1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.123

4 Giugno 2010

Un po' l'ho ridimensionato anch'io con gli ascolti successivi, anche se non sono arrivato ad un giudizio così drastico^^
    Ripeto nuovamente che a me "Nome E Cognome" era piaciuto tantissimo, per cui il fatto che l'album sia un po' su quelle coordinate mi fa piacere, ma effettivamente non c'è quel pezzo che mi entusiasmi e che si eleva sopra la media...ed inoltre mi sbagliavo anche sul pezzo debole del disco, che non è il singolo (seppure "Un Colpo All'Anima" è sicuramente una canzone piuttosto piatta, scritta forse in 20 secondi), ma quel mattone di "Quando Mi Vieni A Prendere", che se non sbaglio con i suoi 7 minuti dovrebbe essere la canzone più lunga della discografia ed è qualcosa di insostenibile e dopo ripetuti ascolti e diverse possibilità, ho deciso che la skipperò SEMPRE! :annoyed:
    Sono d'accordo sulla voce del Liga...decisamente sottotono in questo disco, dove sembra cantare quasi per dovere che per passione...considerando che la sua caratteristica è stata sempre la buona interpretazione dei testi, questa mancanza fa perdere di spessore un po' tutti i pezzi.
    Mi sento comunque di riconoscere la buona riuscita di 2 canzoni in particolare: "Caro Il Mio Francesco", nel suo essere uno sfogo insensato (lo ammette lo stesso Liga sul finale della canzone) e poco condivisibile, lo ritengo un pezzo cantautoriale davvero ben riuscito, che ascolto molto volentieri, mentre la successiva "Atto Di Fede" è forse la migliore del disco, l'unica che mi piacerebbe davvero ascoltare dal vivo nel caso dovessi decidere di andare ad un concerto del prossimo tour (cosa che dubito fortemente, comunque).
    Per il resto, le altre canzone perdono un po' tutte il confronto con le dirette "rivali" di "Nome E Cognome"...ad esempio "Ci Sei Sempre Stata" non vale la metà de "L'Amore Conta" (che per me è davvero bellissima), anche se ha un bel solo...se non sbaglio l'unico del disco.
    Una grossa occasione sprecata è "La Verità E' Una Scelta"...con un minimo di coraggio sarebbe stato un pezzone, invece è interessante solo l'intro e il ritornello...mi piace, ma ogni volta che l'ascolto mi arrabbio al pensiero di cosa sarebbe potuta essere :(

Alla fine penso che una sufficienza la meriti...anche se appunto, mi sarei aspettato molto di più, specie dopo i primi ascolti :\

2. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Giugno 2010

Ho l' album omonimo, buon compleanno elvis e il live a san siro del 1997 originali.
    Lo vidi a san francisco pranzare nel centro commerciale che frequentavo durante un mio soggiorno in california nel 2007 e facemmo una foto.

E' tra i miei artisti italiani preferiti Ligabue, cantante la cui carriera artistica(parlando di album inediti) si conclude con Miss Mondo.
    Da allora non fa più album. Meglio così. Non avrebbe davvero più niente da dire...

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.123

7 Giugno 2010

Nel senso che dopo "Miss Mondo" hai smesso di ascoltarlo? Perché sennò ne ha fatti altri 3 di album di inediti...dai un orecchio a "Nome E Cognome" ;)

4. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Giugno 2010

Non so di cosa tu stia parlando...:D:D
    Non ha fatto più musica Ligabue da Miss Mondo:happy::happy:

E anche quello non è chissà cosa.
    Tra poco credo che accorcerò la sua discografia e lo farò ritirare qualche anno prima.:sgrat:

5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

8 Giugno 2010

bè scusa, Slash non collabora con tutti quelli che lo chiamano;) con Vasco SI:happy: poi, vuoi l'elenco di tutti quelli che non fanno album al livello dei loro primi capolavori:) c'è una lista lunghissima da Manowar ai Maiden, dai Judas ai Dream Theater ma tantissimi altri, anche fuori dal metal:roll: U2 per esempio:shock: resta comunque un album valido, per quanto riguarda i testi semplici e diretti, è la forza di Vasco, i giovani lo seguono per quello;)
    a mè la cover di Creep piace;) i Radiohead no;) sono gusti:rage::sadic:

6. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Giugno 2010

Mah...io penso che Burns, oltre al fatto di avere un ritorno economico non indifferente, con Vasco si diverta un mondo. Anche perchè non è da poco tempo che ci suona insieme...

7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Giugno 2010

Quotone a tuono. Vent'anni mi pare, giusto?

8. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

8 Giugno 2010

Allora, l'ho riascoltato più volte anche io.
    Sono d'accordo con te su "Atto di Fede", sicuramente la meglio riuscita, "Quando mi Vieni a Prendere" è pesante, vero, ma sarà che ho sentito direttamente da lui, una sera in tv, a cosa si riferisce e riesce ad emozionarmi, per il resto hai già detto tutto tu, ed è verissimo che sarebbe potuto riuscire meglio, con un pò meno di mestiere e un pò più d'incazzatura ;)

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.123

8 Giugno 2010

Gli hai dimezzato la carriera praticamente :D

10. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

8 Giugno 2010

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.123

8 Giugno 2010

Sì anch'io avevo letto a cosa si riferisce "Quando Mi Vieni A Prendere", infatti il testo lo trovo molto bello, ma musicalmente non riesco a tenerla...cioè, il fatto che sia lenta ci sta, visto che tratta di una tragedia vista dagli occhi di un bambino, ma da un pezzo di 7 minuti mi aspettavo qualcosa di un po' più vario (non che volessi un pezzo prog, eh :grin:)...mi piace l'accompagnamento di basso nella seconda strofa e niente più :\

Tu pensi di andare anche ad una data del tour estivo? Io penso che vedrò un po' di setlist delle altre date e se nel frattempo la data di Pescara non fa soldout, forse ci faccio un pensierino se la scaletta mi soddisfa^^

12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.208

8 Giugno 2010

Ho riascoltato il nuovo Liga... a me piace, cresce a ogni ascolto.

Quando canterai la tua canzone - voto 7
    La linea sottile - voto 6.5
    Nel tempo - 8
    Ci sei sempre stata - 6.5
    La verità è una scelta - 7
    Caro il mio Francesco - 7
    Atto di fede - 8
    Un colpo all'anima - 8
    Il peso della valigia - 9
    Taca banda - 7.5
    Quando mi vieni a prendere? (Dendermonde 23/01/09) - 7
    Il meglio deve ancora venire - 8

A forza di ascoltarlo il singolo mi piace parecchio... Nel tempo è molto bella, La valigia ha un testo meraviglioso, l'ultima mi piace molto. Quando mi vieni a prendere la ascolto poco, mia moglie la censura ogni volta perchè le viene da piangere... una mia amica addirittura non l'ha mai ascoltata. Il 9 luglio andrò a vederlo dal vivo, dopo la brutta esperienza al Palalottomatica per L7...

Edit: riascoltato... ancora più bello. Quando mi vieni a prendere credo voglia fare una musica da filastrocca/ninnananna, volutamente, per tenere il testo al centro.

Ultima modifica: 8 Giugno 2010
  13. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

8 Giugno 2010

14. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

9 Giugno 2010

Non so, stavo facendo un pensierino per il 17 luglio a San Siro, ma dubito che ci andrò questa volta, l'ho visto 8 volte e non ho gran stimolo da questo disco..

15. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

9 Giugno 2010

Vacagà :hihi:
    ;)

Condividi questa Pagina