1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fleurety

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da GIX, 1 Giugno 2010.

1. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

1 Giugno 2010

Santo cielo. Snobbati per anni per via del nome del cazzo (:hihi:... che significa, a proposito? qualcosa a che fare col fioretto?), ho riscoperto di recente "Min Tid Skall Komme" (1995) e "A Darker Shade of Evil" (EP, 1994), trovando quasi per caso un gruppo che effettivamente si mangia (o perlomeno sta a pari con) il 90% del miglior avant-black norvegese (rimanendo forse dietro ai soli In the Woods... ma vabbè, io sono un fanboy :D).

"Min Tid Skall Komme" in particolare è sensazionale: basso (boh, è fretless? bel suono!) in evidenza, chitarre da sogno (hanno timbri DA FAVOLA), nucleo musicale fortemente BM (l'inizio di "Hvilelos" sembra preso a prestito dai Satyricon) ma con diramazioni in una marea di musiche diverse (prog? psych?), voce femminile dolcissima e scream cazzuto (sell'EP, addirittura deviatissimo), pochissime seghe guardatecisiamosupertecnici-facciamorobeultracomplesse-intrichiamoibraniacaso e invece tanta voglia di sperimentare e trovare dei suoni veramente fighi e delle atmosfere che colpiscano. :happy:

volevo qualche dritta da chi li conosce da tempo: il disco successivo, del 2000, ho visto che è infarcito da un'ira di dio di guest e le descrizioni tirano in ballo ventottomila generi diversi, dando l'idea di qualcosa molto fuori di testa - è effettivamente veramente figo o è solo un minestrone-papocchio? me ne parlate un po'?
    altre loro produzioni da ascoltare?
    cose buffe da sapere? collaborazioni?
    scatenatevi :P

ho inoltre scoperto che uno dei due è quello che sta dietro agli Zweizz, che ricordo per un remix di un pezzo degli Ulver in chiave IDM/glitch/suonicchi/boh. qualcuno ha sentito altro degli Zweizz? cosa consigliate?

p.s.: se non ho preso una cantonata, la cantante che c'è su Min Tid dovrebbe essere lei: Marian Aas Hansen
    per chi passa dall'avant black a del pop-vocal jazz c'è una sola definizione: IDOLA. :hihi: Have Yourself a Merry Little Christmas!

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

1 Giugno 2010

già, il primo è proprio un ottimo disco!!

del secondo (quello con la copertina orribile :D) avevo sentito solo delle tracce sparse nel tubo, ma non ricordo niente :hihi:

3. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Giugno 2010

Sui M.A. c'è scritto che è il nome di un demone.

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

1 Giugno 2010

Allora...entro in campo spavaldo perchè quando si parla di Fleurety non posso non sbavare :D.
    Riguardo al basso sì, credo proprio sia un fretless, anzi ne sono quasi sicuro, visto il suono che ha per tutta la durata del disco. Tecnicamente sono dei veri e propri mostri ma hanno sempre avuto il buon gusto, come diceva giustamente GIX, di utilizzare la tecnica senza troppi esibizionismi, anzi riescono ad essere sempre compatti.
    "Min Tid Skal Komme" (di cui è quasi pronta la recensione ihihih) è un disco splendido, uno dei migliori della tradizione avantgarde, in linea (qualitativamente parlando) con La Masquerade Infernale, Heart of the Ages e Written In Waters. Credo che il primo quinquennio degli anni '90 sia irripetibile nel mondo avantgarde.
    Riguardo al secondo disco intitolato "Department of Apocalyptic Affairs" è un disco estremamente particolare. Vuoi sapere se è bello? Sì. O almeno, secondo me è un ottimo disco, che pur senza raggiungere le vette inumane di MTSK, compie il suo dovere.
    E' molto più vario rispetto a Min, e a differenza del primo disco alla componente black (e più in generale quella metal) viene dato meno spazio, con il risultato che quello che si ascolta è un album di pura follia e sperimentazione.
    Gli ospiti, manco a dirlo, offrono una prestazione a dir poco magistrale e ognuno aggiunge quel qualcosa in più. Sembra quasi di ascoltare una mega jam session tra Dodheimsgaard, free jazz, pop di quello di classe, prog rock, musica psichedelica. Detto così potrebbe sembrare un mega calderone senza capo nè coda, ma ti assicuro che non è così, anzi.
    Se ti capita prendilo perchè ne vale veramente la pena!

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

1 Giugno 2010

6. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

1 Giugno 2010

grazie!
    beh pensavo peggio, lo rivaluto leggermente :D

buon post, grazie mille. :)
    appena trovo l'occasione provo a dare una chance a "Department of...", allora!

per curiosità degli altri loro lavori minori, che mi dici, li hai ascoltati? ho visto che hanno pubblicato altri ep nel '99 e nel 2009 (con anche Runhild Gammelsaeter come ospite), sono apprezzabili o tralasciabili?

comunque "A Darker Shade of Evil" ha delle parti vocali fuori di testa. leggevo che registrandole Nordgaren s'è sfasciato le corde vocali (non fatico a crederlo :hihi:) e non ha più potuto cantare a quel modo, dopo quel disco.

7. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

1 Giugno 2010

Riguardo agli ep mi spiace non so proprio dirti nulla non avendoli ascoltati, ma visti i risultati dei due full-length direi che tutto ciò che è firmato Fleurety meriti almeno un ascolto!

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

17 Giugno 2010

9. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

17 Giugno 2010

mettete la copertina originale, però, non quella della ristampa: fa molto più true!

e spostatelo in "classici" persatana! :demon: :grin:

10. arckadios

arckadios
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Luglio 2010

Disco fenomenale il primo LP del 95. Mi ricorda la tranquillità di quel periodo ormai lontano dei mid 90. Bei tempi, non c'era la frenesia (inutile tra l'altro) che c'è oggi.

11. Olog-Hai

Olog-Hai
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Luglio 2010

Ma quanto son grandi sti Fleurety? Min Tid Skall Komme vedo che è il più citato del gruppo,ma io li conobbi con Departemt Of Apocalyptic Affairs.
    E per me quello è un malato e geniale capolavoro.

12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

1 Marzo 2011

Anch'io sono del Fleurety Fan Club!! Un gruppo incredibile e se non l'avete fatto... ascoltatevi gli ultimi EP!!! (meritano, ovviamente)

Condividi questa Pagina