1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal e Satanismo. Fra realtà e luoghi comuni

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Julie Joker, 19 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

10 Giugno 2010

Visto che dici di considerare il background culturale di un certo genere musicale allora saprai benissimo che nel Black Metal i testi hanno un'impotanza primaria.

Bah...
    Forse il tuo ragionamento va bene per alcuni generi (IDM, Ambient, Noise ecc) ma in senso assoluto non lo condivido.
    Per come la vedo io i testi vanno par pari (o quasi) alla musica. Per fare una grande canzone non basta il riff tecnico/orecchiabile/quello che vuoi ma ci vuole un testo sotto (discorso a parte per i gruppi 'instrumental').

Un testo può ucciedere molto di più (estremizzando) che di una banale intervista. Spesso quest'ultima non se la fila nessuno, la canzone invece la ascoltano tutti.

Concordo in toto. Se alcuni ragazzini fanno atti disdicevoli una delle cause (ripeto: una delle tante cause) possono essere i testi di alcune canzoni.
    D'altronde la musica è nata per trasmettere dei messaggi (che possono essere emozioni oppure idee ben precise). La musica senza un messaggio è vuota.

Vero, però ti ricordo che ha pubblicato un disco con in copertina una chiesa bruciata.
    Ovviamente l'ha fatto per cavalcare l'onda mediatica che in quegli anni tanto lo 'inseguiva' ma ovviamente molti non l'hanno capito.

Ovviamente hanno problemi psicologici alle spalle.
    Ti posso assicurare, però, che il cocktail disturbi+satanismo è alquanto pericoloso; Basti vedere le bestie di satana

Ultima modifica: 10 Giugno 2010
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

10 Giugno 2010

il problema è anche quello che dici. trovo che ci sia molta ignoranza, superficialità e poco interesse nel capire la realta' delle cose, la verità dei fatti. non so se sia una tendenza in aumento rispetto a 50 anni fa, ma se non altro ora, grazie ai moderni strumenti di comunicazione (internet su tutti), la situazione viene amplificata perchè è molto più facile verificarla.

alla base certo di deve essere la tolleranza, ma intesa principalmente come inclinazione, e poi come conoscenza di ciò che si parla. altrimenti definirsi tolleranti (quando l'argomento in questione non lo si conosce) diventa un altro modo per ghettizzare ciò che crediano non corrispondere alle nostre idee.

poi è chiaro che ognuno di noi ha dei principi, dei valori, delle priorità, dei gradi di esperienza, imprinting e background che ci fa sentire più vicine o lontane determinate tematiche. ci sono persone che si infastidiscono se si trovano di fronte a un testo dove si auspica il maltrattamento degli animali, e altre persone che lo possono trovare un passatempo godibile.
    la musica rappresenta in questo caso un mezzo che veicola e che rende autorevole il pensiero dell'ascoltatore. ma la musica in sè non ha mai preso un bastone in concreto.
    è auspicabile una "rivolta" da parte degli ascoltatori che si sentono offesi e infastiditi da determinate tematiche, e quando questa folla annichilisce i pochi adoratori rimasti è chiaro che l'azione della band finisce col diventare solamente controproducente.

non nascondo che la teatralità dei gorgoroth sia diventata oltremodo una macchietta, ma che sia di facile presa in adolescenti che provano il vivo desiderio di sottolineare il proprio egocentrismo con una proposizione sopra le righe. ma una volta raggiunta la maturità questi atteggiamenti dovrebbero scomparire. se restano denotano una distorsione della personalità, o cmq di ciò che dovrebbe diventare la base del quieto vivere.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

10 Giugno 2010

parti da un errore di fondo nell'analizzare il mio intervento.

dire che un testo non mi rappresenta, non lo sento mio oppure non lo trovo aderente alle mie corde, non significa dire che non lo conosco, non lo possa apprezzare come struttura, linguaggio, portanza, importanza, significatività in seno alla canzone stessa.

i testi non li giudico solamente per le tematiche toccate, ma anche per il modo con le quali vengono trattate. modo inteso come strumento di divulgazione del messaggio, linguaggio e via dicendo.

non ho detto che i testi black non mi interessano o che la musica prevalica profondamente il testo.

se c'è un testo è fondamentale conoscerlo, se non c'è non è detto che la canzone sia monca.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

10 Giugno 2010

sulla questione testo vs interviste io la penso come descritto, per esempio posso anche fare l'esempio:
    se sento un testo che non mi piace (parlo dal punto di vista della tematica o del messaggio) mi viene da pensare "ma che cretinate"; se leggo un'intervista (certo, per giudicare un'intervista bisogna pur sempre esserne a conoscenza dell'esistenza) in cui vengono riportati i concetti della canzone e chi parla mi dimostra di credere veramente in ciò che canta, mi viene da pensare "ma questo qui è proprio cretino".

aldilà dell'esempio banale, quello che per me diventa importante è verificare quanto dell'argomento trattato artisticamente, rientra nella reale visione come persona (e non solo come artista).

e questo può valere per qualsiasi aspetto. non solo per tematiche estreme e via dicendo.

se in un lavoro trovo concetti che a me risultano interessanti, familiari, o per converso "astrusi" o "assurdi" sento che sia anche mio "dovere" cercare di capirne di più informandomi sul reale senso dei testi. è un modo anche per completare il mondo di un album e di un artista.

poi è chiaro che non è detto che tutti abbiano voglia, interesse o siano disposti a cercare di "capire" il pià possibile il messaggio dell'artista utilizzando anche l'aspetto personale e non solo quello artistico.

posso fare anche un altro esempio: sono atea e via dicendo, ma di fronte ad espressioni artistiche figurative che ritraggono scene religiose rimango a bocca aperta, non tanto per il messaggio dell'autore, ma proprio per l'oggetto in sè. e la mia commozione deriva dalla bellezza di un quadro, di un affresco, di una statua, e non direttamente dal messaggio "religioso" di ciò che guardo.

5. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

Il testo fa parte della visione di chi lo crea, ed in quanto tale come prima cosa non si pone e non si deve mai porre come insegnamento assoluto, ma neanche parziale, al massimo va giudicato.
    Più che messaggio io un testo lo definirei uno "sfogo", rivolto verso cause e azioni che creano fastidio, disagio, emozione, e tanto altro.

Ma grazie!
    Il problema è l'incoscienza, la paraculaggine, la ricerca della personalità trasgressiva.
    Il metal non è mai stato questo, neanche nel black, che a maggior ragione dovrebbe essere contrario a tutto questo.

Come al solito ador capisce bene ciò che voglio dire, ciò mi fa molto piacere.

FINALMENTE!
    E scriviamolo c***o :)!
    ador ha tradotto in poche righe tutto il mio intervento precedente.

Ultima modifica: 10 Giugno 2010
  6. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

10 Giugno 2010

il problema è che poche persone si preoccupano di fare le dovute interpretazioni e considerazioni, poche persone hanno il senso del rispetto e del limite, poche persone specialmente ultimamente scelgono la strada giusta. prima si diceva che il satanismo è collegato in alcuni casi alla ricerca di una personalità, cosa che condivido appieno, ed è qui che si conferma quello che dicevo prima: non viene scelta la strada giusta, ma la scorciatoia: invece di valorizzarmi da solo, entro in un "ente x" che mi rende valorizzato, ma valorizzato solo per chi ci sta in quel "ente x", ma non me ne sbatte perchè comunque ho una compagnia in cui sono qualcuno.
    un'altra cosa che ci tengo a dire è che nelle ultime decine di post si è parlato quasi eclusivamente di black metal...ma sarebbe da sciocchi, vista l'evidenza, credere che per gli altri generi non si venga considerati strani...basta una maglietta o che so io che vieni etichettato a prescindere da ciò che ascolti.
    per quanto riguarda ciò che penso, la gente è talmente terrorizzata a guardarsi allo specchio che non fa altro che guardare gli altri e giudicarli, che dire...un misto di superficialità, ignoranza e un pizzico di paura di sè.
    il titolo del topic è "metal e satanismo: fra realtà e luoghi comuni"...la realtà è che, come per TUTTE le cose ci sono delle realtà e delle falsità, delle dicerie,luoghi comuni o quel che volete. bisogna solo stare attenti a ciò che si dice, perchè spesso si rischia di dover chiedere scusa. cazzo...nel bus sono seduto vicino a due ragazze di 18 anni dello scientifico, per niente truzze...appena sale e scende qualcuno cominciano a parlare per sotto, oggi c'erano un tipo e una tipa tatuati e hanno detto testuali parole: cavolo, sti qua a trovarseli per strada non dev'essere affatto piacevole! ............ma che cazzo significa ?? ora lo so che sono fuori tema...era solo un esempio...ma che non ha bisogno di essere seguito da commenti o spiegazioni...si commenta da sè.

7. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2010

La musica Rock è, da sola, veicolatrice di scandali ben maggiori di tutti quelli delle religioni tutte messe insieme....
    La tematica anti-religiosa è non solo noiosa, non solo banale, ma anche terribilmente conformista. Oggi, nel 2010, è molto più anticonformista e ribelle nei confronti del mondo il cristiano del non cristiano.

8. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

11 Giugno 2010

dai non scadiao nel ridicolo please, cioe secondo te la musica rock è peggio dei genocidi perpretati dalle varie religioni? oppure all'anientamento culturale perpretato dalla chiesa nel continerte africano, o in sud america, o in scandinavia? secondo me la musica non ha religione e chi ne vuole trovare lo fa per una forma mentis sua PERSONALE e non perche spinto da un testo tipo quello di the number of the beast oppure che ne so homage to satan...

ps: con sti discorsi mi sembra quasi di tornre ai tempi di paganini

9. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

11 Giugno 2010

Mi sa che l'avevo già scritto da qualche altra parte...
    Ti do ragione in questa seconda parte del tuo ragionamento.
    Come considero di basso livello un film comico che per far ridere ricorre continuamente a tette, culi e turpiloquio, così considero di basso livello un gruppo che per piacere, nonostante lo scarso livello tecnico e di idee, inserisce nella sua immagine e nei testi elementi anticristiani. Come scrivi tu, ormai essere anticristiani è semplicemente una moda. Non importa sapere a cosa si va contro, basta andare contro.

10. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.196

11 Giugno 2010

La musica no,ma i musicisti ce la possono avere eccome una religione.

Certo,nell'ambito del black metal molto spesso le tematiche dei testi non rispecchiano le credenze religiose dei musicisti.

Diverso è il caso del white metal(christian metal).Le tematiche cristiane dei testi di band come gli Stryper e i P.O.D. rispecchiano veramente le credenze religiose dei musicisti.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

11 Giugno 2010

quello che dite è giusto però direi di non confondere il desiderio di far rivivere o di sottolineare le proprie origini religiose contre "semplice" anticristianesimo.

anche perchè il mondo non si divide tra cristiani e anticristiani eh?

12. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

11 Giugno 2010

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

11 Giugno 2010

Già, infatti tutti i giornali sono pieni di notizie di musicisti accusati di atti pedofili e coperti sistematicamente dai loro colleghi.:roll:

14. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2010

I "genocidi delle varie religioni" sono invece seri vero?:D

15. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2010

L' incidenza del fenomeno pedofilia nella chiesa cattolica è di gran lunga inferiore di quello medio che si registra in generale nel mondo laico.

Ma tu preferisci continuare con la faziosità odiosa.
    Fai pure...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina