1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giustizia sommaria o aspettiamo la polizia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 31 Maggio 2010.

1. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

1 Giugno 2010

I poliziotti no e i camerieri sì? :D

2. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

1 Giugno 2010

E' sempre stato così da che mondo è mondo.
    E quando uno ti prende per il culo,come hanno fatto quei ragazzini cretini,reagisci e ti incazzi.
    Specie in questi tempi di crisi,magari i camerieri lavoravano come schiavi 12 ore al giorno...hanno poca voglia di passare per fessi.

Una lezione che servirà al ragazzo,tra l'altro non è vero che è stato ammazzato di botte.
    Riporto un commento di chi era presente alla scena:
    TESTIMONIANZA DI UNO PRESENTE: A differenza del sigror Michele Serra io ero presente all' accaduto e per me la notizia dovrebbe essere questa: Camerieri precari (qualcuno padre di famiglia) inseguono giovani che scappano per non pagare il conto , con l'incasso in tasca e NON SAPENDO COSA LI ASPETTA DIETRO L'ANGOLO riescono a beccare uno dei fuggitivi sottraendolo all'ira di alcuni passanti (qualcuno disponto a testimoniare a differenza del autore) invitandolo a chiamare gli amici per evitare una denuncia per "FURTO", perchè scappare senza pagare il conto equivale a un furto. Gli "AMICI", se così soi possono definire, non si sono fatti vivi ed allora è intervenuta una signora che avendo riconosciuto il ragazzo che il signor Serra dice che aveva il volto coperto di sangue ma che non ha nessun referto medico, ha pagato il conto "SENZA ASPETTARE LA RICEVUTA" di cui il ristorante è ancora in possesso di una copia. Signor Serra usi il giornale per INFORMARE LA GENTE e non per i suoi scopi Inviato da eroli il 01 giugno 2010 alle 18:00

3. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Giugno 2010

Uff che pignolo.:prrr::D

@Bombarolo: senza tirare in ballo il pezzo che hai riportato (adesso salteranno fuori sicuramente svariati articoli con svariate versioni dell'accaduto e poi vattelappesca), quello che dici è vero: quando si viene raggirati a questa maniera è lecito aspettarsi una reazione violenta, io personalmente avrei reagito violentemente; il problema è che se anche questo genere di reazioni è comprensibile non sono comunque giustificabili di fronte alla legge, e compiendole si diventa colpevoli senza se, senza ma e senza giustificazioni di sorta, qualunque sia il ceto sociale e la condizione lavorativa.
    Ciò che intendo è: si sa di compiere un reato, lo si vuole compiere, lo si compie, ma si accettano anche le conseguenze del gesto.

4. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

1 Giugno 2010

Son d'accordo Strangel.
    Ma è un pò come la storia della legittima difesa in caso di rapina,a un certo punto o per rabbia(questo caso) o per terrore (rapina) il cervello entra in modalità 'Pilota Automatico'.
    E di quello che stai facendo te ne accorgi troppo tardi.
    Oltretutto su queste notizie i giornalisti eiaculano,senza magari andare fino in fondo(PS:stimo moltissimo Michele Serra),e cioè uno schiaffo,spintoni o un'aggressione verbale diventano immediatamente 'pestaggio',e un naso che sanguina non significa affatto 'ammazzato di botte'.
    Ben gli sta,capisco anche la decisione del padre,l'unico personaggio saggio della storia,di non denunciare i camerieri.
    Se avessi fatto una roba simile io sarei finito all'ospedale,però perchè mi avrebbero pestato i miei :rotfl:

5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

2 Giugno 2010

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

2 Giugno 2010

7. bubba zanetti

bubba zanetti
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2010

oramai siamo in una giungla,c'è solo da sperare di non imbattersi in contesti simili.
    l'unica cosa che provo quando sento queste notizie è una sola.
    rabbia e solo rabbia.
    ora spero che questi signori vengano arrestati e che in gaiofa piantino le radici.
    la vigliaccheria umana è senza limiti purtroppo!

8. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Giugno 2010

Se devo ragionare di pancia, non ci vedo nulla di male specie in una situazione così palese, anche perchè ci avrebbero smenato soldi i camerieri.
    Se devo ragionare per ciò che è la legge e le normative in italia c'è da attendere le forze dell'ordine, con ben poca attività da parte loro in molti casi, però sono dell'idea di restare sempre dalla parte della ragione.

Il problema in tutto questo è la reale mancanza di "ideali" e di un minimo di educazione civica e un minimo di morale. Ma ovvio questo è un discorso molto più ampio e di più ampia valutazione.
    E' indiscutibile che ormai da noi (peculiarità tipicamente italiana) si vede il "furbetto del quartiere" come un modus vivendi che deve funzionare e deve essere esaltato, cosa assolutamente sbagliata.
    Dicasi furbetto del quartiere quello che frega e se ne vanta, quello che elude, evade i propri doveri a sfavore della collettività e/o a sfavore di altri, perchè tanto" a un palmo dal mio culo fotti chi vuoi".

Siamo in un contesto sociale dove la persona onesta è quasi vista come un povero coglioncello, che non ha capito come funziona le vita. De povero asino che non sa che si può fregare il sistema, ma dico di più non solo che si può fregare ma che per essere "trendy" DEVI fregare il sistema.

Da qui poi scattano tutta una serie di atti e atteggiamente che sono assolutamente deprecabili. Tanto che la stessa azione del pestaggio da parte dei camerieri, direi piuttosto eccessiva COMUNQUE, ne è parte integrante.
    Perchè, rendiamoci conto che fino a qualche anno fa se non pagavi il conto finivi a lavare i piatti del ristorante, adesso non capita. Anzi si piglia del coglione il cameriere, che ci dovrà mettere un pezzo del suo stipendio a coprire il danno di chi è scappato senza pagare, perchè di solito capita così e molti non lo sanno o fanno finta di non saperlo; proprio perchè non essendo lui quello che lo prende nel sottocoda va bene tutto.

Poi facciamo finta che genitori e parenti non abbiano colpa, ma che sia solo colpa della tv, della musica, delle compagnie ecc... Perchè non si deve minimamente accettare le proprie colpe. Già mi è parso strano che quei genitori hanno visto nel malmenato l'amico dei loro figlio e si siano "limitati" a pagare il conto. Mediamente mi sarei visto le seguenti situazioni:
    1) denuncia alla polizia per agressione percosse e lesioni
    2) agressione fiscia nel locale, con possibili degenerazioni in uso di armi proprie e improprie
    3) giornali e contro giornali chiamati per far vedere quale mattanza è stata creata per 3 pizze non pagate.

Da notare che comunque, nella normalità della pazia collettiva attuale, sarebbero state fatte tutte e 3 le opzioni che ho scritto, non una a favore delle altre.
    Il motivo di tutta questa collettiva astensione dal pensiero non la condivido, ma ne ho quantomeno stigmatizzato i sintomi e in parte credo di averne capito le motivazioni; purtroppo siamo sempre meno che ci rendiamo conto di questo e non mi pare sia un bel biglietto da visita per il futuro.

9. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

3 Giugno 2010

Chi commette un reato è convinto che basti far finta di pentirsi per diventare la vittima se qualcosa va storto. Poi tutti gridano all'abuso. I camerieri cosa dovevano fare? Chiedergli gentilmente, perché sennò a quel povero ladro avrebbero causato un trauma per il quale sarebbe dovuto andare dallo psicanalista, se per cortesia avrebbe potuto pagare il conto, magari con lo sconto, magari a rate, naturalmente ad interessi zero. No, perché se avvisi i suoi genitori violi la sua sacrosantissimissima privacy, se lo metti a lavare i piatti come Aldo Giovanni e Giacomo è riduzione in schiavitù.

I delinquenti continuano imperterriti a delinquere perché le pene, oltre a non essere né certe né immediate, sono pure troppo lievi e di solito si risolvono col vile denaro.

Esempi (non chiedetemi la fonte, sono casi di cui ho sentito o letto):
    - Diecimila Euro di sanzione ad Italia 1 per aver inserito un numero di spot superiore a quello consentito durante la prima visione de "Il Signore degli Anelli";
    - Il funzionario della motorizzazione pugliese che nel 1987 era stato condannato per aver falsato i risultati degli esami di chi lo pagava, ieri è stato nuovamente indagato per il medesimo reato;
    - Mario Chiesa, condannato nel 1992 per le tangenti al Pio Albergo Trivulzio, ha commesso in seguito il medesimo reato, solo che ha cambiato la sua strategia difensiva in tribunale.
    - Il tizio che due anni fa per noia diede fuoco ad un senzatetto che dormiva su di una panchina si lamenta che non vuole andare in carcere perché lì i suoi diritti vengono sistematicamente violati. No, perché invece il senzatetto di diritti non ne aveva.

10. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

3 Giugno 2010

Scusa SandMAn, il tuo post è arrivato mentre stavo scrivendo il mio. Sono pienamente d'accordo con te nel dire che la colpa è da ricercare a monte, nella scarsa o mala educazione o mancato controllo da parte dei genitori. Mi è capitato di lavorare spalla a spalla con quelli del Nucleo Tutela Minori e ti assicuro che nella quasi totalità dei casi alle spalle di un giovane che vive fuori dai binari ci sono dei genitori quantomeno assenti. Genitori che cadono dalle nuvole quando li metti di fronte alla realtà. Genitori che non si curano di come sia possibile che a loro figlio girino così tanti soldi, nel migliore dei casi.
    Altro problema da non sottovalutare è la minimizzazione dei fatti accaduti. Come avevo scritto nel topic sull'uso e sull'abuso delle sostanze psicotrope e stupefacenti, il soprassedere ad un fatto (che vuoi che sia, hanno solo mangiato tre pizze auf) è la miccia per innescare l'accettazione di fatti sempre più gravi (che vuoi che sia, hanno solo rubato una macchina, che vuoi che sia stanno solo pippando cocaina, tanto ormai lo fanno tutti...). Io sono per il posizionamento di limiti fissi ed inviolabili, senza "se" e senza "ma".

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

3 Giugno 2010

Quoto tutto, anche il discorso nel topic sulle droghe.
    In Italia non ci sono troppe regole, ce ne sono di troppo ambigue, alla fine tutto questo facilita il caos. Concepire le regole coi "se" e i "ma" è l'anticamera del Caos Totale; mi riferisco esclusivamente all'ambiguità delle leggi o al buonismo dolciastro che accompagna l'operato dei giudici, non la giurisprudenza attenta a distiguere i casi differenti.

Chi commette un atto anti-sociale (cioè un reato) deve essere punito, poi tanto meglio se si pente e capisce perché è finito fuori dal seminato, ma prima deve essere punito. Il pentimento è qualcosa di personale che nessuna legge può sancire o obbligare.

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

3 Giugno 2010

Una volta avevi detto che la parola "legalitario" ti urtava:sgrat:

13. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

3 Giugno 2010

Per "parola" intendi l'aggettivo, nel qual caso dissento, oppure il sostantivo, che invece infastidisce anche me?

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

3 Giugno 2010

Si mi urta ancora.
    Perché c'è un abisso tra il "legalitarismo" e il nocciolo profondo dello spirito dei legislatori di ogni epoca civile. Il primo è sintomo di infrollimento, l'altro è l'ossatura di qualunque civiltà.
    Uno stato civile nel senso romano del termine è l'unico degno di vera obbedienza.

Ultima modifica: 3 Giugno 2010
  15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Giugno 2010

il problema di fondo, al fondo del tuo post scusate la ridondanza, è che pare sempre più spesso che il "pentimento" presunto o effettivo sia l'attenuante generica che sdogana un atto assurdo e che lascia libero il soggetto di continuare a vivere da "furbetto" tanto basta dire mi sono pentito, chiedo scusa che ho sconti di pena, piuttosto che una visibile trasformazione agli occhi del "pubblico pagante".

Condividi questa Pagina