1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Giugno 2010

Chi è contrario all'aborto deve capire che ci sono persone che invece sono favorevoli. Visto che la creatura che si forma nell'utero è nel corpo della madre, lei (in quanto vita a se) puo' decidere cio' che gli pare.
    La gente contraria non lo fa... la gente favorevole vuole avere la possibilità di decidere della propria vita. Perchè il punto è che il feto è una cosa interna all'organismo della madre, non è una cosa che nasce o è nata. E' di proprietà della madre.

Certo, se tante persone stessero attente a quello che fanno (parlo di chi rimane incinta per "errore") allora non succederebbe questa cosa, sicuramente non facile come decisione. Ma questo è parlare in generale, perchè c'è tanta altra gente che vuole abortire per altri motivi.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Giugno 2010

esattamente. questa domanda secondo me dovrebbe essere il vero titolo del topic.

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

9 Giugno 2010

4. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

10 Giugno 2010

Con questo criterio, assodato che il feto è un oggetto non vivente di proprietà di qualcuno, è legittimo anche venderlo o comprarlo, giusto?

Se invece pensi di no, spiegami perchè non si possono vendere questi semplici oggetti inanimati.

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Giugno 2010

Il padre? (Non decide anche lui?)

6. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

10 Giugno 2010

per alcuni non esiste, il padre, perchè essendo il feto un oggetto, non si può essere padri di un oggetto.....poco importa che senza questo "padre" l'oggetto non esisterebbe. Decenni di propaganda femminista hanno spacciato opinioni simili per dati oggettivi, e i risultati si vedono....

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Giugno 2010

Io non voglio pormi come femminista o anti-femminista, ma in effetti sento sempre parlare di madre, diritti della madre, può scegliere solo la madre, il corpo è della madre ma insomma questi feti ce l'hanno un padre o no? E questo padre non è genitore al pari della madre? E nella decisione di abortire o meno la sua parola non conta nulla?

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Giugno 2010

certo che conta. ma la decisione finale spetta alla madre. specie quando in un paese come l'italia le coppie di fatto non hanno nessun tipo di riconoscimento da questo punto di vista.
    non per niente quando il bambino nasce prende automaticamente la residenza della madre, il padre non lo calcola nessuno :)

partite sempre dal presupposto che ci troviamo di fronte a una 15enne ochetta. secondo voi il maschietto di turno è membro onorario dell'accademia reale svedese?

cmq sì, il padre conta ovviamente. ma non può essere equiparato per ovvi motivi.

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Giugno 2010

Non pensavo necessariamente ad adolescenti ma anche a coppie sposate (matrimonio religioso o soltanto civile fa lo stesso).
    Se in una coppia c'è la scelta di abortire o meno mi pare che tale scelta interessa entrambe i genitori allo stesso modo.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Giugno 2010

non fraintendere. tutto dipende dalle motivazioni che portano a questo desiderio. per molte tutto dipende dalla futura madre, per altre dalla coppia.
    se una donna nasconde una gravidanza e poi abortisce senza dire nulla al suo compagno non è un problema insito nell'istituto dell'aborto, è un problema di coppia.

11. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

10 Giugno 2010

Certo, nel caso di una coppia penso sia del tutto normale che una decisione del genere possa essere presa insieme, se ne può parlare, e tutto quello che vuoi. Ma alla fine la decisione spetta alla madre, e solo a lei, perché è lei che è incinta, non il padre.:roll:

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Giugno 2010

credo che questo concetto sia interessante, se non altro x capire le differenti visioni.

se in una coppia, con sofferenza e di comune accordo, viene deciso l'aborto, anche il padre può essere accusato di omicidio? non metto le virgolette (a omicidio) per non influenzare il vostro pensiero.

ho letto l'intervista di bocelli, molto bella e molto interessante. ovviamente è una testimonianza di parte. per par condicio si potrebbe avere la testimonianza di un bambino ucciso da uno dei 2 genitori perchè non desiderato, ritenuto di troppo, ma che è stato generato per la stessa superficialità con la quale la coppia (leggi la madre) è rimasta incinta...

a questo punto racconto un aneddoto capitato proprio ieri sera, esula un pò da questo contesto, ma ritengo che possa essere utile per capire uno dei motivi per cui, nel momento in cui una madre se si trova nella situazione di dover scegliere, io ritengo l'aborto come l'ultimo baluardo della ragione, dell'amore e della vita, prima di sconfinare nella superficialità.

io penso che il problema dei giovani e dei giovanissimi sia la completa miopia sulle conseguenze delle proprie azioni. il problema non è tanto l'avere coscienza di ciò che si fa, ma indagare le conseguenze di ciò che si fa: scopatina non protetta, alcol, droga, formula uno nelle strade deserte, e quant'altro.
    e la causa, se vogliamo il problema, risiede nei genitori. sostanzialmente la colpa è della mia generazione. per vivere bisogna saper vivere e questo insegnamento dovrebbe provenire e pervenire dai genitori, dalle persone affini, dalla scuola. e noto con enorme dispiacere che nessuno di questi 3 ambienti è in grado di lavorare a dovere.
    anni fa chi aveva comportamenti borderline era una sparuta percentuale. ora potrei anche dire che sfioriamo il 10%. e questo lo reputo inaccettabile.

ma veniamo al raccontino:
    ieri passeggiavo sulla pista pedonale con la carrozzella di mio figlio (lui dormiva un pò). ad un tratto poco più avanti dei 15enni arrivano e parcheggiano gli scooter sulla pista pedonale e scendono. io arrivo e chiedo per piacere se possono spostare uno scooter perchè altrimenti non potevo passare senza dover buttarmi oltre le macchine parcheggiate e finire sul traffico. per tutta risposta mi sento dire "stai zitta puttana portalo a XXX piuttosto che in giro" (XXX è una struttura religiosa della mia zona dove viene accolto chi non è autosufficiente).
    ormai non ci faccio più caso perchè ci sono abituata però mi viene voglia di prendere per un orecchio non tanto questo ragazzino ma il proprio genitore.

in sostanza ribadisco: piena libertà di scegliere non è sempre sinonimo di farwest se c'è un vero ed efficiente progetto a monte in grado di prevenire ciò che poi può diventare inevitabile. mai come nell'aborto vale il detto "prevenire è meglio che curare". perchè nel momento in cui si è di fronte alla scelta non mi sento di colpevolizzare tutti indistintamente per la mancanza di coraggio. (che non significa assecondare l'eventuale egoismo).

13. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Giugno 2010

quanto mi fanno rabbia ste cose!!!

mi spiace ador:roll:

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Giugno 2010

? Non sarebbe rimasta certo incinta senza il padre

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

10 Giugno 2010

O senza inseminazione artificiale...

Va be', direi che è lapalissiano. Quindi? La gravidanza è lei che la deve sopportare, e dubito sia una cosa piacevole nel caso di una gravidanza non voluta.:roll: Il corpo è il suo, per cui è lei che deve decidere. La donna non è un'incubatrice a cui puoi imporre di sfruttare il proprio corpo per far sviluppare un embrione.

Condividi questa Pagina