1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

1 Giugno 2010

già.

dreki mi presti te qualche faccina? :)

su.... torna tra noi, facci rider... ehm.... istruiscici...

guarda che scherzo eh?

se scrivo in questo topic è perchè ho a che fare con persone che possono insegnarmi qualcosa. non per divertimento, per prendere in giro o insultare. ho già una certa età e so benissimo cosa è utile o non utile fare nella vita.

posso concepire anche la figura di difesa dell'ultimo avamposto della civiltà contro i barbari per cui scrivere qui dentro diventa anche un "dovere", ma alla fin fine è un topic. se uno non ha più voglia di ripetere sempre le solite cose non scrive e basta....

dai finisco, senno' il ludibrio scherzoso diventa pesante...

Ultima modifica: 1 Giugno 2010
  2. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

1 Giugno 2010

Per un motivo o per l'altro è un argomento sempre in auge.
    In tempi antichi porre un freno alla tromberia poteva servire per evitare la trasmissione di malattie e di eccessiva sovrappopolazione tra i ceti più poveri.
    Oggi varrebbe praticamente lo stesso discorso ma è mancato quel passo di evoluzione in più che è l'ammettere che non si può dire alla gente di non scopare, ma gli si può dire di usare i preservativi.
    Tra l'altro, se si mantenessero questi ritmi demografici, non vorrei rinascere su questo pianeta tra 400 o 500 anni... :lookaround:

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

1 Giugno 2010

secondo voi la vita ha un senso?

a parte che qui, "qualcuno" se l'è anche presa perchè i post sono pieni di "secondo me", "per me", "a parer mio"... come se questi fossero concetti scolpiti nella pietra e quindi non valutabili personalmente.
    mentre se si pone la questione secondo il crisma della "certezza" si viene accusati di prevaricazione.

bah, sarà colpa del caldo.

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

1 Giugno 2010

In che senso? :):):)
    No, ne ha infiniti

5. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

1 Giugno 2010

No. La vita di per sé non ha alcun senso. Siamo una delle tante specie uscite dalla lotteria evolutiva, e prima o poi ci estingueremo come il 99% delle specie vissute sulla Terra.

Ognuno, però, può scegliere che senso dare alla propria vita.

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

1 Giugno 2010

Nel senso che ci può essere l'idea che qualsiasi cosa che esista, sia esistita, esisterà, abbia sempre una motivazione, una spiegazione logica, razionale, "dimostrabile". e quindi anche la vita, intesa come esistenza.

io la penso come fux. sia nel concetto "di per sè" che nel concetto che ognuno, in base al proprio "io" (intesa come indole, visione, parametri ecc) poi ne stabilisce un comune filo conduttore.
    in questo rientra molto l'indole, il carattere, il background, i genitori, l'esperienza.

non per niente secondo me vale molto il detto "il bambino impara dall'esempio, l'adulto dall'errore".

Rover, spero di aver spiegato "il senso" della domanda.

ma posso anche fare ulteriori esempi, anche di stampo naturalista o etologico: esistono in Natura specie animali la cui funzione (oltre quella di vivere) risiede anche in particolari attività specifiche per il bene di altri animali, della collettività di un dato sistema ecc.

e quindi: sono solo costrutti mentali tipici dell'uomo (quello di trovare una spiegazione a tutto, quindi anche a comportamenti, istinti, attività di animali) oppure fa tutto parte di un Sistema Natura collaudato che ne determina l'evoluzione?

anche l'Umanità rientra nel Sistema Natura oppure l'uomo, essendo dotato di raziocinio prevarica l'istinto tipico animale, risulta essere "una scheggia impazzita" fuori controllo?

e ancora cosa:
    per gli animali, le piante (e cmq qualsiasi "oggetto" che nasce e che muore) può essere accostato al termine "vivere" nell'accezione di più ampio respiro che viene accostata all'uomo?

infine:
    provare compassione, pietà, senso di estrema ingiustizia nel vedere un animale indifeso, soggiogato completamente dal puro desiderio di disprezzo insito in certe persone, rientra nel comune senso di ingiustizia, nel comune senso di efferatezza ingiustificata (picchiare un animale indifeso, che non può o non sa difendersi) oppure dovrebbe cmq rimanere ben distinta l'accusa morale tra chi fa del male a un animale indifeso o a un malvivente dichiarato?
    trovate che spesso l'opinione pubblica tenda ad equiparare (pesata sulla base dello sdegno) la violenza ingiustificata nei confronti di un animale con la violenza a un bambino o a un anziano, considerando la gravità del gesto in funzione solamente del grado di vulnerabilità di chi subisce tale violenza?

volendo c'è molta carne al fuoco, specie se si elucubra avendo come sottotraccia questo topic.

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

1 Giugno 2010

Per me la vita è un dono di Dio e l'universo intero è stato creato per suo Amore. Poi ognuno con la vita fa quello che vuole, certamente.
    Penso che anche animali e piante siano esseri viventi, si.

8. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

1 Giugno 2010

Mi piace sperarlo.
    In fondo le cose che ci circondano sono talmente straordinarie, soprattutto se si vanno a studiare nei loro meccanismi, che comprendo bene perché a molti venga spontaneo ringraziare qualcuno o qualcosa di più grande di noi per tutto quello che abbiamo su questo pianeta.
    D'altra parte la bilancia propone anche tante cose orrende, almeno dal punto di vista umano. E non dico solo cose inventate dall'uomo come le guerre, ma anche e soprattutto il funzionamento della natura, che pur di "mandare avanti la baracca" non guarda in faccia a niente e a nessuno.
    La natura non è buona, non è amore. La natura crea i cuccioli con gli occhioni ma crea anche i predatori che li squartano e li divorano.
    Già il fatto che ogni essere animale si nutra di morte, mi dà da riflettere.
    Il meccanismo che manda avanti la vita in natura è probabilmente una delle cose che più si avvicinano a una prova, dal mio punto di vista, che dio non possa essere come lo descrive lo Bibbia.
    La vita bada ai grandi numeri, non al singolo.
    Non so se avete mai visto questo video dove si paragonano le grandezze di vari pianeti conosciuti: YouTube - Star Size Comparison HD
    Sono questo genere di nozioni che mi bloccano la respirazione per qualche secondo e mi fanno sperare che il nostro pianeta non sia l'unico abitato nell'universo (sarebbe un'idea davvero spaventosa).

La vita deve avere qualche tipo di significato, ma sono sicura che per ora sia completamente al di fuori della nostra portata.

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

1 Giugno 2010

per fortuna la civiltà e la cultura attuale non prevede più la meritocrazia del più forte e del più sano come vige ancora nel regno animale e vegetale ecc...
    la "selezione" naturale ha un che di tremenda efficienza, e l'Umanità l'ha trasposta, secondo me, dal diritto di vita/morte ad altri aspetti (status sociale per esempio)..

seppur con qualche cellula tumorale moderna (esempio: nazismo) ormai abbiamo superato il concetto del "quel poco che abbiamo diamolo a chi lo può sfruttare meglio" (anche se come ho postato qualche intervento fa c'è l'idea di un certo triage preventivo sulle donazioni di organi),
    altrimenti mio figlio sarebbe andato nella spazzatura appena nato.

ma questo è un altro discorso.

io non credo in un significato "aulico" della vita, "comune" o "identificabile" univocamente.
    se non il cercare di ottenere benessere fisico ed emotivo: tranquillità, serenità, raggiungimento degli obiettivi, il bene del singolo come strumento per il bene della società (e viceversa, ma non dipende direttamente dalle singole nostre azioni), solidarietà.
    insomma, sentirsi bene con se stessi e con il mondo. essere soddisfatti la sera prima di addormentarsi.

sarà banale, ma la vedo così. specie perchè non sono concetti così banalmente raggiungibili.

10. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

1 Giugno 2010

L'uomo è una scimmia evoluta, nè più nè meno.
    Tant'è che alla tua domanda ho risposto dando per scontato che per vita si intendesse quella dell'universo intero, non solo quella dell'uomo. :)

Guai se non fosse così.
    L'uomo tende a dimenticare il rispetto che deve portare a tutto ciò che gli sta intorno, quando non lo fa (portando all'estinzione specie animali/vegetali, inquinando, ecc.) mette a repentaglio la sua stessa esistenza.
    Per assurdo il fatto di essere più evoluti mentalmente sarà probabilmente quello che ci porterà all'estinzione...
    Chissà che gli altri animali non si siano evoluti proprio per evitare i nostri stessi errori, che noi siamo una prova generale della natura per vedere se l'evoluzione mentale sia utile o meno. :hihi:
    Qualcuno non ci ha già scritto qualche romanzo di fantascienza? :)

Credo che faccia parte del nostro istinto.
    Così come certi animali difendono il proprio branco, il proprio territorio, noi in più difendiamo anche chi ci appare indifeso (che poi... magari succedesse più spesso! :roll: Diciamo che è un istinto nuovo, sul quale dobbiamo ancora evolvere).
    Conoscendo a fondo gli animali e il loro comportamento, solitamente si scopre che ci somigliano molto più di quello che pensiamo.
    Non sarebbe una novità se un cane difendesse o aiutasse un uomo, per esempio.
    Sui delfini scopriamo sempre più cose straordinarie. Persino le formiche, viste da vicino, hanno delle strutture sociali complesse...
    E' vero che noi abbiamo sfornato Kant e Einstein, ma per il resto dovremmo essere un po' più umili perché di sicuro non siamo il centro dell'universo.

11. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

1 Giugno 2010

Su questo vorrei avere il tuo ottimismo.
    Purtroppo sono convinta che andare contro la natura, piegandola ai nostri bisogni, alla nostra "nuova" morale, sia molto difficile. Per continuare a evolverci in questo modo, prima o poi dovremo fare i conti con la limitatezza delle risorse e con altri aspetti del nostro ragionare (razzismo, egoismo, pigrizia, diffidenza verso il nuovo e il diverso).
    Se il futuro lo sogniamo come quello di Star Trek (tanto per fare un esempio sciocco di futuro di pace e prosperità), arriverà un momento in cui dovremo seriamente fare dei sacrifici e modificare ulteriormente la nostra morale.
    Oggi possiamo permetterci di essere altruisti, ma se un domani ci trovassimo in carestia, decimati da un nuovo virus o cose simili, la morale attuale se ne andrebbe a ramengo.
    Già lo fa ora dove c'è guerra e povertà.

12. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

1 Giugno 2010

ma guarda, mi pare di aver già sentito questo discorso:sgrat:

13. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.294

2 Giugno 2010

Il seguente video mi ha fatto ricredere sul Cattolicesimo.
    Mi ha fatto capire che il Cattolicesimo non è necessariamente una religione ha l'ottuso e criminale dogma di vietare il preservativo.
    Nel video parla proprio un sacerdote cattolico,evidentemente contrario a quell'ottuso,schifoso e sessuofobico dogma.
    Ho capito quindi che i singoli cattolici possono essere contrari a quell'abominevole dogma,a prescindere dalle atrocità pronunciate dal Papa.

YouTube - Il Papa e il preservativo

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

2 Giugno 2010

si ma non mi quotare i post vecchi di 2 giorni:hihi:

15. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse