1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

4 Giugno 2010

Concordo in pieno, Rick Springfield è uno dei grandi che si è scordato ma non ha messo nemmeno Richard Marx, forse il cantante solista più ispirato della seconda metà degli anni '80, sono d'accordo anche sulla nascita del genere, forse qualcuno si è dimenticato il primo album dei Boston del 76 che ritengo il capostipite assoluto del genere o che nel '78 una cometa come "Hold the line" ha squarciato i cieli, c'era anche un gruppo come i Reo Speedwagon che nello stesso anno partorivano "Nine live" altro spaccato di A.O.R. che avrebbe preceduto un'album che è stato un anno intero nella TOP TEN degli Stati Uniti come "Hi-Infidelity". Insomma, se analiziamo le imperfezioni di Ferrara facciamo notte, diciamo semplicemente che ha seguito parecchio i suoi gusti personali essendo poco obbiettivo sullo storico.

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Giugno 2010

Che sto ascoltando giusto adesso. Hai ragione, è indiscutibilmente e oggettivamente un album da Top Ten, non c'è una nota fuori posto, è formato da dieci capolavori, su tutti Take It On The Run, Out Of Season, Keep On Loving You...
    Secondo me si è trattato di una semplice dimenticanza, a prescindere dai gusti questo album deve essere tra i preferiti di ogni amante di Melodic Rock che si rispetti, sfido chiunque a dire che ci sia un solo pezzo filler qui.

Oh, quasi quasi lo tiriamo su noi di questo topic un sito dell'AOR, vista la competenza di certi utenti... :D:D:D

3. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2010

Mi trovo ancora una volta ad essere in completo accordo con quanto dici. Richard Marx è un luminare assoluto del genere e la sua importanza storico/artistica non può essere messa da parte. I primi tre dischi di Richard, oltre ad altre cose pubblicate anche dopo, sono must assoluti e dovendo scegliere magari "Repeat Offender" potrebbe entrare nel top assoluto del genere visto che ha grandi hit, grandi ballad e non una canzone fuori posto... :)

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Giugno 2010

Ma poi nessuno ha notato che mancano i Danger Danger? Il primo album, l'omonimo, secondo me è tra i primi 10 album Glam/Hair...
    Poi mancano i Triumph, un album a caso tra Thunder Seven, Surveillance e The Sport Of Kings (se non tutti e tre :D) dovrebbe(ro) figurare in ogni classifica inerente al genere...

5. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

4 Giugno 2010

Anche questi sono nella top 100 Class & Melody! Ma non avete guardato pure quella? :D C'é l'esordio dei Danger Danger (che sto scoprendo di recente) e Surveillance per i Triumph...

Ps: kaba, FORZA JUVE! :grin:

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Giugno 2010

Sì vero, ho notato proprio adesso, ma diciamo che non sia proprio corretto inserirle in quella lista. Cioè, Surveillance, Danger Danger, Agony And Triumph e The Great Escape non ce li vedo proprio in una classifica con album decisamente Hard Rock o Heavy Metal come Steelheart (di AOR negli Steelheart non ci vedo proprio niente :hihi:), Blackout, Innocence Is No Excuse, Future World o Nasty Reputation.
    Sarebbe più o meno come mettere in una classifica di album Thrash Master Of Puppets insieme a Scream Bloody Gore, non so se mi spiego. ;)

7. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2010

La mancanza dei Triumph l'ho fatta notare anche io nella prima mail di commento, prima di accorgermi che aveva messo "Surveillance" nella sezione Class & Melody (scelta perlomeno opinabile).

Per i D2 idem dicasi... e devo dire che fa - secondo me - un errore grandissimo a mettere il PRIMO album nel Class, visto che il primo è ancora AOR, mentre dal secondo vanno più sull'Hair Metal / Class (che manca ad esempio di PIETRE MILIARI come "Pull" dei Winger tanto per dire una cazzata qualsiasi...)

Peraltro lui fa una distinzione tra AOR, nell'accezione giapponese ed europea e melodic rock/hard rock ma finisce per mettere House of Lords da una parte e Bad English dall'altra... chi lo capisce è bravo !

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Giugno 2010

Esattamente quello che dicevo io, nella classifica Melodic i Triumph e i Danger Danger ci stanno come la marmellata sulla pizza, sono obiettivamente dischi AOR, e come già detto prima con Saxon e Axel Rudi Pell non c'entrano una beneamata fava... :hihi:

9. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Giugno 2010

Lofcaudio dei Mastedon è un album d' avere.

10. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Giugno 2010

E' veramente un peccato che Enzo non scriva più sul forum, la sua parola qui sarebbe stata molto interessante.

11. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

5 Giugno 2010

I AM THE MAN, Federico95, vi quoto tutti e 2, x me infatti l'apice compositivo di Marx è stato "Repeat offender" anche se tutti i primi 3 album contengono canzoni sopra le righe, il primo dei Danger per me era da inserire nella classifica A.O.R., canzoni come "under the gun" o "Don't walk away" sono parte della storia del genere, tra l'altro conservo ancora gelosamente la recensione di Metal Shock dove la band era classificata come nuova riscoperta A.O.R. (Ted Poley era anche il batterista/cantante nel primo album dei Prophet), i Triumph di "sport of the king" sono ASSOLUTAMENTE A.O.R. oriented, peccato il disco non abbia avuto una produzione felice, indispensabile per il genere ma le tracce sono bellissime e trasudano classe da ogni nota.

12. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2010

Onestamente credo che "Sport of Kings" non sia uno dei vertici della produzione dei Triumph. Chi ama la band dalle origini, sa che loro hanno sempre spaziato moltissimo tra i generi, con digressioni nel pomp, prog, blues, jazz etc. "Sport of Kings" è un album che non considero tra i vertici della loro discografia ("Surveillance" è già ad un altro livello). Poco graffiante, canzoni tutto sommato abbastanza ordinarie (ovviamente con alcune eccezioni), poca roba "epica"... Insomma nella triade con il predecessore "Thunder Seven" e il successore "Surveillance" mi sembra il più debole.

13. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

6 Giugno 2010

eh.. probabilmente hai ragione, sicuramente le opere prime e soprattutto "thunder seven" sono ad un livello più alto ("surveillance" ti dico la verità mi ha lasciato un pò così, molto intimista e troppo prog x le mie orecchie) però "sport of king" me lo porto nel cuore, era praticamente il primo album dove si sforzavano di eseguire A.O.R. "sforzavano" è il termine giusto visto che con l'album successivo sono tornati ad accostarsi alle vecchie sonorità. E' questione di gusti sicuramente, però dei Triumph è veramente una vita che non li ascolto, ricordo il monumentele "Stages" dal vivo e gli album che hai menzionato tu, gli altri li ho ascoltati ma più di 20 anni fà, dura ora x me esprimere un giudizio.

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

6 Giugno 2010

Sport Of Kings per me è un album da 85-90, ma parlo da fanboy dei Triumph... :hihi:

15. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

"Sport of Kings" vale un 80, max 85 per me. "Surveillance" lo trovo molto più frizzante, solido, con hooks strepitosi e una varietà compositiva che, seppur non ai livelli di "Just a Game" o "Allied Forces", riporta ai fasti del passato. Sarebbe stato interessante capire cosa avrebbero fatto dopo ancora insieme. Ho una buona opinione del primo solista di Emmett "Absolutely", non altrettanto di "Edge of Excess" che credo sia il dsico nettamente meno ispirato di tutta la storia dei Triumph... la mancanza di Emmett si sente eccome!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina