1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slipknot

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ShadowHorns, 9 Dicembre 2005.

1. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

30 Maggio 2010

Si, scusami, con la mia risposta ho stravolto la tua frase dell'intervento precedente. Volevo dire questo: che per arrivare ad essere un disco death/brutal ci passa comunque un mare, puoi lavorarci quanto vuoi, ma rimane decisamente nei canoni del nu metal. Che poi siano evidenti, in qualche pezzo, alcune influenze del metal estremo è un altro conto, e sono decisamente d'accordo.

2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

30 Maggio 2010

e un deejay in un gruppo cos'è? non è un elemento commerciale estraneo al metal?""""""""

Non ricordo,più indietro,chi ha detto questo..
    Ho letto tutto,con alcuni sono d'accordo con altri no,ma sulla citazione sopra aggiungo che band come Emperor,Ulver e molti altri hanno " il dj " o loro stessi usano quelle strumentazioni..
    Eppure,chi ha il coraggio di dire che non fanno metal?..... :)
    Dimenticavo: gli Slipknot definirli nu metal è riduttivo,possono essere definiti anche heavy metal,alternative,pure death..
    Iowa per esempio non è per nulla un cd nu metal,lo definirei anche death,e di quello bello pesante..;)

Ultima modifica: 30 Maggio 2010
  3. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

30 Maggio 2010

hanno le tastiere:roll::roll: hanno un dj che fa gli scratch ti risulta?:grin: come come, heavy metal possono essere definiti?:rotfl::rotfl: e quali elementi di heavy metal classico hanno scusa. iowa death metal si si, e allora i dischi dei cannibal corpse e degli obituary che sono?:sadic: dai ragazzi, non facciamo disinformazione please.

4. Toxic_Trace

Toxic_Trace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61

30 Maggio 2010

Sto leggendo il topic...Allora il mio pensiero è che purtroppo col termine metal ormai si fa molta confusione. Ad esempio: il power metal di derivazione tedesca per me è poco metal, meno ancora il symphonic power tipo Nightwish e roba del genere. Pensateci bene. Originariamente il metal ha trovato la sua massima purezza in generi quali appunto il classic metal e poi nel thrash e nel death metal. Di contorno hard rock, street, glam ecc. Ma se io negli Slipknot ci sento almeno un 70% di elementi che derivano dal dal death in primis, e poi dal thrash e dal metal in senso ampio, perchè non dovrebbero essere metal? Cioè la matematica non è una opinione e forse la loro unica "colpa" è stata quella di prendere questi generi e rielaborarli con un loro stile aggiungendo qualche tocco moderno che non necessariamente vuol dire COMMERCIALE. Perchè ricordate commerciale non è ciò che vende, ma ciò che viene fatto ad arte per compiacere una fetta di fans che si sa già che abboccherebbe a colpo sicuro. In tal senso il power metal dei Gamma Ray è comerciale due volte per me, perchè col vero power non c'entra nulla (parlo dell'US power che si può associare a bands come Armored saint, Vicious Rumors ecc) e secondo perchè Hanesen a 50 anni compone musica fatta su misura per il fan medio suo e per il ragazzino fondamentalmente poco colto di vero metal che si esalta con un po' di doppia cassa e ritornelli facili facili da cantare.

Per dire, quando nel 99 uscì l'omonimo degli Slipknot era il periodo del nu, ma il nu di bands come limp Bizkit, linkin park e americanate varie. Gli Slipknot erano davvero violenti in confronto ma i soliti bigotti li bocciarono giusto perchè su mtv passavano "wait and bleed" e perchè avevano le maschere. Risultato: gruppo di incapaci e pagliacci. Etichetta data così, senza nemmeno averli ascoltati per bene. In realtà le capacità già c'erano sebbene fossero giovanissimi. Ma l'etichetta ormai era data, e si sa il metallaro ottuso cambia idea come Pippo Baudo cambia look di capelli, ovvero mai, a costo di risultare ridicolo e presentuoso. Non bastò nemmeno quella legnata quasi death metal di Iowa e il tour a supporto di quel disco per smentire tali voci (comprate il dvd Disasterpieces e impallidite...), e quindi si rimanda al detto che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".

Non avendone ancora abbastanza, certe persone, non stettero zitte nemmeno con "Vol.3", disco per me discutibile sul lato compositivo (ma comunque più che buono), ma dove tutti, chitarristi compresi davano gran lezioni di saper suonare.

L'ultimo album del 2008 conferma tutto questo discorso ma ancora qualcuno li descrive "come 9 pagliacci che non sanno suonare e che vendono tra i ragazzini".
    Io faccio spallucce perchè ho visto tanta di questa gente che gli muove queste critiche suonare dal vivo e smerdarsi da sole peggio dei peggiori ladri...Quindi è una battaglia persa, chi li detrae lo faccia, i gusti son gusti e ci mancherebbe, ma per favore non trovi motivazioni ASSURDE come "non sono metal e non sanno suonare" perchè davvero si rasenta il grottesco. Io gruppi di 9 pagliacci incapaci cosi ne vorrei molti di più onestamente, vista la penuria di idee, di originalità e brutalità che c'è in giro.

Ultima modifica: 30 Maggio 2010
  5. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

30 Maggio 2010

Vabbè dai, era ovvio che si riferisse ai campionamenti e alle tastiere, e non allo scratch; e poi nessuno ha detto che Iowa è death metal, la mia risposta poco sopra era scritta davvero male, chiedo scusa.

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

31 Maggio 2010

Non sono mica d'accordo! O meglio, lo sono, ma allora commerciale (come credo io) risulta proprio essere cio è vende!
    Il post più politicamente non corretto mai letto nel forum :D

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

31 Maggio 2010

""Ma se io negli Slipknot ci sento almeno un 70% di elementi che derivano dal dal death in primis, e poi dal thrash e dal metal in senso ampio, perchè non dovrebbero essere metal?""

Ma infatti,io trovo gli Slipknot molto più metal di altre band..
    Anzi,specie nel loro primo cd Mate Feed Kill Repeat (in 1000 copie,di cui ne possiedo una originale......) in certi momenti li avvicino molto ai Meshuggah.
    Possono essere discutibili come band,ma non si può dire che non siano metal o che alcuni di loro non siano capaci.Reputo Jordison come uno dei migliori batteristi metal del mondo e Mick Thompson un ottimo chitarrista.Corey Taylor uno dei migliori singer,specie quando canta "normale".....

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

31 Maggio 2010

Ovvio,non mi riferivo allo scratch :)

9. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

31 Maggio 2010

bellissimo intervento,condivido ogni singola parola :)

10. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

31 Maggio 2010

eh si si fa troppa confusione. per molti bastano due chitarre distorte e un po di doppia cassa per definire un gruppo metal. il metal è un genere variegato, pieno di sfumature e di filoni diversi ma tutti questi generi (heavy, thrash, doom, black, gothic..) hanno quella ricercatezza, quell'essere fuori dagli schemi del mainstream fregandosene di mode ecc..che è l'essenza del metal. mentre il nu metal, per me, lo sostengo da sempre, nasce per essere mainstream, per creare una moda su cui fare soldi. poi oh, esulando dal genere e ragionando senza alcun pregiudizio, ne parli come se avessero pubblicato sti capolavori. dimmene uno di capolavoro. forse giusto il primo è stato più rappresentativo, ma gli ultimi due a me sembrano dischi mediocri. detto questo io non demonizzo il termine commerciale, dato che apprezzo anche io roba più easy e non c'è niente di male, però non facciamo confusione tutto li. qua c'è gente che tra un po li definisce death, dimostrando di non sapere cosa è il death per musica e attitudine.

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

31 Maggio 2010

Grande Toxic Trace.

12. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

31 Maggio 2010

Altro che gruppetto per ragazzini con il ciuffo... In quel live volevano sassate pazzesche, altrochè.

14. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

31 Maggio 2010

Davvero devastanti !

15. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

31 Maggio 2010

io non ho mai preso tante botte quanto a un concerto degli slipknot,nel 2009 ho perso addirittura il cellulare!
    di concerti death,black e thrash ne ho visti parecchi e vi assicuro che il pubblico confrontato sembra un raduno di boy scout,anche un po fighette se vogliamo! :)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010

Condividi questa Pagina