1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

4 Giugno 2010

Ho passato quest'ultime 2 settimane ad ascoltare con attenzione This Godless endeavour. Musicalmente mi sono sempre piaciuti ma avevo qualche problema con Dane, che non mi era mai piaciuto. Devo dire che dopo numerosi ascolti e letture dei testi, il suo lavoro come singer l'ho rivalutato molto. Ieri ho ascoltato l'ultimo album da un mio amico, ero indeciso se comprarlo. Bene non lo comprerò, quest'ultimo album ha smontato l'unica cosa che ho SEMPRE apprezzato dei Nevermore, e cioè la loro musica, fatta di grande impatto, melodia, sperimentazioni e precisione.

Una delle canzoni che più adoro dei Nevermore è "Born" c'è davvero tutto in quella canzone e c'è poco e niente nell'ultimo album.

Per carità, The Obsidian Conspiracy, farebbe la felicità di tanti gruppi metal, sarebbe per loro un quasi-capolavoro ma, dai Nevermore mi aspettavo altro.

2. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

5 Giugno 2010

Supported by massive media acclaim, there can be no doubt that NEVERMORE have created another metal milestone in their already heralded career:

The Best Nevermore-album to date!

AARDSCHOK (NL), Album Of The Month

Album Of The Month!

CLOSE UP (S)

With “The Obsidian Conspiracy”, NEVERMORE prove that they never rest on their laurels, exploring depths of sound, tone, plus dynamics and in the end, produce albums that stay with you forever.

BLISTERING.COM (US)

…the perfect follow-up to the masterpiece “This Godless Endeavor”.

METAL MANIAC (IT) 10/10

“The Obsidian Conspiracy” is NEVERMORE’s biggest creative breakthrough.

Decibel Magazine (US)

Still largely without peer fifteen years on from their debut, Nevermore continue to crush everything in their path while still honouring melody and mood above all. […] …it's thrilling to observe them edge ever closer to perfection.

TERRORIZER (UK), 9/10

The art of blending heaviness and emotive catchiness to equal parts: that's the peerless “The Obsidian Conspiracy”

ROCK TRIBUNE (B), 97/100

Definitely an album for the year end lists, if not the best album of 2010!

MIND VIEW (B), 7/7

A real atomic bomb; strong, hard, elaborate and with an enormous variety of elements.

KERRANG (ES), 5/5

“The Obsidian Conspiracy” is the album we needed from NEVERMORE, another fantastic moment in their discography, in a time of their career where they have nothing else to prove.

ROCK HARD (GR) - 9/10 (Soundcheck #3)

…“The Obsidian Conspiracy” is an opus that will cover your soul and ears with black dust. NEVERMORE represent a sublime unicum in metal…

METAL HAMMER (IT)

3. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

5 Giugno 2010

4. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

5 Giugno 2010

ecco the sentient le recensioni non saranno cosi rilevanti, ma i voti alti che hai postato dimostrano che TOC è un disco che è stato apprezzato eccome.

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

5 Giugno 2010

Anche i tanti commenti negativi o delusi che leggo nella rece quì su truemetal vorranno dire qualcosa.

Le altre erano un plebiscito di voti altissimi....questa direi di no.

6. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

5 Giugno 2010

Pure gli altri album, in tono minore, hanno preso dei 'cazzotti in faccia' (lo sai meglio di me che ogni volta c'era una scusa pronta). Ho postato quegli estratti giusto per far capire che l'album è piaciuto. Insomma, stavolta, come mai era successo prima, i Nevermore hanno spaccato l'opinione dei fans e dei media

7. Ophidian

Ophidian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Giugno 2010

Preso oggi ROCK HARD con intervista e recensione di TOC...

Sulla recensione si alternano i voti (che avnno da 9 a 6 a seconda del recensore) che denota come questo album che alcuni tacciano di essere catchy in realtà è forse il più complesso mai prodotto dai 4 di Seattle (anche nel passato alcune canzoni dalla facciata easy come "Owner of a lonely heart" sono in realtà se ascoltate bene molto complesse musicalmente) e quindi quello più difficile da assimilare e quello che genera i pareri più discordanti...

L'intervista fatta al buon Loomis è invece rivelatrice di alcune cose FONDAMENTALI per capire il nuovo album...

1- i Nevermore puntano a tornare un quintetto... Loomis ha detto che la natura della musica dei Nevermore è quella di avere due chitarristi e non uno... Attila Voros attualmente in prova per il tour estivo sembra destinato ad entrare in pianta stabile nel gruppo perchè benvoluto dalla band (nei filmati live che girano si vede come il ragazzo abbia un bel feeling con gli altri e suona pure decisamente bene)...

2- Il nuovo sound della band è dovuto anche al grande successo commerciale dei due album solisti di Dane e Loomis... Soprattuto quest'ultimo ha detto che i suoi riff intricatissimi del passato erano uno sfoggio di tecnica per far vedere che era bravo (vetta di virtuosismi fini a se stessi sfociata in EOR) perchè non sio sentiva sicuro ed all'altezza di chitarristi più blasonati... Ora Loomis afferma che il fatto di riuscire ad avere succeso anche come strumentista a se stante e non solo come chitarrista dei Nevermore gli ha dato molta più sicurezza e che i riff più asciutti di TOC sono dovuti ad una maggiore maturità compositiva... Ergo, meno tecnica e più feeling (infatti i brani che preferisce sono And the maiden Spoke e The blue marble che sono sicuramente quelli più ipnotici ed emozionali e tra le migliori tracce del disco)...

3- Il fatto di aver lasciato più spazio a Dane... La band non si è arresa al cantante ma prima come ammesso da Loomis la band componeva la musica e poi Dane ci cantava sopra (per questo certe vocalità sfoggiate nel suo solista non si sentivano nei Nevermore, semplicemente perchè non si adattavano a sezioni musicali scritte per un tipo di voce diverso)... Per TOC hanno eseguito l'approccio inverso e le musica viene composta assieme alle vocals quindi creando una amalgama più omogenea e anche per questo motivo i brani risultano più "orecchiabili"...

4- Loomis ha dato la definizione di che musica fanno secondo lui i Nevermore e qui possiamo chiudere la diatriba perché i Nevermore fanno "Modern American Metal" e se vediamo che derivano dal Power americano dei Sanctuary come definizione ci sta tutta... I Nevermore sono il Power Americano del nuovo secolo nobilitato da iniezioni di prog e thrash...

Che ne dite??? spunti interessanti vero???
    P.S.: voi dite quello che volete ma secondo me sono dei geni e questo disco è geniale quanto loro e batsa sentire come le due cover che sono due canzoni diversissime da loro riescono ad essere affrontate entrambe in maniera convincente e con due prove vocali di dane superlative...

Ultima modifica: 5 Giugno 2010
  8. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

5 Giugno 2010

Io dico che un secondo chitarrista, in studio, è necessario solo se contribuisce in fase di songwriting. Smyth era bravissimo da questo punto di vista e si nota il suo zampino in This Godless Endeavor (ottima sinergia con Loomis). Che poi sia uno 'zingaro' o un testa di cazzo è un altro paio di maniche. Vediamo se Voros saprà anche comporre, oltre che a eseguire (qui ci sono pochi dubbi)

Sulla loro etichetta. Bah, discorso trito e ritrito. Io li definisco 'progressive thrash' e fine della storia :D

Cmq, per The Obsidian Conspiracy, WD ha detto molte volte di aver cambiato continuamente i testi perchè non si adattavano alla musica. Visto che sono il punto debole dell'album, non vorrei che li abbia semplificati all'inverosimile rispetto ai suoi piani iniziali

Ultima modifica: 5 Giugno 2010
  9. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

5 Giugno 2010

Guarda, non per svelare il segreto di Pulcinella ma le recensioni delle riviste cartacee - specie quando è tirato in ballo un album di punta - valgono davvero poco, per non dire che sono pilotate. Con questo non voglio tirare acqua al mio mulino (anche perché ho già specificato che l'album non mi dispiace), ma un plebiscito era quasi prevedibile. All'epoca faticarono persino a criticare Enemies of Reality nonostante un mix terribile.

10. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

5 Giugno 2010

Hai ragione, ci mancherebbe. Questo succede in tutti gli ambiti, quindi per esperienza è meglio andarci piano con le recensioni, specie dai portali più 'accreditati'

Ma basta andare sui forum o su Last.fm per vedere come ci sia una spaccatura netta tra i fans

11. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

5 Giugno 2010

ma questo è verissimo ed è risaputo, però la critica specializzata ha spesso anche stroncato dischi di band famose. alla fine se è un album è proprio una ciofeca è difficile difenderlo. certo che enemies of reality però....non mi dice niente neanche nella versione rimasterizzata, figuriamoci la prima versione prodotta male:roll:

12. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

5 Giugno 2010

Eh, ho letto che non ti piace. D'altronde è un po' agli antipodi di Dead Heart, che se ricordo bene è il tuo preferito.

13. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

5 Giugno 2010

si esattamente;) troppo diverso da quelli che sono i nevermore che amo. che poi non è che sia cosi malvagio eh, solo che oltre alla solita ottima prestazione tecnica non mi trasmette granchè.

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

5 Giugno 2010

Secondo me enemies è stato un album davvero coraggioso che ha dimostrato gli attributi di questa band. Dopo quel gioiello di dead heart in a dead world sarebbe stato molto più semplice ripetersi o cercare di diventare ancora più immediati e semplici..e invece han piazzato un album devastante, ipnotico e malato come pochi.
    Seed awakening, i voyager, who decides, ambivalent...tracce mastodontiche!

This godless endeavoir era invece il perfetto connubio tra dead heart e enemies, con una produzione davvero pazzesca. Un album impeccabile e inattaccabile.

Fino a TGE i nevermore sono stati autori di una discografia pressochè perfetta sotto tutti i punti di vista. quello dell'evoluzione sonora, della tecnica, della melodia delle emozioni.

Peccato si siano persi per strada così..purtroppo l'ispirazione non è eterna.

15. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

5 Giugno 2010

io concordo con le recensioni. Questo disco è veramente superbo....

Condividi questa Pagina