1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giustizia sommaria o aspettiamo la polizia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 31 Maggio 2010.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

31 Maggio 2010

Piccolo apologo sul Paese illegale - Repubblica.it
    In breve: via Ceccarini, centralissima a Riccione. Quattro ragazzi in pizzeria scappano senza pagare il conto. I camerieri li inseguono, ne riescono a prendere solo uno, lo ammazzano di botte davanti alla folla che non batte ciglio. Arrivano degli adulti, riconoscono il ragazzo come un compagno di scuola dei figli, pagano il conto per lui (non ottenendo peraltro la ricevuta).
    Che ne pensate?

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

31 Maggio 2010

Pensate quel che volete, ma la giustizia sommaria, in Italia, non è ammessa - in nessuna - forma dalla Legge.

Quindi, pensate sì quel che volete; ma attenzione a ciò che scrivete.

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

31 Maggio 2010

Secondo me la soluzione migliore sarebbe stata chiamare i genitori del ragazzo, quindi farlo confessare, quindi chiamare i genitori degli altri ragazzi in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine... Anzi, ai ragazzi sfuggiti avrei dato la pena maggiore, perchè l'idea è stata sicuramente di uno di loro... e invece tutti dicono "colpa dei camerieri/colpa del ragazzo" mentre la colpa maggiore è proprio dei fuggitivi!!!

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

31 Maggio 2010

Giustizia Sommaria è un bel dischetto Surf Rock.
    [I Fantomatici - 2005]

5. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

31 Maggio 2010

Certo, non pagare il conto non è una gogliardata simpatica, ma come riportato dall'articolo è un reato......e sono dell'opinione che ogni reato vada punito dalla Legge e dai tutori della Legge........
    Nessuna altra soluzione ritengo ne' morale, ne' ammissibile, nè utile a nessun fine, dire "tanto i carabinieri non gli fanno nulla" a mio avviso è un tentativo pessimo di giustificare una azione violenta e tanto fuori legge quanto quella commessa da questi ragazzi...

L'ordine è necessario ma massacrare di botte un ragazzo colpevole di un gesto simile non serve a nulla, se non a sfogare istinti violenti...

Quello che mi stupisce, è l'indifferenza di cui sento sempre piu' spesso parlare, di chi assiste a situazioni del genere senza battere ciglio...

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

31 Maggio 2010

Se i quattro camerieri sono delle bestie, per metterti in mezzo devi avere il bazooka... perchè probabilmente il primo schiaffo lo prendi tu. Tanto perchè c'è la legge... la cosa migliore per i testimoni era filmare. A quel punto ti puoi mettere in mezzo avendo le prove a favore, altrimenti magari dicono che eri al tavolo con loro...

7. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
  8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Maggio 2010

Massacrarlo magari no, ma fargli una "lezioncina" non fa mai male.

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

31 Maggio 2010

Ma una notizia del genere, secondo me, non merita neanche che ci si ponga la questione "giustizia sommaria-polizia", tanto è futile l'episodio in questione...

10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

1 Giugno 2010

si infatti potevano esser citati altri mille episodi più eclatanti per aprire una discussione del genere.

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Giugno 2010

Vabbè quello era l'esempio che ha portato alexmai a scrivere di questo argomento...

Io ho sempre ritenuto che qualche schiaffo non faccia mai male. Entro i limiti della normalità, si intende. Però io che magari vengo derubato prendo, corro e gli do una lezione se è possibile. Dov'è il problema? Il problema sta nel fatto che si esagera quando succedono queste cose, perchè si è accecati dall'ira... o semplicemente si è troppo violenti.

Questo argomento mi ha fatto ricordare i casi (per me patetici) in cui, a scuola, la famiglia di un alunno che ha ricevuto uno schiaffo dai professori denuncia il professore come se fosse un mostro. Ovviamente c'è caso e caso... ma mi fa pensare questa cosa. Forse sono "all'antica" io, ma dai racconti dei miei nonni ho capito che ci vuole educazione, disciplina e motivazione. Cosa che un genitore deve e vuole dare ai propri figli. E invece oggi è il contrario. Vabbè questo è OT.

La violenza è l'ultima cosa, e non giustissima. Ma quando ci vuole ci vuole! :)

12. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

1 Giugno 2010

D'accordissimo con Raffo!!
    Io sono sempre stato abituato così,la violenza è l'ultima cosa,ma quanno ce vò ce vò, altrimenti la gente non impara mai, purtroppo..

13. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

1 Giugno 2010

Poi però ogni volta che la Polizia molla uno schiaffo si grida allo scandalo. Un arresto diventa un sequestro di persona, una confisca diventa un furto ed un verbale diventa un falso.

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Giugno 2010

Si vabbè, mo che c'entra?

15. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Giugno 2010

Perchè la polizia rappresenta lo stato, quando un poliziotto commette uno di questi atti in servizio lo fa come dipendente dello stato, se lo faccio io lo faccio come privato cittadino mosso da privati motivi e senza nessun vestigio di autorità dalla mia parte. La differenza c'è, si vede e non è neppure poca.

Condividi questa Pagina