1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

26 Maggio 2010

Lofcaudio dei Mastedon! :P

2. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2010

beh, ottimo disco.. recente anche quello comunque.

Ma il libro sull AOR di Vincenzo Ferrara non l'ha letto nessuno?? chiedevo qualche post fa :)

3. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Maggio 2010

nsomma recente,è di vent'anni fa:D

4. franchino

franchino
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2010

:rotfl::rotfl::rotfl::sadic:

Ora mi sto sparando questo brano, enorme disco

YouTube - David Pack - Anywhere You Go (AOR) 8-]

Ultima modifica: 28 Maggio 2010
  5. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

28 Maggio 2010

6. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

3 Giugno 2010

Scusate se mi intrometto, ma con questa discussione della lista dei 100 migliori A.O.R. album di Ferrara mi avete incuriosito e sono andato a vederla. Io la trovo abbastanza normale, certo, basata su gusti personali, perchè nei miei 100 preferiti avrei messo altri dischi, però tutto sommato i capolavori li ha messi quasi tutti (Asia, Bad English, Dare, Signal, Michael Thompson Band, Strangeways) poi ne ha aggiunto anche qualcuno di nicchia ma sempre capolavori (Aviator, Boulevard, Bystander, Drive she said, Refugee), ne ha messo qualcuno sbagliato (tipo il primo dei Prophet quando il vero capolavoro era il II° - "Heart" dell'85 ma il loro vero capolavoro A.O.R. era "Brigade" dell'89 - il primo degli Sherif ma l'evoluzione sotto il moniker Alias era senz'altro migliore e infine "Down Patrol" dei NIghtranger quando il top lo raggiunsero con "Midnight madness") poi si è buttato molto su artisti solisti curando poco le band. Tra l'altro un appassionato come lui di Solisti tipo Benny Mardones, Michael Bolton e Keven Jordan non ha inserito nella top 100 "Repeat offender" di Richard Marx, un capolavoro assoluto degli anni 80!
    Ha commesso qualche leggerezza scordandosi pietre miliari da cui è provvenuto il genere tipo i primi 2 album dei Boston e uno degli apici del genere, "Hysteria" dei Leppard. Poi credo meriterebbero menzione i Diving For Pearl (che non metto lontano dai Signal), The Distance "Under one sky", Glass Tiger (il secondo album è di altissimo livello), Mama's Boys "Growing up the hard way" e almeno "matter of attitude" dei FATE. Credo che uno si faccia condizionare anche dal periodo il cui ha seguito di più il genere, per esempio io credo che il livello più alto si sia visto tra l'85 e il 90. Album come Signal, Dare, MTB, Diving For Pearl, che riascoltandoli oggi risultano ancora freschi e mai banali, quelli dei primi anni 80 risentivano troppo di quella vena Pop stucchevole della musica che c'era in circolazione. Dagli anni 90 in poi mi spiace per gli estimatori del periodo, non è per la poca bravura dei gruppi, anzi, però ormai musicalmente era già stato detto tutto, era impossibile non ripetersi.
    Scusate se sono stato logorroico, saluto la curva e vado a dormire.

7. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

3 Giugno 2010

C'é anche la top 100 "Class And Melody" e lì sono presenti Hysteria dei Leopardi, l'album dei FATE da te citato e tanti altri piccoli classici tipo gli esordi omonimi di Danger Danger, Fair Warning e House Of Lords o Dokken, White Lion e tanta altra roba che non avrà considerato propriamente AOR...

Ultima modifica: 3 Giugno 2010
  8. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

3 Giugno 2010

Solo una semplice menzione? Grandissimo album! Siamo agli apici del genere... 8-]

9. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

3 Giugno 2010

per SEBEK: scusa, mi ero attenuto alla classifica degli album A.O.R., l'altra non l'avevo proprio vista, credo comunque che Hysteria sia molto più A.O.R. di Aviator o Bad English ma nella musica è sempre tutto discutibile. Ad ogni modo FORZA JUVE!

Zorroneimmenso, la penso esattamente come te, sul finire degli anni 80, tra 1987 e 1990 sono uscite delle vere perle del genere, per me hanno svettato tra tutti i Signal, i Diving For Pearl, Dare, The Distance, Strangeways "walk in the fire" e Michael Thompson Band. Non ho mai più sentito dischi dove dalla canzone 1 alla 10 ci sia stata una qualità così alta. Poi ci sono state altre opere veramente valide anche se non a questi livelli, gli Alias per esempio o i Three di Emerson, Berry e Palmer, gli RTZ del compianto Brad Delp. Va sicuramente a gusti, però credo che non si possa non riconoscere l'immensità dei primi 6 album che ho citato, sia a livello di produzione che compositivo. Degli anni 90 cito alcuni buoni dischi tipo Red Down, Passion Streets, Atlantic, King of Hearts, però mi spiace ma sono album che per conto mio non contengono più che 3/4 canzoni vincenti a disco, alla fine della storia negli anni 90 mi hanno emozionato i soliti Boston con "Walk on".

Un'ultima cosa per far capire come tutto vada a gusti, Ferrara nella sua classifica ha messo "Escape" dei Journey che è un pezzo da 90, è vero ma io avrei messo "Raised on the radio", degli Europe io avrei messo il sottovalutatissimo "Out of this world" invece di "The Final..", dei Prophet avrei messo quella perla di "Cycle on the moon" al posto del primo, è una discussione senza fine....

10. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2010

Vedi, il problema di fare una top 100 è che non metterai mai d'accordo tutti, a meno che non si voglia fare qaunlche concessione a questo o quel disco per la "fama" che ha acquisito durante gli anni.

Personalmente credo che per stilare una classifica del genere si debba andare a vedere una serie di fattori quali l'importanza storica (ad es il primo dei Boston o dei Foreigner... come si fa ad ignorarli visto che se non c'erano loro, il genere non sarebbe esistito nelle forme in cui si è sviluppato?), l'influenza che hanno avuto sul genere, le vendite e/o il successo in generale, le valutazioni critiche generali e infine anche il gusto personale...

Prendiamo ad esempio gli Europe che non sono la mia band preferita. Però l'importanza di "Final" nessuno la può negare, così come credo ci sia accordo generale sul fatto che il disco che è "rimasto" di più è "Out of this World" (e sono d'accordo anche io a considerarlo complessivamente superiore a "Countdown")... quindi quale si dovrebbe mettere?

Direi comunque che se nel complesso è una bella iniziativa, che mette in risalto tante simpatiche operine anche di secondo piano, ma di indubbio valore, alla fine - come valore assoluto - lascia un po' il tempo che trova...

11. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

4 Giugno 2010

Sì, hai ragione in pieno, è che io ormai a carte giocate e risentendo a freddo queste opere, giudico esclusivamente sulla qualità, ad esempio "Boston" lo ritengo ancora un monumento alla musica nonché il loro album migliore mentre i Foreigner per me hanno raggiunto l'apice in altre opere, io sono un pò troppo razionale in queste cose, credo però che Ferrara abbia tralasciato un pò troppi "grandi album" a favore di artisti solisti che non hanno cambiato niente, per fare un esempio io gli album di Eddie Money li avevo presi addirittura in vinile e pure Benny Mardones, dischi carini per carità ma non li affiancherei mai ai Signal di Mark Free o ai Bad English.
    Ci stavano altri album che hanno fatto scuola, ne cito uno a caso, Cheap Trick per esempio.
    Comunque stare a discutere la classifica di qualcuno è inutile, hai ragione tu, bisognerebbe fare una votazione tutti noi dei primi 10 album e poi tirare giù una classifica in base a quello.

12. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

4 Giugno 2010

Impossibile non essere d'accordo, soprattutto nel momento in cui parli del rapporto "perle assolute : totale canzoni presenti nell'album".

E', invero, indubbio che album come "Walk in the fire" degli Strangeways, "Raised on radio" dei Journey (anche secondo me la perla di Schon e compagnia, un gradino al di sopra del pur magnifico "Escape") o l'omonimo degli Heartland (il mio feticcio...) non conoscano un punto debole in assoluto. O, così, "Makin' the point" di Franke & the Knockouts...

Così come grandi episodi come l'unica traccia degli Atlantic o i Three di Emerson, Berry and Palmer (a cui aggiungerei gli omonimi di Aviator e Preview o, per stare sul "famoso", i due lavori dei Bad English) pur notevolissimi, non raggiungono le vette dei lavori di cui sopra.

A mio avviso, l'esempio più calzante sta proprio nei Three (anche si tratta di un AOR molto particolare, con evidenti - e comprensibili - influenze di pomp e progressive rock): dopo le prime 4 songs (fino a "Desde la Vida", per intenderci), il disco subisce un evidente inflessione. Nulla, per carità, di sgradevole, però sta proprio qui la differenza con la categoria "Hall of fame".

Lo stesso problema, poi, lo riscontro anche nei Signal - di tutt'altra pasta è, invece, la carriera solista di Mark/Marcie Free intrapresa nei 90's - nei Red Dawn e in "How Long" della MTB: ottimi episodi, non c'è dubbio (l'assolo di Thompson in "Give love a chance" è pura poesia), ma quasi imparagonabili a The Distance e ai succitati lavori di Strangeways, Journey, Heartland... a cui aggiungo, altresì, perle semi-sconosciute quali "Full Contact" di Tim Feehan, il debut degli Alien, "22B3" dei Device o il grandissimo "Time to burn" dei Giant (ma forse, qui, usciamo dall'AOR più puro per sconfinare nei lidi dell'hard rock melodico).

Ma, come direbbe il grandissimo ed indimenticato Brunone Pizzul (altro che Civoli a commentare l'Italia): è "Tutto molto bello"!

13. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

4 Giugno 2010

Condivido, è esclusivamente questione di gusti, basta però riconoscere le grandi opere che piacciano o no. Heartland l'avevo preso in vinile e l'ho praticamente consumato "Last of the runaways" dei Giant l'ho preso in vinile e la ristampa in cd e di "Full Contact" ho il cd, stupendo, canzoni come "Can't let go" e "Look before you leep" sono spettacolari, io ho un pò tralasciato i solisti ma ce ne sarebbero, "long Hard Look" di Lou Gramm era una perla, ma ce ne sono altri grandissimi, Stan Meissner, Hugo, Cannata, Freddy Curci, Paul Laine, Dan lucas, Mitch Malloy, tutti cd che ho comprato e consumato, ma i veri capolavori che mi sono rimasti nelle orecchie negli ultimi 20 anni restano quelli che hai elencato poco fà, il grande disco non sente passare il tempo, oggi risento i Poison del primo album e mi sembra roba di 100 anni fà...

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Giugno 2010

Ragazzi perdonate l'intrusione, ma vorrei invitarvi a votare sul mio contest AOR, c'è lo spareggio tra To Have And To Hold e Can't Live Without Love dei The Storm... :hihi: :P

15. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2010

Sono d'accordo con te. E come ho già detto Ferrara ha "dimenticato" moltissimi album storici che per importanza, oltre che per bellezza intrinseca, dovevano tassativamente essere inclusi.

Non solo, ma ha dimenticato album ed artisti pluriplatinati che pure dovevano trovare spazio a dispetto di questo o quel disco "minore".

Tu menzioni i Cheap Trick, io - oltre a quelli che ho già ricordato - aggiungerei un Rick Springfield qualunque (così, tanto per gradire ;))...

Cmq ribadisco, secondo me per fare una top 100 devi mettere prima le basi, scegliendole secondo criteri quanto più oggettivi possibili, poi aggiungere i classici "ancillari" (ad es. quelli della scena inglese tipo Dare, Strangeways, Fm; quelli Scandinavi, tipo Europe, Treat, DaVinci, Stage Dolls, Fate; quelli tedeschi etc.) e infine quelli che la critica e la reputazione indica come notevoli (ad es: Signal, Unruly Child, Diving For Pearls, Storm etc.). Se rimane spazio si può concedere qualcosa al gusto.

Penso che la lista di Ferrara in generale sia utile più a chi il genere lo conosce già e che può apprezzare o completare la propria collezione con il "Prototype" di turno piuttosto che a quelli che vorrebbero fare un investimento che comperare le "basi" del genere o per averne una prospettiva storica.

Insisto nel dire che il genere non nasce nel 1981, ma ALMENO nel 1976 e che non finisce nel 1995, ma che è ancora vivo e produttivo ad oggi, anche se il periodo d'oro è stato senza discussioni quello che va da "Escape" a "Keep the Faith".

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina