1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Sunlight

Sunlight
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

3 Giugno 2010

Dunque eccomi..
    Un libro surreale, assurdo, esagerato in ogni suo aspetto ma proprio per questo penetrante ed è il caso di dirlo allucinante, un vero trip :hihi:
    si beve d'un sorso e lascia senza fiato Pieno di riferimenti a luoghi cose persone e fatti che rendono l'assurdo più reale :-o
    Ho trovato che il film di Gilliam è molto fedele al libro, anche se naturalmente è più sintetico, soprattutto alla fine dove taglia abbastanza. Ma nel complesso mi soddisfa.
    Oggi subito dopo aver letto le ultime righe ho messo su il film :hihi: non conto nemmeno più le volte che l'ho visto.. andando a risfogliare il libro a tratti si riuscivano a ritrovare le stesse battute e alcuni passaggi, quasi intatti. Un buon lavoro.
    :headbang:

2. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

3 Giugno 2010

Più che nella fedeltà all'originale il merito di Gilliam sta nella resa visiva dello spirito allucinato tanto dell'epoca quanto del libro. ;)

3. Rocket Queen

Rocket Queen
    Expand Collapse
    Rokky like a Hurricane

"Mi Piace" ricevuti:
    148

3 Giugno 2010

Proposta decisamente interessante. Non avevo ancora sentito parlare di questo autore, cercherò notizie e libro ovviamente, presumo che dalle influenze cui attinge mi piacerà molto.
    Ora come ora, sto leggendo Maria Stuart, opera drammatica destinata alla rappresentazione teatrale scritta da (Johann Christoph Friedrich von) Schiller. Consigliato a chi ama il teatro ed è sensibile alle delicate questioni in bilico tra morale e politica, che hanno animato gli intellettuali dall'Illuminismo, per perdersi lievemente attraverso gli ardori dello Sturm und Drang e ritornare prepotenti nel periodo del classicismo weimariano. Interessante la vicenda storica che si sviluppa tra politica, religione cristiano cattolica vs protestantesimo e morale affidato all'incontro - scontro tra le due regine , Maria Stuart ed Elisabetta I Tudor (indipendentemente dall'opera di Schiller, è interessante il consistente scambio epistolare avvenuto tra le due durante la prigionia della Stuart in terra inglese). Nonostante la vicenda venga vista dalla parte di Maria Stuart (la forte componente pietistica non abbandona Schiller e nemmeno gran parte della letteratura tedesca, a mio avviso facendo propendere l'ago della bilancia a sfavore della Riforma), Elisabetta I è comunque una figura controversa, in quanto disconosciuta durante la sua infanzia dal padre Henry VIII e quindi mai completamente ritenuta legittima erede al trono, vittima per questo di diverse cospirazioni. Se la storia vi annoia, la questione religiosa vi tedia e la politica vi nausea, tenetevi lontani da Schiller :D

4. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

4 Giugno 2010

Non l'ho letto, me lo tengo a mente comunque, grazie della segnalazione. :)
    Latte alle ginocchia in che senso? Come trama o stile narrativo?

Pensa che a me i suoi libri piacciono molto, mi rilassano :D. E' come vedere il classico filmone hollywoodiano con esplosioni, sparatorie, mega-cattivoni e spruzzate di fanta-archeologia ogni tanto, insomma lo adoro. :D

5. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2010

a me invece quelle storie piace vederle sprofondata in una poltrona al cinema, non su carta. Le tamarrate su schermo le adoro, ma a leggerle non ce la faccio :D

Finito oggi Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy... bah. Se questo è il miglior romanzo di quest'autore come in rete si dice, ma allora quanto è sopravvalutato 'sto tipo? Spero proprio che si sbaglino e il meglio sia altrove, che se non mi sembra la versione americana di Baricco un minimo più decente a livello di trama.
    Mi pensavo chissà cosa...

6. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

4 Giugno 2010

Shiller lo conosco solo come filosofo, purtroppo ignoro i suoi lavori teatrali e letterari.
    Se ti piace il surrealismo una lettura fondamentale è l'ubu re di jarry ma credo tu già lo conosca...

7. Rocket Queen

Rocket Queen
    Expand Collapse
    Rokky like a Hurricane

"Mi Piace" ricevuti:
    148

4 Giugno 2010

Lo affrontai anche io come filosofo a tempo debito :) e mi ricordo vagamente che non era nemmeno molto diretto, insomma un pensiero piuttosto difficile, ma alla luce dei nuovi studi posso capire meglio il motivo. Oltre ad essere scisso interiormente tra la disciplina acquisita dagli ambienti militari e il fervore sturmeriano conosciuto tramite l'amico Goethe, i dissidi religiosi e le utopie disilluse dalla società che aveva sotto gli occhi, manteneva comunque una razionalità sconosciuta ai romantici che sarebbero venuti di li a poco. Insomma, non è proprio uno scrittore avventuroso, però ha un suo background molto interessante, come lo era quello della Germania all'epoca.

E invece, ti confesso che quel libro non lo conosco :rotfl: il surrealismo l'ho trattato molto poco in quanto corrente letteraria, purtroppo. Tuttavia, credo sia un nuovo ottimo consiglio... Mi fionderò su entrambi i libri! Per caso Snake, sei fan anche di romanzi di fantascienza? Ce ne sono alcuni sulle distopie molto interessanti, per rimanere in tema di accadimenti improbabili :lol:

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

5 Giugno 2010

Stile narrativo.
    E' di una freddezza incredibile, le storie in sè non sono male ma il suo modo di scrivere non è assolutamente coinvolgente... almeno dal mio punto di vista.

Poi Eymerich mi è pure antipatico, ma quello è un altro discorso :hihi:

Per il resto prego :)

LoL :rotfl::rotfl:

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

5 Giugno 2010

ehm... Eymerich DEVE essere antipatico, per farselo risultare simpatico bisogna essere psicopatici!

insomma... bisogna essere come me :D

10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Giugno 2010

a me sta simpatico, devo preoccuparmi :lookaround:?

11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

5 Giugno 2010

Mi associo.

Anche se probabilmente per lui qua saremmo tutti materiale da rogo. :P

12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

5 Giugno 2010

McCarthy non si tocca!:evil: Leggiti "La strada"..se non ti piace quello sei senza cuore.:hihi: Tra l'altro è uscito anche il film in italia dal titolo "the road".
    Ho ordinato anche Suttree che sarà uno dei prossimi libri che leggerò.

Nel frattempo sto leggendo "L'ombra di Edgar" di matthew pearl..la storia di un avvocato che vuole fare chiarezza sulla morte e la torbida sepoltura di Edgar Poe.
    Non male...di suo avevo già letto "il ladro di libri incompiuti" un racconto incentrato sulla ricerca del finale dell'ultimo libro scritto da dickens che mi era piaciuto.

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2010

è il primo che leggo di McCarthy, dicono sia il suo capolavoro. Se è vero e gli altri son tutti così, ma come fanno a dire che è tra i migliori 4 scrittori americani viventi? ottima prosa per carità ma banalissimo e distaccato da togliere ogni gusto. Pensavo di dare un'occhiata a La strada e Non è un paese per vecchi, magari quello che spacciano per il suo capolavoro è la sua peggior ciofeca.
    Spero :lookaround:

io di suo ho letto Il circolo Dante, ma al di là della storia lo trovai proprio scritto male. O forse colpa di chi l'aveva tradotto.

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.171

6 Giugno 2010

Il Circolo Dante lo presi e lo lessi in lingua originale e non mi sembrava affatto scritto male, tutt'altro. Ora ho trovato un'edizione italiana a due euro, e probabilmente me la porterò sotto l'ombrellone.

Per la tesi invece sto vagando tra i meandri della letteratura giacobina inglese di fine diciottesimo secolo, in particolare su The Things As They Are: The Adventures of Caleb Williams di William Godwin, considerato un precursore del romanzo poliziesco.

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2010

nella prima metà con la versione italiana io ho avuto un sacco di difficoltà a capire chi fosse chi, chi stesse parlando, e cose del genere... tipo che senza stacco nè niente si passava dal punto di vista di un personaggio a un altro, oppure rimaneva lo stesso ma in un altro luogo e in un altro giorno :sgrat:

Condividi questa Pagina