1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slipknot

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ShadowHorns, 9 Dicembre 2005.

1. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

31 Maggio 2010

A parte il fatto che nelle news è apparso anche "Jet: scarica il nuovo singolo" (giugno 2009). Se pubblicizzare il singolo di un gruppo pop-rock vi sembra una scelta editoriale seria e quella di far sapere che un musicista del panorama metal è deceduto è scartabile allora mi incomincia a venire qualche dubbio sulla professionalità di questa redazione.

2. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

31 Maggio 2010

Tu, oltre a polemizzare 24h su 24, sai fare altro? No, perché sia qui che in home, ho sempre letto polemiche, polemiche e nient'altro che polemiche verso il portale. Però sei sempre qui ad "usufruirne"... e qui i conti non tornano.
    Forse dovresti essere più coerente e, magari, anche imparare cos'è l'educazione :)

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  3. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

31 Maggio 2010

Slipknot e Korn (diversissimi e non paragonabili) fanno crossover,punto. Un assieme di vari generi,denominato appunto crossover.
    I Korn nu metal? ......

4. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

31 Maggio 2010

Oddio,ora mi menano..sono forse l'unica che vedendo gli Slayer quasi si addormenta...:shutup::roll:
    Sono dell'ambiente,ci credi se ti dico che nessun collega definisce nu metal gli Slipknot?....

5. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

31 Maggio 2010

Perdonate l' intromissine, comunque:
    Assolutamente si, ne sono stati quasi gli inventori e la band del suddetto genere più famosa in assoluto :hihi:
    Lo dico perchè fino a qualche anno fà li adoravo, quindi li conosco abbastanza bene

6. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

31 Maggio 2010

Spitfire,PER TE sono nu metal,ma tra gli addetti ai lavori non vengono definiti "nu",e nemmeno loro si definiscono nu metal. Poi,certo,ognuno la vede come vuole...

7. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

31 Maggio 2010

Ma allora, in pratica, qualcuno lo suona il nu metal oppure no? :sgrat:
    Oppure è un genere leggendario come il famigerato emometalcore, che un tempo in molti nominavano ma che non è mai esistito, in realtà? :hihi:

Comunque sul serio, scoprire che i korn non suonano nu metal è davvero una strana scoperta

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

31 Maggio 2010

certo che i korn non si definiscono nu metal, così come i Rhapsody sono Film Score Metal e i Kyuss non sono stoner. Ma per favore se i Korn non sono nu metal allora niente è nu metal... e chi sarebbero gli addetti ai lavori?

9. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

31 Maggio 2010

I genitori dei membri dei korn :D

Me lo chiedo anche io, effettivamente :sgrat:

10. Toxic_Trace

Toxic_Trace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61

31 Maggio 2010

Il nu metal non esiste. Il termine crossover è più calzante in quanto con crossover si indica una commistione di stili. Siccome Korn, Slipknot, Deftones, MUdvayne, Otep ecc sono diversi tra loro in maniera palese ma hanno in comune il fatto che hanno accorpato nel loro sound diversi stili musicali è normale che il temine giusto sia crossover. Non esiste il nu metal, perchè il metal, come il thrash, il death e altri stili puri non hanno saputo o voluto contaminarsi e quindi tali son rimasti. Stando al termine allora trovo molto più appropriato definire nu metal i Pantera, in quanto molto metal ma tendenti a uno stile evoluto (per gli anni 90) senza che avessero nel loro sound altre influenze pesanti oltre al metal o al thrash. Se invece appunto si contamina il metal con altri generi abbiamo il crossover solitamente.

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

31 Maggio 2010

Non è così tanto strano...

Facciamo due passi indietro, era la fine dell'anno 1995, quando il termine crossover non piaceva più e si è deciso (o per meglio dire hanno deciso i soliti 4 che imbrattavano di inchiostro la carte e ora il web) che si doveva trovare un altro nome al crossover, o per meglio dire bisognava trovare una nuova categoria del metal. Anche dover giustificare i soldi che sti soggettoni prendevano dalle testate giornalistiche. Cosa ti inventano? Ti inventano il Nu metal, dove per nu metal veniva definito tutto quello che era il metal che stava uscendo in certe parti degli USA (in special modo), che non rispettava i canoni "classici", quindi quello era NU metal. Percui da papa roach ai korn, passando per coal chamber mudvwayne e system of a down, mettendoci anche i vecchi downset i Biohazzard (del periodo post mata leao per capirci), gli Stuck mojio e gli slipknot, i lostprophet, persino i Machine Head (del post more things change...) vennero tacciati di avere derive NUmetal e così via...
    Non scordiamoci che per un brevissimo periodo c'è stata gente che definiva NU metal persino marilyn Manson...
    Concludendo tutto ciò che non era in linea con il metal classico, veniva definito NU metal qualsiasi cosa fosse, era NU; peccato che poi null'altro era che crossover. C'è chi ci ha creduto alla favola del NU e chi no, chi ha deciso di tenere buono la dicitura NU metal e chi lo chiama con il suo nome cioè crossover. Sta li la "grana"

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

31 Maggio 2010

Con queste uscite da "duro" hai annoiato.

In questo topic si dovrebbe parlare d'altro, e ciò non sta accadendo.

In ogni caso, fatti venire (oltre a cominciare, finisci pure) tutti i dubbi possibili immaginabili, così magari riusciamo a fare a meno della tua (inutile?) presenza, qui.

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

31 Maggio 2010

già questa prospettiva la comprendo di più

14. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

31 Maggio 2010

male cara male:rotfl: per carità gusti, magari non ti piacciono, però insomma non me li paragonare nemmeno storicamente e musicalmente parlando, perchè gli stessi slipknot hanno rispetto immenso per band come gli slayer:P vi prego, almeno questo:) e come li definiscono certi colleghi? semplicemente metal? comunque leggo che manson veniva definito nu metal? ma da chi? incompetenti e ignoranti dai. comunque il nu metal esiste eccome, i korn ne sono i fondatori praticamente. il crossover lo associerei di più a gruppi come i system of a down per esempio. poi vabè è tutto un discorso di etichette eh, quindi scegliete quella che preferite, ma un filone, nu metal, crossover o quello che è c'è eccome, e gli slipknot ne fanno assolutamente parte.

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

31 Maggio 2010

Quoto questo post ma in realtà avrei dovuto farlo con gli ultimi di Toxic_Trace e SANdMAN! Forse effettivamente il termine crossover sarebbe più "polically correct" ma, e parlo personalmente, a crossover io associo band come Living Colour, mentre è proprio il termine nu metal che, a parer mio, calza meglio per riconoscere il filone in cui inserire gruppi come gli Slipknot, i Korn e altri (Deftones, Limp Bizkit), per quanto possa risultare "nocivo"! Dico nu metal perchè, per l'appunto, secondo me, in ogni caso, la componente metal c'è (la ritrovo soprattutto nell'ultimo album dei 9 mascherati, ad esempio), che poi piaccia o faccia schifo dipende da caso a caso! Gli Slipknot hanno per certo dei meriti ma, al di là dell'ultimo album (che ho apprezzato) e qualcosa di buono sparso qua e la, a me continuano a non dare molto! Giusto ieri riascoltavo il debut: troppa violenza gratuita in certi casi, troppa confusione in altri, la voce di Corey Taylor che in alcuni frangenti sembra provenire da un gruppetto di teenager emocore, le percussioni che paiono (sicuramente non lo sono) suonate a caso e che creano un tappeto sonoro fastidioso che copre quello che fa invece l'ottimo Joey Jordison! L'ultimo album, come detto, è differente, c'è stata una crescita artistica generale, segnata, a parer mio, da un'avvicinamento ulteriore a quello che può essere definito "filone del metal classico" (con l'inserimento di ottimi assoli - da quanto ho letto già presenti in Vol.3, che però non ho - e la ripresa di elementi death)!

Come musicisti comunque sono tutt'altro che scarsi, anzi, sui propri strumenti (chi più chi meno) ci sanno fare in maniera eccellente! Ma questo conta relativamente!

Ovvio che quanto ho appena scritto sia strettamente una mia personale opinione!

Condividi questa Pagina