1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Maggio 2010

Ehm... no.
    Cioè, avrei capito avessi detto (pur tenendo l'idea che sia tutto un simbolo) che Gesù è il simbolo della speranza di resurrezione, che è il simbolo del sacrificio... ma che sia il simbolo della non violenza per un cristiano è una vaccata.

Sic.
    La chiesa si è sviluppata perché teneva soldi e andava bene a certi poteri, non facciamo finta di non saperlo.
    Sul fatto che oggi la gente ragioni con la PROPRIA mente avrei qualche leggeeeee....eeeeerissimo dubbio :D :D :D Che è un modo educato per dire che è una balla. Oggi al gente ragiona solo e sempre secondo schemi e paradigmi. Solo che sono diversi da allora.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

31 Maggio 2010

Se come dice ithibor Gesù è un simbolo, un esempio, io mi sono riservata di prendere come esempio altre situazioni.

anche questo è vero.

se noi umani non possiamo capire ciò, nè un ateo, nè un devoto, allora non si dovrebbe parlarne? dovremmo far finta di nulla? no, se ne parla, si cerca di interagire e di argomentare sulla base delle nostre differenze. se il risultato è irraggiungibile, risultato come punto di contatto, questo non significa che sia inutile o superfluo parlarne.

altrimenti ci diamo un colpo in testa e viviamo da robot.

ma cmq quello che stiamo dicendo sono aspetti condivisibli, anche se inconciliabili. quello che non è condivisibile è l'atteggiamento di determinate persone che pretendono di essere le depositarie della verità assoluta (religiosi, fanatici, scienzieti, filosofi, cultori).
    convinzioni che di per se sono necessarie, come stimolo e sviluppo successivo, ma che diventano controproducenti nel momento in cui una visione condiziona anche chi la pensa in maniera opposta.

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Maggio 2010

.. ma che c'entra?? :sgrat:

Io vi ho solo detto che non si può decidere "chi va in paradiso e chi no", solo in base a quello che vediamo noi... mica sto dicendo che ALLORA tanto vale fottersene.

Per oggi, visto il lavoro, mi fermo.
    Tempestate di domande e insultatemi perché non rispondo
    A stanotte
    :)

4. Ithilbor

Ithilbor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Maggio 2010

se la gente non ragiona con la propria testa mi devi spiegare perchè.....piccolo esempio all'agorà dei giovani del 2008 dopo la notte gli operatori ecologici non hanno fatto altro che raccoglie preservativi...usati dai giovani che si sono "uniti nel sacro idillio che è proprio dell'amore"....
    se fosse così allora la religione diventa solo una scusa per fare in fondo quello che si vuole.....adesso sono d'accordo che ci saranno migliaia di Giovani puri e casti nell'anima e nella loro intimità....ma fidati che la religione...non serve a niente...se uno non ha un minimo di autonomia concettuale....uno dovrebbe dire....non mi sbatto la mia ragazza in mezzo ad un prato davanti a tutti.....non per rispetto della religione ma per rispetto della ragazza che ama...e uno che ragiona così...fidati che di gran lunga ragiona con la sua testa......

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Maggio 2010

:glasscli:

pessimo tentativo di svicolare.
    ma pessimo, davvero.
    te lo smonto in cinque secondi:
    1) Tua figlia l'hai fatta tu? bene: anche la tua anima l'ha fatta Dio.
    2) non posso paragonare la materia allo spirito? infatti io parlavo di amare una persona. l'amore che tu hai per tua figlia è "materia"? ah... e al chilo quanto costa? la trovi al Carrefour o alla Coop?
    3) che c'entra l'educazione?

ador:
    se tua figlia dicesse che non ti vuole bene, tu smetteresti di amarla?

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

31 Maggio 2010

io ragiono solo e secondo schemi e paradigmi stabiliti, elaborati, interiorizzati e plasmati da me. evvivadio che lo faccio!
    non sono un animale.

se molta gente ragiona solo e sempre secondo schemi e paradigmi stabiliti da altri perchè non ha interesse, voglia, capacità, desiderio, ragione, concretezza di carpirli dall'esterno per rielabolarli, rientra tutto in quello che si è sempre detto: superficialità nel vivere.

ma che corrisponde quindi alla peculiarità di ognuno di noi.

ma allora perchè non esiste una "religione" intima e peculiare per ognuno di noi? perchè si richiede necessariamente l'intervento di un prete amico che ci faccia capire e interpretare i nostri dubbi secondo una precisa e univoca ottica?
    perchè si ha la Fede o la si percepisce solamente.

ma se non la si ha chi mi parla di Spirito e mi paragona lo Spirito con mia figlia è come se mi parlasse in bulgaro (delle colline).

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Maggio 2010

perché è IMPOSSIBILE sociologicamente parlando?

(citazioni di Elio a parte)

ma questo è ovvio....

la facilità con cui qua si dispensano giudizi del genere mi spaventa.

ovviamente, tocca a me interpretare il bulgaro dell'ateo...
    stop.
    davvero, stop.

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

31 Maggio 2010

ecco il tuo tipico vittimismo :)

9. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Maggio 2010

Anche tu fai finta di non sapere una cosa: ovvero che di ANTICRISTIANESIMO, qua dentro, si sarà parlato per dieci pagine al massimo.

E quello di cui non fate altro che parlare (e che è l'unico interesse di un topic che se avesse a che fare con il proprio titolo sarebbe di una sterilità rara) è il concetto di Dio, di religiosità, il motivo che spinge un uomo a credere, e il motivo che spinge un uomo a NON credere.

Ora decidi, Dreki: vuoi DAVVERO che in questo topic si parli di anticristianesimo? No che non lo vuoi. E difatti non ne parli neanche tu.

Cheers,
    Naerior

10. Ithilbor

Ithilbor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Maggio 2010

(cit. di Elio:muahhahahahah) ma cosa intendi tu per schemi e paradigmi????

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

31 Maggio 2010

macchè svicolare. state dicendo che qualsiasi cosa si faccia sulla Terra Dio oltre a saperlo già in precedenza non lo valuta secondo i nostri canoni. mi sta benissimo. mi va anche bene che il cristiano non si senta in obbligo di seguire determinati dettami. ma allora CEI, Catechismo, Papa che continuamente dicono come ci si deve comportare la pensano allo stesso modo?

non parlo del pretino che spiega un passo del Vangelo, parlo di chi si erge a titolare di Verità Superiori, quando tu stesso dici che noi non possiamo capirle.

(vuoi l'anticristianesimo? eccotelo)

l'anima non esiste. mia figlia si.
    l'amore è un sentimento, e se parliamo di materialismo sai benissimo a cosa mi riferisco. l'Assoluto non esiste.

l'educazione c'entra. perche' se vuoi parlare di anticristianesimo l'educazione della Chiesa Cattolica c'entra eccome.

non smetterei di amarla di certo. ma io non sono Dio. io esisto. Dio no.
    oppure: Dio non ragiona come l'uomo, benissimo. allora perche' paragoni Dio a me?

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  12. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Maggio 2010

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

31 Maggio 2010

ah bè perchè paragonarmi a Dio ti sembra un esempio utile?

14. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

31 Maggio 2010

L'impressione generale che ho, seguendo questo topic, è che la religione cattolica si stia trasformando in qualcosa di talmente vago che ognuno la possa interpretare come preferisce.
    Dall'integralista col cilicio al laico che tromba come un riccio, sembra che basti dire di essere cattolico per esserlo veramente.
    Sarebbe "bello", ad esempio, se fosse come ce la racconta Dreki, ma poi accendo la tv e :sgrat:, quando parla il Papa o qualche altro capoccione sembra tutto ben diverso.
    Sono abbastanza sicura che se oggi andassi dal parroco del mio quartiere sarebbe più categorico nel descrivermi cosa bisogna o non bisogna fare per andare in paradiso.

Siccome non credo che sia una gara a chi è più cattolico o meglio cattolico, penso semplicemente che sia molto difficile far combaciare le proprie convinzioni, la propria cultura, il proprio carattere con qualcosa che, volenti o nolenti, detta legge su ogni argomento della vita.
    Resta il fatto che le molteplici interpretazioni alle quali si prestano le religioni dovrebbero far riflettere sulla loro genuinità.

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

31 Maggio 2010

Ancora una volta Rasputin interpreta alla perfezione anche il mio pensiero.

Condividi questa Pagina