1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Azagthot

Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2010

Mi sapete dire un buon software per registrare su windows non avendo Mac e il suo logic?

2. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2010

Cubase, Ableton Live, Reaper, Presonus Studio One, Fruity Loops, Audacity, Nuendo...

3. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

5 Giugno 2010

se sei all'inizio ti consiglio o reaper o adobe audition... andare con nuendo mi sembra veramente eccessivo... con quello che costa poi... se vuoi qualcosa di free c'è audacity!

4. Michael_Romeo_89

Michael_Romeo_89
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2010

ehillà come vi vae?
    da qui ho ricevuto sempre informazioni utili, essenzialissime... quindi vi ringrazio sempre tutti.

Sono, nuovamente, al fronte, ma questa volta per la "REGISTRAZIONE", boia.. com'è... ah ah

Per ora come strumentazione ho cubase sx 2, amplitube, e interfaccia usb behringer (questo robo qui: http://www.cielleshop.it/Images/Prodotti/GTRLINKUCG102AUD.jpg)

Ora, con quest'affare si registro, am volevo salire un pochino di livello, fare quel passettino, poco, perchè c'è il probblema dei soldini, eh bè, però una bella scheda audio esterna non sarebbe male.....ovviamente anche usata, anzi meglio.

Quale? ah ah ah ah ah boh

Non so nemmeno come iniziare, sono sicuro che registrerò sempre uno strumento alla volta, quindi un IN può bastare, ma se sono due non guastano.....no?

Mi piaceva che avesse una porta midi, per le tastiere....almeno le metto midid, e magari con omnisphere, o sonik synth ho dei suooni migliori di quelli incorporati nella mia yamaha....e poi cosa?
    quindi riassumendo: chitarra, basso e tastiere sarebbero a posto!!!!! e non sarebbe male.... ma per una base ritmica? mi consigliate di usare un vst? o una batteria elettronica? e passarla via midi? comuqnue questo vedrò un po .... l'importante è basso chitarra tastiere.....almeno mi diletto un po

vi ho spulciato una paginata per fare una domanda stupidissima che , forse forse in due righe sarebbe conclusa, ma volevo piallarvi le palle a dovere.... via ora voi rispondete ......... ah ah ah ah ah
    vi aspetto rocheonne!
    cosimo!

5. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

8 Giugno 2010

potresti prendere una maudio fast track pro, mi pare abbia anche midi ed è economica ;-)
    Omnisphere è veramente fighissimo, lo uso da parecchio è stupendo! Per la batteria c'è l'ottimo superior drummer + la metal foundry che è l'espansione metal... direi devanstante! Magari leggiti qualcosa su come si registra, questo si che è davvero importante! Come registrare le chitarre (per esempio pannarle a destra e sinistra, fare più take ecc.), cos'è un compressore, perchè è importante usarlo ecc! :)

6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

10 Giugno 2010

Non so se sia la sezione giusta,ma visto che si parla di registrazione.

Conoscete qualche VST,possibilmente free o comunque a prezzi ragionevoli che permetta di 'umanizzare' una traccia midi di drums.
    Mi spiego meglio,io scrivo le mie parti di batteria in midi,oppure copio semplicemente dei patterns che mi piacciono,poi uso un VST per migliorare i suoni e registro con Audition3
    Ne conoscete qualcuno da suggerire?
    Mi serve qualcosa di semplice e immediato tipo questi VST
    Free VST Drum Kit - DPC 3

non certo DFH o EZ Drummer insomma...

7. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2010

Questo è free:
    Bluenoise plugins

non è a livello di SD2.0 o DFHS, ma per iniziare va più che bene.

Inoltre ti ricordo che la versione demo di Addictive Drums non scade mai. Ovviamente è limitata come numero di pezzi (non hai i tom, hai solo 1 rullante, una sola cassa e mi pare un solo piatto), ma almeno per rullante e cassa direi che è un'ottima soluzione...

Combina i due e dovresti avere un buon kit.

8. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

10 Giugno 2010

Grazie Groan :)

Quel plugin mi sembra ottimo,ho solo qualche problema nell'abbinare i suoni del VST alle note Midi,ma giocando un pò con il transpose li trovo.

Ultima modifica: 11 Giugno 2010
  9. Lanzo

Lanzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

11 Giugno 2010

+1 per Reaper

per quanto mi riguarda a livello di performances, usabilità e funzionalità è micidiale. Per l editing pro tools continua forse a rimanere in cima ma quello che ti offre reaper e per il prezzo che richiede (60 dollari la licenza non commerciale) non c è storia. senza contare il supporto tecnico e la community che ha alle spalle... addirittura anche i plug-ins in bundle sono tranquillamente usabili. Per non contare poi la gestione della memoria per gli effetti: non so se sia effetto placebo ma facendo una comparazione A/B su due progetti identici con diverse istanze Waves, IK e EZD., su DAW Reaper / Cubase SX ho riscontrato differenze di parecchi punti percentuali sulla barra della cpu :shock:

10. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2010

Non è effetto placebo, ho riscontrato la stessa cosa, testando Reaper...

Però alla fine sono rimasto su Cubase (Studio 4), in quanto mi trovo meglio...

Relativamente a Pro Tools, penso che la superiorità nell'editing la vedi solo ad altissimi livelli, dopo che ti sei fatto bene le ossa con l'editing delle altre DAW...

11. Lanzo

Lanzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

11 Giugno 2010

daccordo con te, daltronde ogni daw ha le sue peculiarità e i suoi obbiettivi (salvo casi rari come Digital Performer che proprio non riesco a concepirlo...) per ora Reaper si presenta come un ottimo compromesso per chi ha un target più legato ai piccoli studi o all'home recording senza considerare che molte funzionalità di "riding" per la batteria o per la voce sembrano pensato proprio per chi fa metal (non a caso nel forum di Andy Sneap sono quasi tutti power user di Reaper :grin:)

12. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

12 Giugno 2010

si quoto anche io per reaper... io uso logic se devo essere sincero e mi piace davvero tanto, mi è capitato di usare pt ogni tanto ma proprio non mi piace.... digital performer lo usano nello studio dove ogni tanto registro, imho è ottimo ma non riesco a farmelo piacere nons o perchè.... certo una sistematina alla gui potrebbero pure dargliela!!

13. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

15 Giugno 2010

Avrei una domanda per voi.

In questi giorni stò provando a registrare qualcosa utilizzando REAPER. possiedo una scheda audio esterna con otto canali (ALESIS IO/26), immagino sia possibile legare le traccie aperte ognuna ad un proprio canale, per poter ad esempio registrare in sala prove ogni strumento su un proprio canale.

Il problema è che non trovo dove operare per impostare le tracce, qualcuno può darmi qualche dritta ?

14. azraelxx

azraelxx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2010

Salve amici di truemetal!!
    Spero di non aver scritto nella categoria errata e di non avere ripetuto una FAQ già esistente, ma sono alle prime armi con i forum e non me la cavo molto bene.
    Vado subito al dunque. Vorrei acquistare il seguente hardware per registrazioni nel mio studio e mi ponevo alcune domande. L'hardware in questione è :
    - mixer Behringer DDX3216 con interfaccia adat già installata
    - scheda audio M-Audio ProFire 2626 con possibilità di registrazione multitraccia e ingressi adat compatibile pro tools m-powered
    - rack della digidesign Eleven Rack con interfaccia USB compatibile pro tools.

Vorrei sapere da voi esperti se è possibile usare ogni ingresso del mixer per il multitraccia collegandolo alla M-audio tramite adat (quindi cavi ottici e quindi non utilizzando gli ingressi multitraccia della m-audio ma quelli del mixer) e a sua volta collegarci l'eleven rack come hardware per la chitarra ecc. utilizzando però il Pro Tools 8 NON m-powered, quindi il full version compatibile con l'eleven rack.
    In sostanza, essendo sia la m-audio che l'eleven rack interfaccie audio posso utilizzare solo come scheda l'eleven rack (per usare pro tools) e la m-audio per il multitraccia proveniente dal mixer?
    Oppure mi consigliate un routing diverso?
    Posso usare gli ingressi del mixer e quelli della m-audio insieme per un BIG multitraccia?
    [edit:] ho necessariamente bisogno della scheda m-audio per registrare in multitraccia o posso collegare il mixer all'eleven rack in qualche modo alternativo?
    sono un po confuso a riguardo, spero davvero possiate aiutarmi al più presto, sperando che sia stato abbastanza chiaro
    Un saluto a tutti!!

aiutatemi!!

15. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2010

Sei sicuro di necessitare per forza del mixer? Perchè la Profire2626 ha un bel po' di ingressi, quindi magari dovresti farti i tuoi conti a seconda di quanti mic hai intenzione di utilizzare in contemporanea...

Considera pure che i preamplificatori della Profire (serie Octane) non sono niente male, quindi io preferirei di gran lunga utilizzare quelli, piuttosto che i preamp del mixer Behringer...

Relativamente all'Eleven Rack, l'hai provato? Perchè ci sono tante alternative software (anche free) che suonano altrettanto bene... secondo me è un po' una spesa inutile, soprattutto se sei alle prime armi...

Infine, perchè proprio Pro-Tools? Dall'hardware che indichi sembra quasi che tu voglia prendere la M-Audio e l'Eleven solo per prendere Pro-Tools...
    Perchè non provi Cubase, Reaper, Presonus Studio One...?

Condividi questa Pagina