1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Masterplan

Discussione in 'Power Metal' iniziata da blackalba, 28 Settembre 2005.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

4 Giugno 2010

Ok e allora? sono conosciuti nell'ambito power metal, è sempre qualcosa, abbastanza sufficiente da far gridare al capolavoro quasi prima della sua uscita, tanto era l'attesa del ritorno di Lande e degli stessi Masterplan. Un pò come è avvenuto con i Rhapsody (conosciuti anche loro, e non solo dai sostenitori del power metal) ma a differenza dei masterplan i rhapsody hanno fatto centro in tutti i sensi.
    Chiudo quì questo discorso, personalmente time to be king mi ha deluso molto perchè lo trovo piattissimo e difficile da digerire, così lontano come qualità dai primi due che quasi non capisco data l'evidenza che quest'ultimo lavoro sia un mezzo buco nell'acqua, non una sola canzone degna di nota, non un ritornello che rimanga, a parte la mezza cover e gli spunti quà e là (carenza di idee). Poi ognuno ha i propri gusti, io sono fermamente convinto che se al posto di Lande ci fosse stato il cantante di MKII a quest'ora lo si valutava sempre come disco minore. In MKII quantomeno c'erano 2-3 pezzi che risaltavano

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

5 Giugno 2010

Beh, io Angus Young so manco chi è, quindi i Masterplan per me sono popolari, lui no.

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

5 Giugno 2010

Ecco appunto....

4. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Giugno 2010

Ci credo...Lande è uno che fa' la differenza.Poi che il disco non ti piace è un tuo problema principalmente visto che quasi tutte le receo letto sono positive e non gridano certo al miracolo!

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

5 Giugno 2010

Non ci sono recensioni negative, però anche le stesse positive, a parte 2 forse, hanno trovato gli stessi difetti. Tra l'altro 2-3 lo danno come disco deludente, e leggendo i commenti alla recensioni (es. metallized ma anche truemetal) si può vedere come si ritrovano sempre gli stessi difetti.
    Quando ho letto dei pregi si parla di lavoro "roccioso,potente,grande cantante, ottimo ritorno"
    Quando ho letto dei difetti si parla di lavoro "poco ispirato,con canzoni che non spiccano, con ritornelli che non spiccano,con troppe citazioni e praticamente 2 cover" entrando più nei dettagli delle singole tracce anzichè come risultato dell'insieme

6. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Giugno 2010

I ritornelli spiccano dopo qualche ascolto in piu'e non stancano proprio perche' non banali o peggio ancora scontati.

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

5 Giugno 2010

i ritornelli dei masterplan non sono mai stati banali, poi se orecchiabile deve significare banale quello è un altro discorso
    Nel primo masterplan forse c'è una Heros un pò ruffianotta, come Wounds in aeronautics, ma banali non direi proprio. Sono belle, e si sentono, come quasi tutte le tracce dei loro primi dischi, molto lontani dal mio concetto di banalità, infatti il power banale e trallalloso non riesco ad ascoltarlo, chi mi conosce questo lo sa bene. Come apprezzo anche qualcosa di meno assimilabile se ha qualcosa da dire, perchè sempre per gusto personale ascolto cose lontanissime dal power.....e questo disco lo trovo piatto piatto piatto :)
    Non bastano gli "yeah, woah, whoooo" di Lande in questo caso

8. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Giugno 2010

Ma chi ha detto che prima erano banali?:roll:Mha...Io adoro tutta la loro discografia!

9. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

5 Giugno 2010

Va be mi dovete spiegare cmq perche dovrebbe essere un ritornello che prende subito a fare grande una canzone.
    Qui scadiamo proprio nel ridicolo,vogliamo fare gli "ascoltatori" di musica e poi sono queste le cose su cui ci basiamo?
    Una canzone con il ritornello piu bello del mondo potrebbe anche non essere tra le mie preferite per colpa del resto della canzone.
    Per me questo album e' fatto bene proprio grazie a l'assenza di ritornelli eclatanti e spero con tutto me stesso che i Masterplan siano sempre cosi,e' pieno di gruppi che fanno canzoni basate sui ritornelli.
    Le strofe valgono quanto un ritornello.

Le recensioni?Non si fa altro che criticarle,poi pero' quando fanno comodo le usiamo da esempio.

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

5 Giugno 2010

Non ho parlato solo di ritornelli, ma se si tratta di power o pseudo power quello che sia, hanno il loro grande peso

Quanto pagano x fare l'"ascoltatore"??? :)
    Non voglio fare nessun grande ascoltatore, ascolto quello che mi piace, e per piacermi deve avere qualcosa di accattivante ed emozionante. Non ci sono grandi ritornelli? ok, mi aspetto ottime strofe, begli assoli, una certa atmosfera e un certo impegno, non il buon disco di mestiere
    Cmq i ritornelli secondo me sono una delle tante cose che non funzionano
    Burn the sun, disco progressive cantato da Lande, non certo eccelle per i ritornelli facili o per la loro orecchiabilità, eppure è un grande disco

Ultima modifica: 5 Giugno 2010
  11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

5 Giugno 2010

Mah, è un peso relativo. Per come sono strutturati questi pezzi dei Masterplan, un refrain melodico ci starebbe come la panna montata in un panino col prosciutto crudo. Se i refrain melodici poi sono quelli di MKII, lassamo stà per favore.

Che altro non funzionerebbe?

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

5 Giugno 2010

refrain melodico? per me nei Masterplan è tutto melodico, quindi perchè no? la melodia c'è già

13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

5 Giugno 2010

Perchè avrebbero finito per rendere banali dei pezzi che banali non sono, e poi, ti ripeto, questa grande differenza con i brani meno immediati di Aeronautics a livello di linee vocali (Falling Sparrow, Headbanger's Ballroom per esempio) onestamente non ce la vedo proprio.

Definire questo disco "di mestiere" poi mi pare estremamente esagerato. Potrà piacerti o meno, però questo disco è tutto tranne che di maniera.

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

5 Giugno 2010

va bene...

15. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

6 Giugno 2010

Ed e' quello che penso anche io,mi chiedo a volte come si puo' fare una recensione di un album dopo averlo ascoltato 1 o 2 volte.

Condividi questa Pagina