezza.
    Sulla lunga distanza, forse è vero che se avessero incluso le due del singolo successivo (Dawn of Battle -nei miei gusti MASTODONTICA- e I Believe) avrebbe avuto un altro peso.
    Comunque... son gusti :)

ah, PS: alla faccia di chi ha detto che quelli come me non sanno criticare i Kings.... toh! :P

2. simphony

simphony
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

9 Giugno 2010

Tra l'altro I manowar li ho iniziati ad ascoltare a meta' anni 80 dopo aver scoperto I manilla road... E dopo aver imparato ad apprezzare un disco dei kiss uscito nell' '81
    Che consiglio ha tutti I fan del metallo epico ("the elder").
    I ManOwaR sono senza dubbio una delle mie band preferite, ed e' un caso unico visto Il loro periodo di attivita' e visto che sono cresciuto nel decennio precedente alla loro venuta ascoltando musica (sempre dura) ma alquanto differente(vedi deep purple, KISS, ma anche alice cooper, sweet,blue oyster cult...)
    Questo a dimostrare la loro grandezza

3. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2010

Beh, alla fine comunque ti dò ragione, è uno dei dischi più diretti forse perchè ha anche un feeling forse è un pò studiato e "calcolato", si sente che è un disco di mestiere, ma io dico: "Ecchecazz! Fossero tutti i così i dischi di mestiere almeno!"
    Per me i picchi del disco sono "Fight for Freedom", "Nessun Dorma" e "Swords in the Wind".
    E visto che si parla di criticare, io ne avrei una critica bella pesante da fare: da "The Triumph..." in poi hanno adottato la fastidiosa formula di terminare la maggior parte dei brani con il ritornello ripetuto alla sfinimento, per poi sfocare il volume verso la fine.
    Sono il solo a cui questa caratteristica dà fastidio (ora come ora non ricordo se anche i brani di "Gods of War" avevano questo - per me - difetto)?

Ultima modifica: 9 Giugno 2010
  4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

10 Giugno 2010

C'è pure la cover dei Rhapsody :love::love: :D

Comunque grazie a tutti dei consigli, appena posso comprerò i primi tre album e vi fo' sapere le miei impressioni ^^

Comunque prima pensavo che Hail to England fosse un live :hihi: Il titolo faceva pensare ad un live xd

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Giugno 2010

In GOW qualche brano ce l'ha... ora a memoria non mi ricordo a memoria, ma è vero.

Mi vengono invece in mente diversi brani precedenti a Triumph che hanno il finale "a infinito": Kingdom Come, Kings of Metal, Hail and Kill, se non sbaglio anche Carry On e Holy War...

Personalmente... boh, non mi fa nessun effetto particolare.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Giugno 2010

Uhm... 'sta cosa era già saltata fuori tanto tempo fa... e giuro che ancora non capisco perché quella canzone sia accostata al power metal. (non intendo il power-US... dico proprio il power, perché visti i gusti di DarkSide per me lui per "power" intende Helloween e Blind Guardian, non certo i Riot o gli Iced Earth)

In Power of thy sword... io di power ci vedo solo il titolo!

(cioè... è vero che il power contiene doppia cassa "a palla" e voce acuta... ok, ma allora con 'sto criterio facciamo diventare power metal anche gli Exciter)

Qualcosa, a quanto pare, ci deve esse5re in 'sta canzone se in tanti la descrivono come "powereggiante"... boh, si vede che mi manca qualcosa. Se penso al power metal penso a linee vocali "allegre" e a un ritornello tutto sommato "fischiettabile"... e non mi pare che la voce di Eric nella strofa abbia nulla a che vedere con cose del genere, né tantomeno nel ritornello dove è assolutamente drammatica.

La deriva power la posso vedere... boh, in King of Kings, lì effettivamente le atmosfere sono un po' meno cupe... ma comunque, io continuo a giudicare cose del genere troppo "sanguigne" per essere accostate al power metal.

E la cover dei Rhapsody dimostra proprio questa differenza: infatti quella cover a me fa... :shutup: :grin:

7. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Giugno 2010

Non ci senti qualcosa di "power" nel ritornello? L'intonazione della voce in particolare...
    "The clash of honor calls to stand when others fall Gods of war feel the power of my sword" a me sembra saltare fuori proprio da una canzone power. :)

8. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

11 Giugno 2010

Non e' che Helloween e Blind guardian siano cosi ricchi di allegria.
    Dire power non vuol dire linee vocali allegre,
    io fischietto anche con i manowar e a volte sono loro a mettermi allegria.
    Ad ogni modo,vero,c'è gente che non capisce niente,non basta una doppia cassa per fare una canzone power.
    Con questo ragionamento allora Carry on diventa powerona al 100%.

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Giugno 2010

No, non ci sento nulla di power, ripeto... né nell'intonazione, né (ovviamente, ma questo è scontato) nelle lyrics, che col power non c'azzecano una fava... ma il discorso è lo stesso.
    No, lo vedo come troppo "drammatico", sanguigno, per essere accostato al power.
    Il power ha refrain decisamente più solari... però faccio una precisazione: io non parlo di dettagli come l'intonazione, o la nota singola, o il riff. io parlo dell'atmosfera generale della canzone, che è (come Epic comanda) GUERRIERA.

sarebbe un po' come dire che March of the Swordmaster (mi pare il titolo sia questo) dei Rhapsody (all'epoca non erano "of Fire") è epic metal.... no, non lo è. Sarà cadenzata, sarà marziale... ma per me non è epic metal.
    ;)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Giugno 2010

Carry On non sarà power, ma -APPUNTO- come tutto l'album è molto più heavy che Epic.
    Un ritornello cantabile non vuol dire per forza un ritornello catchy... è diverso.

Dire che gli Helloween non siano ricchi di allegria... mi sembra quasi insultarli, visto che avranno fatto certamente pezzi granitici, ma la loro attitudine (basta vederli dal vivo per rendersene conto) è ben lungi da quella guerriera di certe band della scena epica.

Idem per i Blind Guardian... anzi, ancora di più!!!
    Di nuovo, mi vedo a citare (lo so quasi a memoria) Signorelli: il guerriero dei Blind Guardian, la spada la mulina ben poco: tende a filosofeggiare e struggersi per Tanelorn, e l'universo dei Blind Guardian è immensamente meno sanguinario di quello evocato a suo tempo dai Manowar
    Tra le due concezioni c'è un abisso.
    I Blind guardano al medioevo e al fantasy, i ManowaR guardano al sangue e al ferro o acciaio che sia.
    Non c'entrano nulla... i primi possono essere tristi, i secondi sono drammatici.
    I Blind sono, giustamente, bardi. I ManowaR sono guerrieri. I primi descrivono la battaglia, i secondi la vivono, ci stanno in mezzo, godono come ricci nel menare fendenti.

EDIT: io mi canticchio anche i Manilla Road e gli Slough Feg ogni tanto... ma voglio vederli a considerare quei pezzi "allegri"! :D

Ultima modifica: 11 Giugno 2010
  11. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Giugno 2010

Ho dato un ascolto a quella che hai citato dei Rhapsody, che conosco pochissimo dato che non mi piacciono, e no, non ci trovo nulla di epic metal come hai detto.
    Comunque una cosa è definire una canzone power, un'altra dire che ha qualcosa di power. La canzone dei Manowar sicuramente non è power, ma il ritornello, solo quello, per me puo' essere definito "power". Parlando della canzone intera, power non lo è.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Giugno 2010

sì sì, avevo capito :)
    io infatti intendevo dire comunque quello: che non vedo in quella canzone "qualcosa" di power. Vedo "qualcosa" di power in King of Kings, come ho detto... non i P.o.t.S.

Però.... è evidente che "qualcosa" di power ci sia in 'sta benedetta canzone, visto che (per l'appunto) sarà la decima volta che qualcuno lo scrive qua sopra!
    Quindi... mi sa che c'avete ragione voi :)
    Sarà per quello che i Kings non l'hanno mai (almeno, era ciò che sapevo io) fatta live, quella? :hihi:

13. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

11 Giugno 2010

Be io ho detto che non sono cosi ricchi come a volte li si vuole far sembrare,ma non ho detto che non sono ricchi.
    Oppure puo' essere detto che mediamente sono allegri ma non sempre.

Per me Carry on e' molto piu catchy di tante canzoni power,
    resta il fatto che non e' power.
    Cmq non stiamo facendo un discorso per snaturare uno dei gruppi citati,e' solo riferito alla canzone e al perche alcune cose sono viste diversamente da persone diverse.
    Se proprio devo fare una critica a i Manowar la faccio su i testi,
    ma un po' di fantasia in piu no e'?:)

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Giugno 2010

non sarebbero i i ManowaR 8-]

Non cercano la varietà, ma il concetto.
    A dire la verità... hanno anche scritto roba liricamente davvero bella in passato: Dark Avenger[/I ]è la prima, ma nel suo complesso Achille's è bellissima come episodi.
    Poi ci sono le varie Army of Immortals, Carry On, Heart of Steel, master of the Wind, Brothers of Metal... dove il messaggio conta più dell'insieme delle parole, almeno per l'effetto che mi provoca.

15. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2010

oh,nessun dorma sarà pure"inutile" da inserire su un disco,ma adams fa una prestazione davvero da incorniciare

Condividi questa Pagina