1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

Vedo che il sito HnH è molto seguito da tutti, ma che ne pensate dell'altro portale italiano di AOR, aorarchivia.com, lo seguite?
    Non ci sono classifiche esplicite, ma lui, in un articolo, conferisce agli album:

House of Lords - House of Lords
    Giant - Last of the Runaways
    Bad English - Bad English

la palma dei 3 migliori dischi AOR della storia... fuori i commenti!! :)

2. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

VEDETE COSA HO TROVATO...

The Best AOR Albums Of All Time
    (as per the readers of Kerrang! magazine back on October 29, 1988)

1. Escape - Journey
    2. Everybodys Crazy - Michael Bolton
    3. Night Of The Crime - Icon
    4. Native Sons - Strangeways
    5. Raised On Radio - Journey
    6. White Sister - White Sister
    7. Heart - Heart
    8. Fashion By Passion - White Sister
    9. Vital Signs - Survivor
    10. Slippery When Wet - Bon Jovi
    11. Michael Bolton - Michael Bolton
    12. In For The Count - Balance
    13. Pride - White Lion
    14. Dawn Patrol - Night Ranger
    =. 4 - Foreigner
    15. The Hunger - Michael Bolton
    16. Reckless - Bryan Adams
    17. Indiscreet - FM
    18. Bad Animals - Heart
    19. Boston - Boston
    20. Frontiers - Journey
    21. Seven Wishes - Night Ranger
    = Bon Jovi - Bon Jovi
    22. Only Child - Only Child
    = Freight Train Heart - Jimmy Barnes
    = A Matter Of Attitude - Fate
    23. Spys - Spys
    24. Heartbreak - Sabu
    25. Crimes In Mind - Streets
    26. Hughes Thrall - Hughes Thrall
    27. The Big Prize - Honeymoon Suite
    = Excess All Areas - Shy
    28. Touch - Touch
    29. Hysteria - Def Leppard
    30. Sinful - Angel
    = Aviator - Aviator
    31. Under Lock And Key - Dokken
    32. Silk+Steel - Giuffria
    = When Seconds Count - Survivor
    33. IV - Toto
    34. The Grand Illusion - Styx
    = A Diamond Is A Hard Rock - Legs Diamond
    = So Fired Up - LeRoux
    = Midnight Madness - Night Ranger
    = Wired Up - Jeff Paris
    35. Dreamboat Annie - Heart
    =. On A Storyteller's Night - Magnum
    36. Fireworks - Bonfire
    = Rumors - Fleetwood Mac
    37. Subject - Aldo Nova
    = Ignition - John Waite
    = Giuffria - Giuffria
    38. Friction - Coney Hatch
    = Pieces Of Eight - Styx
    = Isolation - Toto
    39. The Final Countdown - Europe
    40. Welcome To The Real World - Mr. Mister
    = Alpha - Asia
    = Shaft Of Light - Airrace

Questa è una lista interessante poiché partorita da una poll di lettori molto competenti (tranne le ovvie digressioni verso il british AOR) in una epoca storica in cui il genere era molto in auge. Mi sono sempre domandato com'è stato possibile che "Night of the Crime" sia riuscito a piazzarsi così in alto, ma secondo me nel complesso fotografa abbastanza bene il genere fino a quel momento, anche se ci sono anche qui mancanze inspiegabili e solo una menzione per Toto, Boston e Foreigner rispettivamente...

Ultima modifica: 7 Giugno 2010
  3. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

7 Giugno 2010

Una caxxata clamorosa...perdona x le parole...

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Giugno 2010

Io non riesco a capire francamente cos'abbia di male Edge Of Excess, per me è un buonissimo disco, più "americano" dei precedenti, ma sempre molto valido, vale un 80 per me... Poi chiaro che sia il meno ispirato della carriera, ma cavolo, ogni disco dei Triumph è un capolavoro a sè stante, dal primo all'ultimo... :hihi:

5. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

Beh, io non la penso assolutamente come lui.. i Bad English non mi hanno mai detto nulla, e Last of the runaways ha dei bei pezzi, ma per metà è composto da riempidisco (secondo me!)
    comunque, in questo bellissimo articolo, motiva la cosa in maniera, anche se non condivisibile, interessante e originale!

BAD ENGLISH

6. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

Mah, non ha niente di male, ma sai com'è... se negli ultimi 20 anni me lo sono sentito si e no 2-3 volte qualche motivo ci sarà! :)
    Gli do' 75 e siamo tutti contenti ok? 8-]

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Giugno 2010

Yeah, a posto così. :hihi:

Comunque, so che non fregherà niente a nessuno, ma dato che non ho niente da fare vi scrivo i miei voti per i Triumph :D:

Triumph: 83
    Rock'n'Roll Machine: 90
    Just A Game: 88
    Progressions Of Power: 90
    Allied Forces: 99
    Never Surrender: 100
    Thunder Seven: 95
    The Sport Of Kings: 85
    Surveillance: 93
    Edge Of Excess: 80

8-]

8. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

>Just A Game: 88
    >Progressions Of Power: 90
    >Allied Forces: 99
    >Never Surrender: 100

Divertente.... per me Allied e Just sono nettamente superiori agli altri due...
    Con Allied sopra ogni altra cosa....

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Giugno 2010

Per quanto riguarda Never Surrender devo anche dire che ci sono legatissimo, gioca molto anche il fattore emotivo, ma reputo che ogni canzone sia strepitosa... A World Of Fantasy, All The Way, Battle Cry (la mia preferita del gruppo) e la title track sono dei pezzi assolutamente incredibili... :P

10. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

7 Giugno 2010

Io l'avrei fatta diversamente, però è quetione di gusti, sono tre album di altissimo livello, compreso il capolavoro degli House of Lords. Mi avesse messo gli skagarack avrei sicuramente avuto qualcosa da dire (con tutto il rispetto per gli Skagarack).

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

7 Giugno 2010

Personalmente potrei dire che i 2 dei Bad English(in particolare il primo)sono 2 dischi nettamente sopra la media(come il primo degli Storm tanto per restare in tema).Poi,pero',basta riguardare i vari spareggi del Frontiers AOR contest(e anche i giudizi qui sopra su vari dischi)per arrivare alla conclusione che se troviamo qualcuno che condivide l'80% dei nostri gusti e' un vero miracolo.Tutte le liste e le classifiche lasciano il tempo che trovano:personalmente ci sono dischi perfetti,dischi molto buoni,dischi buoni e dischi che mi piacciono meno ma all'interno di questi singoli "raggruppamenti"mi riuscirebbe difficilissimo metterli in fila..chesso' dal 24mo al 28mo posto....Dubito che se decidessimo tutti di listare i nostri preferiti in 3/4 semplici "blocchi"come scritto sopra potremmo ottenere una grande omogeneita',nonostante abbiamo gusti molto molto simili

12. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

Ma...Slippery when wet voi lo definireste AOR (mi ricollego alla lista postata sopra)? Io l'ho sempre considerato vicino all'hair metal (prendendo ovviamente la parola metal con le pinze...). Il primo omonimo è più vicino all'AOR direi...ma questo...bah! Sembrerebbe AOR tutto ciò che è hard ma con melodia! Boh...

13. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

A me piacciono le classifiche, non per il valore intrinseco (con il quale penso nessuno sarà mai d'accordo), ma perché ti permettono di scoprire dischi che non conosci o che fino a quel momento non avei considerato. Quante volte mi è capitato di "passare" su un album perché una recensione era brutta o appena sufficiente e poi scopri che è una bomba? Ecco, le classifiche del sito di Ferrara (come anche quelle di altri siti, per la verità) sono interessanti per quello... ho scoperto qualche bel disco che non conoscevo e mi ha dato il destro per rimetter su roba che avevo dimenticato... Ad esempio un paio di giorni fa mi son rimesso su "Twitch" di Aldo Nova, per scoprire che... i primi due sono molto meglio, come mi ricordavo!!! ;)

Ribadisco che per fare una Top 100 del genere IO mi sarei regolato diversamente, ma il mondo è bello perché è vario no? ;)

14. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

8 Giugno 2010

Assolutamente..i 2 bad english hanno fatto storia c'e' poco da fare...tutti dovrebbero averne almeno una copia...certo mettrlo xo' tra i 3 must di sempre c'e' una bella differenza xo'...

15. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

8 Giugno 2010

D'accordissimo sulla prima parte del tuo intervento: il primo dei The Storm l'ho sempre preferito al secondo episodio, mentre i due lavori dei Bad English - a mio avviso più omogenei rispetto a quanto fatto da Chalfant e soci - sono sicuramente grandissimi ma, sempre a mio parere, un gradino al di sotto dei mostri sacri che noi tutti conosciamo.

Capitolo condivisione di gusti: secondo me - e non per fare l'elitario - la condivisione dei gusti non è data solamente dalle inclinazioni di ciascuno di noi ma anche (se non soprattutto) dalla generale "ignoranza" (senza alcun tono spregiativo, intendiamoci...) imperante nel genere.

Come diceva il buon I AM THE MAN, quante volte (io per primo) ci si ferma ad una semplice recensione o ad un casuale "ho sentito dire che..." senza effettivamente provare a capire se un disco ci fa vibrare oppure no? Quanti - moltissimi di noi - si fermano ai soliti 2,3 nomi (AOR=Journey) senza andare a sviscerare le radici di chi li ha preceduti ed ispirati?

Cosicché, nasce proprio così il "facciamo di tutte le erbe un fascio" che ho provato a contestare - senza particolare successo - nel contest AOR gestito dal comunque ottimo Federico95. Capisco perfettamente che, seguendo la linea oltranzista da me perorata, al contest predetto parteciperebbero 4 gatti in croce, ma - ritengo - solo così si potrebbe permettere a chi ha una conoscenza superficiale del genere di avvicinarsi un po' di più a comprendere chi effettivamente (anche a mo' di meteora) ha fatto, in qualche modo, la storia dell'AOR.

Non si aiuta certamente nessuno se, alla domanda "AOR?", si associano i Kiss piuttosto che i Dokken...

D'altronde - soprattutto in questa sede - i contest (e i topic in generale) non dovrebbero certamente rivestire un mero valore pubblicitario bensì, reputo, solamente conoscitivo. Sapete quanto si sono allargati i miei orizzonti da quando mi trovo a frequentare queste pagine?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina