1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

CD o musica digitale ?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da [SHiV], 27 Maggio 2010.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

29 Maggio 2010

Il Project debut III lo vendono anche da Fnac o da Mediaworld, costa 250 euro ma è un ottimo entry level audiofilo...

2. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

29 Maggio 2010

Lol! Io su internet ho trovato una guida per riparare i CD graffiati usando il dentifricio.
    ... funziona :sadic:! Per ora l'ho provata solo su CD di videogiochi e non musicali (anche perchè per quest'ultimi non ne ho mai avuto bisogno) ma son tornati come nuovi :P

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

29 Maggio 2010

Funziona discretamente sui Cd-R ma su quelli Audio/Cd Rom mai ottenuto risultati. Si può provare anche la pasta abrasiva per carrozzerie o quella per lucidare l'argento ma ho l'impressione che possano essere troppo aggressive.

4. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

30 Maggio 2010

ho fatto un po di giri qu e la ma nella mia zona non ne trovo.:(L'unica cosa che mi manca sono i negozi di strumenti musicali ma non credo li trovi li

5. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

30 Maggio 2010

Linka assolutamente! Magari c'è ancora speranza per il mio Grand Theft Auto San Andreas!:shock::shock:

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

30 Maggio 2010

In pratica devi mettere un po' di dentifricio (classico, senza granuli) sul disco e cominciare a strofinare nella speranza che vengano via i graffi, poi risciacquare. Lo stesso si potrebbe fare anche con la pasta per togliere i graffi dai display dei cellulari o, facendo molta attenzione, anche la pasta abrasiva per carrozzerie o quella per lucidare l'argento. Vendono anche un'apposito apparecchio, simile ad un lettore cd portatile, con delle spazzoline, dove si mette il disco, si versa del liquido/pasta e si effettua un lavaggio/limatura più approfondito. Per me comunque i risultati sono molto modesti ed inutili per i graffi profondi, quelli più pericolosi perchè intaccano lo strato inciso. Magari potrebbero essere sufficienti per cd rom molto rovinati, giusto il tempo di renderli leggibili per fare una copia di sicurezza

7. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2010

non hai un mediaworld non troppo lontano da casa? Compralo online no?

8. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Maggio 2010

9. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

30 Maggio 2010

cacchio è vero la mediaworld mi manca, ci devo fare un salto

10. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2010

Melomania, forse. ;)
    Avendo partecipato a diverse esposizioni di impianti Hi-Fi e avendo ascoltato da impianti davvero molto buoni (parlo anche di impianti elettrostatici, non bazzecole), posso dire che c'è una differenza di qualità sonora ENORME tra cd e vinile. È completamente differente. Potete dire quello che volete: il cd contiene meno informazioni di un vinile e dunque per forza di cose ha una qualità minore. Magari sulle casse che costano 200 euro non lo sentite, ma con un impianto artigianale come il mio fidatevi che si sente eccome. La differenza fra un CD audio, un SACD (Super Audio CD), un DVD, un vinile, una bobina è abissale. Non c'è alcun tipo di paragone. La migliore è la bobina, perchè non ha il tipico fruscio del vinile. Ma fidatevi, ad ascoltare lo stesso album dei Rolling Stones ("Their Satanic Majesty Request", mica pizza e fichi) in CD, SACD e vinile il cd esce più che a pezzi; lo stesso SACD (decantato come una delle migliori soluzioni audio digitali) ne esce non proprio a posto.
    Non c'è proprio paragone. Ho solo 18 anni ma ho un orecchio abbastanza allenato, per fortuna, e posso dirvi che dopo aver sentito musica da ogni tipo di supporto il mio decreto volge a favore del vinile e della bobina. Non mi esprimo riguardo i blu-ray, che non ho purtroppo ancora avuto modo di sperimentare.

11. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2010

Sì vabbè, l'impianto artigianale...ciao. Se tu sei ricco non devi pensare che tutti hanno le tue stesse possibilità...calcola che la maggior parte della gente fruisce la musica dal computer o dal lettore mp3...

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

3 Giugno 2010

Attenzione, tu lo indichi chiaramente: il suono è diverso, il che non significa necessariamente migliore. La storia delle frequenze tagliate è pura suggestione perchè quelle frequenze tagliate non sono ascoltabili, con nessun impianto, da nessun orecchio. Per tirare fuori il meglio da un vinile ci vogliono impianti costosissimi mentre sento molto esaltarsi con un piatto che costa 300 euro! Anche in questo caso trattasi solo di condizionamento psicologico perchè un buon piatto deve costare almeno 10 volte tanto per ottenere delle differenze apprezzabili rispetto al suono digitale. Il problema è che se viene detto che un vinile suona sempre meglio di un cd, si sarà condizionati a crederlo veramente e a pensare di poterlo apprezzare con un impianto comprato da Mediaworld.

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Giugno 2010

Se sei un essere umano, le informazioni in più contenute nel cd non sono rilevabili dalle tue orecchie :)

Ho avuto a che fare per circa un anno con l'Hi-Fi, nel periodo in cui ho faticosamente messo insieme il mio impianto entry level (sotto i 2000 euro di roba). Ho frequentato forum, ho girato negozi, ho ascoltato roba. Ascolto musica da anni e sono musicista per diletto, suono e compongo musica anche di una certa complessità. Discorso fatto non per tirarmela, ma finalizzato al dire che col tempo mi sono fatto un buon orecchio.

Sono stato un anno appresso a tutte le follie audiofile che ho potuto trovare: alcune erano fondate (i diffusori da scaffale devono stare sui loro stand e non sul primo mobile che ti capita, un tappeto tra l'ascoltatore e i diffusori ammazza le riflessioni, ecc), alcune un pò meno, ma la maggior parte erano puri deliri.

Dopo questo anno di prove ho tirato fuori il mio personale giudizio sul mondo dell'alta fedeltà: autosuggestione+onanismo. L'onanismo non c'entra con questa discussione (mi sono reso conto che è un mondo che pullula di gente che ha impianti da 100.000 euro e la musica non l'ha mai ascoltata veramente, gli interessa solo sentire quanto è fico il loro impianto).

L'autosuggestione invece c'entra eccome. Il nostro cervello, il nostro stato d'animo e chissà quante altre cose hanno un potere enorme nel darci l'impressione di cose che non esistono. Dopo che hai iniziato a dargli retta, in breve ti ritrovi a sprofondare in una voragine di esperimenti e considerazioni inutili causati da autosuggestioni allucinanti. Ti difendi da chi ti ride appresso dicendogli che serve tempo per imparare queste cose, che quelli che ridono non capiscono niente e invece tu hai un bell'orecchio quindi capisci. CAZZATE.

Gente che affermava che un paio di occhiali messi durante l'ascolto potessero separare meglio canale destro e sinistro perché il vetro degli occhiali ha un coefficiente di riflessione delle onde sonore diverso da quello della pelle :rotfl: Gente che affermava che cavi di materiali diversi influiscono sul suono, gente che teneva i cavi nell'AZOTO LIQUIDO per migliorarne la conduttività :rotfl: Gente che affermava che ascoltando un cd due volte di fila il secondo ascolto è diverso perché nel frattempo il laser ha scaldato il cd e quindi la sua struttura è leggermente deformata :rotfl: E tante altre, tantissime.

Tutta gente che butta una vita e decine di migliaia di euro appresso ai capricci del loro cervello. Almeno sono contento per loro che hanno i soldi da buttarci...

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Giugno 2010

Ah, un'altra divertente. Spendono anche migliaia di euro per i mobiletti su cui appoggiare le elettroniche, per minimizzando le microvibrazioni a cui sono sottoposti, che per un giradischi ha quasi senso (non migliaia d'euro ma qualche centinaio ce lo spenderei), per il resto proprio :sadic:

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

3 Giugno 2010

Bravo e vi è da aggiungere che quasi sempre nelle cosiddette prove a cieco tutte le pseudoteorie audiofile vanno a farsi friggere. Quando chi ascolta non sa cosa sta ascoltando è l'unico modo valido per confermare che le varie teorie altro sono che non bufale atte a spennare i polli di turno.

Condividi questa Pagina