1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

10 Giugno 2010

eeehhmmmm se qualcuno avesse acquistato gli SDS, mi darebbe il link ? thx....

2. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

10 Giugno 2010

Ma chi ha detto questo? :sgrat: Complessità? Qui si parla di QUALITA' :)

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

10 Giugno 2010

Daniel credo che sia uno che ama fare quello che gli pare...e ostenta molto questo atteggiamento del tipo "Io faccio questa musica, non sono come i Symphony X che fanno lo stesso disco da anni...se non vi piace cazzi vostri" è quasi un motivo di vanto per lui.....lui deve andare contro corrente anche se magari le sue idee seguono la corrente !!!!

Il vero problema di questo disco è che c'è l'onnipresenza di Daniel....lui è, lui comanda, lui scrive....la voce è uno strumento, ma non è l'unico !!;)

4. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

5. SSSavio

SSSavio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

Mah... questo regime di Daniel all'interno del gruppo è solo una supposizione. Pura e semplice supposizione. Siccome le parti strumentali sono semplificate allora è un disco fatto sola da Daniel. Riduttivo nei confronti del gruppo.

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

10 Giugno 2010

Sisters è da non esporre assolutamente al nostro fuoco di fila, domina su tutte; quanto al resto avanzino pure le seconde e terze linee finchè si dibatte.
    I testi non mi sono dispiaciuti.
    Ha ragione Ssavio sono deduzioni le nostre, supposizioni....ma non del tutto infondate.
    Vero comunque, il fatto che ci sia una voce in estremo rilievo non implica direttamente una carenza a livellod egli altri strumenti. L'insoddisfazione in questo senso, la mancanza che sentiamo (che non significa per forza complessità= valore, semplicità= povertà musicale), è secondo me da considerarsi a prescindere dalla riuscita delle linee vocali.

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

10 Giugno 2010

direi un dato di fatto visto che qua la msuica è al servizio della voce e non voce intesa come strumento facenteparte di un tutt'uono con chitarra, basso, batteria, e tastiere

8. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

E se fossero brani " a cappella"? :roll:

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

10 Giugno 2010

i "Pain of Salvation per Caso"?

10. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

10 Giugno 2010

Esatto. Al contrario possiamo trovarci un disco con pezzi ottimi, sui quali però si posano linee vocali non del tutto ottimali (vedi i The Tangent, con Andy che non è 'sto gran cantante), che però non intaccano più di tanto la qualità dei brani, o se lo fanno è solo in minima parte. Questo cosa dimostra, che molte volte un pezzo è azzeccato soprattutto se la base ritmica funziona come si deve (esclusi rari casi del tutto eccezionali). Poi è ovvio che una composizione si valuta nella sua interezza, quindi musica suonata + linee vocali.
    Daniel su RS One fa un ottimo lavoro, ma purtroppo lo fa con composizioni che non raggiungono il risultato sperato, che in alcuni casi mettono in risalto (purtroppo) una povertà di idee.

Il discorso è totalmente diverso. I POS non propongo brani "a cappella", qui va giudicata la composizione nella sua interezza. Linee vocali e testi fanno la loro bella figura, la base ritmica, in molti casi, no.

Ultima modifica: 10 Giugno 2010
  11. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

..... ma solo con lui. Xan invece polemizza con tutti. Non puoi negare che senza Xan la discussione è molto più tranquilla.
    Comunque aspettavo il tuo intervento, ma non potevo fare a meno di far notare il cambiamento di "tono" della discussione.

12. SSSavio

SSSavio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

La musica è al servizio della voce, così come la voce alla musica. Non vedo come si possano scindere le due cose. La voce è uno strumento esattamente come una chitarra, un piano o un basso o quello chè è.

13. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

Certo che è diverso, è ovvio.
    Io però non trovo così scadente la parte prettamente musicale di RS, certamente diversa, meno preponderande rispetto ai predecessori.
    A me personalmente, che non amo molto i ritmi serrati del progmetal, questa cosa non dispiace, anche se sono convinto che avrebbero fatto bene a fare un solo disco e non due. Il livello generale sarebbe stato certamente più alto.
    Chiaramente se la prossima uscita sarà completamente diversa da RS, cioè più vicina ai classici canoni progmetal, il discorso cambia e RS sarà visto come una parentesi e non come una svolta definitiva.

14. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

10 Giugno 2010

Sì ma, attenzione, io non ho mai parlato di calo qualitativo derivato dal cambio di genere musicale proposto. Sarebbe una considerazione campata letteralmente in aria.
    Il cambio di genere ci sta, e mi piace anche, quel che mi lascia perplesso è la qualità dei pezzi, spesso caratterizzati da idee non poi così vincenti. Spero sia solo una cosa momentanea, lo spero con tutto il cuore.

15. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

10 Giugno 2010

mah sui dischi pop ad esempio si costruiscono le musiche sulla voce dei vari cantanti, e cmq il fatto che sia la voce la protagonista indiscussa si evince sopratutto dal mix con voce molto piu avanti rispetto al resto degli strumenti poi possiamo dire anche che paperino è un topo e che topolino è una papera, pero non si puo dire che in RS la protagonista iindiscussa sia la voce, daniel avra si una bella voce pero cazzo ridateci le genialate compositive strumentali degli album passati:)

Condividi questa Pagina